Home / Software / Con la piattaforma IoT di HP nascono nuove opportunità di business per i CSP

Con la piattaforma IoT di HP nascono nuove opportunità di business per i CSP

La piattaforma IoT di HP fornisce supporto a qualsiasi ecosistema avanzato e può essere implementata nell’ambiente cloud scelto dal cliente

HP ha presentato la piattaforma HP Internet of Things (IoT), un servizio innovativo con cui i CSP possono gestire contemporaneamente gruppi eterogenei di sensori IoT e utilizzare applicazioni verticali in dispositivi machine-to-machine (M2M), ma anche elaborare i dati raccolti, analizzarli e ricavare profitti su una piattaforma cloud protetta e unificata. HP ha inoltre annunciato il lancio del nuovo HP Energy Management Pack, la prima applicazione verticale sviluppata per la piattaforma IoT di HP.

Piattaforma IoT di HP
Come i CSP guardano oltre i tradizionali servizi di telecomunicazione per accrescere i profitti, superare la concorrenza e valorizzare la fidelizzazione dei clienti, i servizi digitali associati all’Internet of Things offrono l’opportunità di creare nuovi mercati trasformando la tecnologia in un vantaggio competitivo. La piattaforma IoT di HP fornisce supporto a qualsiasi ecosistema avanzato e può essere implementata nell’ambiente cloud scelto dal cliente.
HP fornisce ai CSP funzionalità di gestione remota end-to-end dei dispositivi mobile, che includono opzioni di rilevamento dei dispositivi, configurazione e controllo del traffico IoT. Questo riduce i costi infrastrutturali mentre separa il traffico IoT da quello tradizionale voce e dati. La piattaforma IoT di HP assicura punti di controllo sui dati, consentendo ai clienti di gestire milioni di dispositivi IoT per applicazioni intelligenti, in remoto e in un’unica piattaforma multi-tenant sul cloud. Inoltre è indipendente dal fornitore dei dispositivi e dal tipo di connettività. La soluzione può essere utilizzata al costo totale di proprietà più basso e presenta livelli elevati di scalabilità e flessibilità, ottenuti grazie all’integrazione di un proxy di intercooperazione di rete e dalla conformità agli standard oneM2M/OMA-DM. HP è in grado di assicurare una protezione end-to-end durante tutto il ciclo di vita dei dati, includendo opzioni di sicurezza nella piattaforma.
Nuovo HP Energy Management Pack
Per sfruttare al meglio la piattaforma IoT per CSP, HP è attualmente impegnata a realizzare applicazioni mirate che offrano un’accelerazione rapida e intuitiva della crescita aziendale nei segmenti chiave del settore. Il nuovo HP Energy Management Pack permette ai telecommunication provider e ai loro clienti nel settore delle utility di fornire sistemi di controllo energetico e domotica a consumer, aziende e ai comuni. HP Energy Management Pack permette di semplificare e federare diversi ambienti intelligenti con vari protocolli, gateway, sensori correlati all’energia e applicazioni, sia all’interno che all’esterno di un’abitazione o di un edificio.

Alcuni esempi:

• Misurazione: utilizzo di sistemi di misurazione intelligenti installati nell’abitazione, per gestire l’erogazione di energia prepagata, gli aggiornamenti dinamici delle tariffe da parte della griglia e le misurazioni in tempo reale del consumo energetico.

• Gestione energetica: monitoraggio e ottimizzazione del consumo energetico degli elettrodomestici connessi in base all’utilizzo, alla temperatura, alle condizioni di luce e alle tariffe.

• Illuminazione pubblica: gestione da remoto degli impianti di illuminazione pubblica in base ai profili, alle richieste di emergenza e alle condizioni atmosferiche.

• Servizi per le smart city: erogazione di servizi per le aree urbane basati su sistemi di parcheggio elettronico, per trasmettere connettività intelligente ai sensori che controllano la capienza dei parcheggi a livello centralizzato e i sistemi per la misurazione del monitoraggio elettronico.

Con questa applicazione, i provider di servizi di comunicazione e i relativi clienti nel settore delle utility possono incentivare nuovi flussi di entrate grazie all’analisi dei dati e alle informazioni ricavate dagli elementi interconnessi, creando nuove offerte e migliorando l’esperienza utente delle imprese e dei consumatori.

Potrebbe interessarti