Home / Mercato / Piteco é la cerniera tra il mondo economico e quello finanziario

Piteco é la cerniera tra il mondo economico e quello finanziario

Helvetia ha scelto la soluzione Corporate Banking Communication di PITECO

Piteco ha realizzato un vasto progetto per la Divisione Amministrazione e Finanza di Helvetia, rappresentanza italiana della casa madre svizzera, da oltre 60 anni nel mercato assicurativo.

IL CONTESTO

Il Gruppo Helvetia é in Italia dal1948, con oltre 60 anni d’esperienza, 451 collaboratori e una rete di 800 intermediari. Attualmente sono 500.000 le persone e le aziende che hanno scelto di diventare clienti.

L’ESIGENZA

nel 2008 era alla ricerca di un partner qualificato per la business technology per l’implementazione di una soluzione gestionale di Tesoreria che rispondesse alle esigenze del Gruppo, tra cui: prevedere i flussi di incasso e pagamento, controllare le condizioni bancarie applicate per il calcolo oneri e proventi finanziari, monitorare l’utilizzo delle linee di credito e gestire la complessità dei movimenti intercompany. Nel giro di pochi anni, però, l’incremento dei volumi dei mandati di pagamento e l’aumento delle operazioni bancarie (da circa 100.000 nel 2008 a quasi 1.000.000 nel 2014), ha maturato nel Gruppo un’altra importante esigenza, ovvero, quella di ottimizzare la gestione dei numerosi mandati di pagamento processati dalla compagnia e governare i flussi autorizzativi: tutto questo, attraverso una soluzione web based, multisocietaria, multidivisa, integrata con la soluzione di Tesoreria, in grado di incrementare la sicurezza e permettere il controllo dei processi di pagamento attraverso la profilazione dei soggetti abilitati e la verifica centralizzata delle autorizzazioni e degli accessi.

LA SOLUZIONE

Uno standard di security molto alto, quello richiesto da Helvetia, e un obiettivo per il team di Piteco davvero ambizioso. La società specializzata in soluzioni IT per la Tesoreria e la Finanza ha scelto di ‘cucire’ addosso al cliente la soluzione proprietaria CBC, dotandola di una specifica funzionalità – doppio amministratore – creata per evitare la concentrazione in un’unica figura di attività delicatissime e di enorme responsabilità nella gestione dei pagamenti aziendali: un vero e proprio cambiamento culturale che ha portato il management di Helvetia ad adottare i medesimi meccanismi anche in processi sensibili come il pagamento degli stipendi. Infine, l’utilizzo di CBC, oltre a supportare l’operatività legata alla migrazione dei vecchi RID al nuovo strumento di incasso europeo SEPA Direct Debit, ha prodotto una decisa dematerializzazione dei processi di pagamento. Piteco è stato quindi in grado di portare quel valore in più capace di aumentare, in particolare, il livello di sicurezza di un Gruppo complesso come Helvetia, a vantaggio di un significativo risparmio di tempo e, di conseguenza, anche di costi.

“Sono spariti i libri firma e i supporti cartacei, eliminati gran parte dell’archivio e le attività manuali ripetitive a scarsissimo valore aggiunto, divenute superflue – ha dichiarato Franco Muzzolon, Responsabile Tesoreria di Gruppo – I miei collaboratori hanno riconosciuto questi vantaggi e hanno recuperato ogni giorno del tempo prezioso, destinato ora ad attività di ottimizzazione e controllo del sistema”.

Grazie al know-how maturato in oltre trent’anni di lavoro e alle competenze del proprio team, Piteco rappresenta l’ideale cerniera tra il mondo economico e quello finanziario, da un lato attraverso la capacità di integrare i sistemi contabili aziendali con le controparti finanziarie tramite strumenti tecnologici altamente innovativi e, dall’altro, proponendosi come partner per la business technology, in grado di accompagnare la crescita e lo sviluppo dei propri clienti.

Potrebbe interessarti