Home / Mercato / Azienda Pubbliservizi Brunico sceglie Brocade

Azienda Pubbliservizi Brunico sceglie Brocade

Le soluzioni Brocade supportano l’azienda per incrementare i servizi di connettività Internet

Brocade è stata scelta da Azienda Pubbliservizi Brunico, APB, la quale ha implementato le proprie soluzioni per incrementare le performance e l’affidabilità della propria rete.

IL CONTESTO

Città sudtirolese ricca di storia, Brunico, situata nel cuore della Val Pusteria, fa parte del territorio italiano dal 1919, inquadrata nella provincia autonoma di Bolzano in Alto Adige, e conta oggi più di 15.000 abitanti, per i quali l’Azienda Pubbliservizi fornisce tutti i principali servizi, come l’elettricità, l’acqua, le fognature, il teleriscaldamento e infine le telecomunicazioni. Questi servizi vengono forniti sia nell’intero territorio comunale di Brunico sia in una parte di due dei comuni confinanti di Perca e Gais, per un totale di circa 18.000 abitanti interessati. L’Azienda Pubbliservizi è una ex-municipalizzata che nel corso degli anni ha allargato la propria sfera di azione, sviluppando le proprie competenze per offrire numerosi servizi aggiuntivi, diventando a tutti gli effetti una multi-utility. “Il primo e il più importante di questi sviluppi è stato la creazione di una rete di teleriscaldamento, iniziata nel 2001 e che oggi copre praticamente tutto il territorio, con un tasso di adesione al servizio nell’ordine del 97% del totale, anche se già prima di partire concretamente con l’erogazione avevamo già raggiunto un’adesione vicina all’80%”, spiega Oskar Mutschlechner, Responsabile EDP e TLC di Azienda Pubbliservizi Brunico. Il successo del servizio di teleriscaldamento ha poi costituito la base per la fornitura di altri servizi, in particolare quello di telecomunicazioni, che adesso vede una offerta molto articolata di connettività Internet sia in fibra ottica sia via ponte radio, con il servizio WiBack, wireless backhaul, inaugurato nell’ottobre 2013 e che rappresenta il primo nodo del genere in Italia.

L’ESIGENZA

“Per gestire da remoto i regolatori del servizio di teleriscaldamento, che sono in pratica una sorta di centralina di comando dotata di numerose opzioni, avevamo sviluppato un sistema con interfaccia di tipo Ethernet, che abbiamo connesso con una rete in fibra ottica la cui posa è iniziata dal 2003 in poi, realizzando una rete estesa circa 900 chilometri, che connette oltre 2.600 regolatori e 3.500 conta-calorie in telelettura”, sottolinea Oskar Mutschlechner. Avere a disposizione una rete in fibra ottica molto capillare e per di più di tipo FTTB (Fiber To The Basement o Building, cioè che raggiunge direttamente il palazzo) quando non direttamente FTTH (Fiber To The Home, cioè nella singola abitazione), ha comportato lo sviluppo successivo nell’offerta di servizi da parte di Azienda Pubbliservizi Brunico: quello di fornire servizi di telecomunicazione. Per poter offrire servizi di telecomunicazione, l’esigenza di Azienda Pubbliservizi Brunico era quindi quella di dotarsi di apparecchiature, come switch e router, necessari per fornire la connettività ai singoli clienti. “In realtà avevamo preso in considerazione l’opportunità di offrire non solo servizi di connettività Internet, ma anche telefonia e video, vista la presenza di una rete così capillare”, rivela Oskar Mutschlechner.

LA SOLUZIONE

Sono stati presi in considerazione numerosi vendor, restringendo poi la rosa a Cisco e Brocade, “con i quali è stato svolto un percorso di ‘Try & Buy’ nel periodo a cavallo tra il dicembre 2011 e il gennaio 2012, esaminando le rispettive apparecchiature in alcuni POP sparsi sul territorio”, fa sapere Florian Niederbacher, Responsabile EDP e TLC di Azienda Pubbliservizi Brunico. La prova svolta sul campo ha avuto come risultato la scelta dei dispositivi Brocade, vendor che era già conosciuto in Azienda Pubbliservizi Brunico in quanto, ancora prima di implementare i servizi di connettività Internet, ne erano stati installati alcuni dispositivi per gestire la rete dei regolatori del teleriscaldamento. In particolare, tra il 2008 e il 2010 erano stati acquisiti due router Brocade MLX8 Core per il Centro Stella e due switch Brocade FastIron SX800, anche per rimpiazzare le esistenti apparecchiature Allied Telesyn, installate nel 2003 nel quadro di una gara che era stata vinta da Siemens Informatica.

“Dopo il test favorevole, a gennaio 2012 abbiamo collegato in via sperimentale 30 utenze, mentre il servizio vero e proprio è poi partito ufficialmente dal 1° luglio 2012, e nell’arco di meno di due anni abbiamo già superato quota 630 clienti, tra utenze business e domestiche. Siamo estremamente soddisfatti in quanto abbiamo centrato i nostri obiettivi, grazie anche alle tecnologie Brocade impiegate”, spiega Oskar Mutschlechner. In particolare, i dispositivi scelti da Azienda Pubbliservizi Brunico e installati in collaborazione con il system integrator VOX Plus di Milano, sono: due router Brocade NetIron Cer, acquisiti nel 2011, trenta switch Brocade 6910 nel 2012, ai quali si sono aggiunti, nello stesso anno, uno switch Brocade ICX 6650 a 40 porte da 1/10 GbE, altri venti switch Brocade 6910 e quindici Brocade ICX 6450, mentre è del 2014 l’ulteriore acquisto di venti switch Brocade 6910, a testimonianza dello sviluppo crescente delle nuove connessioni di clienti Internet.

“Anche se non si può parlare di benefici in termini puramente finanziari, i dispositivi Brocade ci hanno convinto per la loro affidabilità e il ventaglio di funzionalità in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze, soprattutto in ordine alla possibilità di poter proporre una rete caratterizzata anche da quelli che noi chiamiamo ‘micro-POP’, cioè i condomini nei quali posizioniamo un rack nel quale viene installato uno switch, con cui portiamo materialmente la connettività nei diversi appartamenti, e questo ci mette in grado di arrivare all’utente finale già con una connettività a 1 Gb simmetrico”, conclude Florian Niederbacher.

 

Potrebbe interessarti