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Nuova sede e nuovo pubblico per TeamSystem

La convention annuale del Gruppo raccoglie oltre 1.100 partecipanti attorno alla nuova proposta di partnership e nella prestigiosa sede offerta dal PalaCongressi di Rimini

Molte le novità offerte da TeamSystem al folto pubblico presente alla sua 36a convention annuale dedicata ai partner che, data l’affluenza record (quest’anno sono state superate le 1.100 presenze, con un conto finale dichiarato di 1.149 partecipanti), è stata tenuta al PalaCongressi di Rimini. La sede prestigiosa ha in effetti fatto da cornice a una serie di annunci piuttosto importanti per il Gruppo di Pesaro, a partire dal nuovo modello di canale lanciato in questa occasione e su cui torneremo tra breve. Ha dato il benvenuto al pubblico dei partecipanti Stefano Matera, direttore marketing, che ha ricordato qual è stata l’evoluzione negli anni dell’evento TeamSystem, partito nel 2003 con circa 300 partecipanti e giunto alla cifra attuale, a dimostrazione dell’interesse suscitato nel mercato. Anche la parte espositiva della manifestazione ha ottenuto un buon successo, con circa 80 aziende partecipanti che proponevano la propria offerta su stand allestiti all’ingresso della sala conferenze Piazza del PalaCongressi (Attractive Expo).

Federico Leproux, amministratore delegato di TeamSystem

A seguire, l’amministratore delegato Federico Leproux ha ribadito le iniziative strategiche lanciate da TeamSystem e il nuovo posizionamento del Gruppo,

Un contesto molto cambiato
L’intervento di Matteo Pacca, partner di McKinsey, è servito per dare un inquadramento generale al mercato, soprattutto in ambito europeo e italiano, evidenziando alcuni trend che stanno emergendo soprattutto per le comunicazioni elettroniche, dove vengono scambiati circa 2,4 milioni di email ogni secondo. Anche nella distribuzione dei prodotti si nota un’evoluzione importante, con quattro modelli che si sono affermati soprattutto negli ultimi anni. Partendo dal modello classico, prodotti fisici su canali fisici (negozi) si sono aggiunti i prodotti fisici su canali digitali e i prodotti digitali su canali digitali. E il quarto modello? Riguarda la distribuzione di servizi, ed è la vera novità del momento, secondo McKinsey. Gli altri trend fondamentali nel futuro del mercato Ict sono il Cloud, la mobilità e l’e-commerce, settore in cui l’Italia denuncia un ritardo rispetto al resto d’Europa. Infatti, mentre la media delle Piccole e medie imprese europee che utilizzano l’e-commerce è pari al 14%, in Italia, la percentuale scende al 5%. Tutti questi aspetti si consolidano, secondo Pacca, in una necessaria rivisitazione dell’approccio al canale e ai clienti finali in un mondo che diventa sempre più digitale.

Il nuovo canale di TeamSystem
Riassumendo i successi ottenuti dal Gruppo nell’ultimo periodo, Leproux ha presentato uno scorcio delle iniziative che TeamSystem ha deciso di avviare per spingere la crescita del proprio ecosistema di partner. Innanzi tutto, i numeri: un numero di dipendenti che oggi si attesta intorno alle 2.000 unità, quasi 200 mila clienti, oltre 800 partner, un fatturato di 241 milioni di euro, unito a un’importante solidità finanziaria. In termini di crescita, il Gruppo ha chiuso il 2014 con una performance che ha superato quella del mercato del 4,9%.
Forte di queste basi, il Gruppo ha deciso di dotarsi di una nuova politica di canale, in grado di aiutare la crescita dei partner e di premiarli in termini di risultati. Innanzi tutto, la creazione di nuove figure di Business Development Manager, 30 in tutta Italia, che aiuteranno i partner a raggiungere i propri obiettivi attraverso formazione (Sales Academy), affiancamento e aiuto nella preparazione di offerte e nell’approccio ai clienti. La nuova partnership con Microsoft aiuterà poi TeamSystem a operare nell’ambito dell’offerta di soluzioni su piattaforma cloud Azure, con i propri prodotti Lynfa, Lybera e Alyante Cloud.

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