Home / Mercato / Il Gruppo DAO si affida a ZetesMedea Voice

Il Gruppo DAO si affida a ZetesMedea Voice

Zetes annuncia la messa a regime del progetto con il Gruppo DAO Italia per ottimizzare i processi di magazzino

IL CONTESTO

Il Gruppo DAO, Dettaglianti Alimentari Organizzati, nasce nel 1962 da 20 alimentaristi della città di Trento. L’ organizzazione è cresciuta nel tempo fino ad arrivare nel 2004 a stipulare un’alleanza con Conad, consorzio con cui partecipa ad economie di scala che assicurano una maggiore competitività sul mercato. Attualmente il gruppo DAO è costituito da circa 300 punti vendita che operano nel Trentino Alto Adige, nelle province di Belluno, Verona, Vicenza, Brescia e Bergamo di metrature che variano dai 400 ai 1500 mq di superficie di vendita: una cooperativa fortemente connessa al territorio sul quale è presente in modo capillare.

L’ESIGENZA

Il contratto con Zetes riguarda la fornitura e l’implementazione di una soluzione ZetesMedea Voice, richiesta per rispondere ai grandi cambiamenti aziendali, tra cui i più importanti relativi all’espansione della metratura del magazzino. L’azienda è venuta a conoscenza tramite il loro software partner Level Srl di Trento, di come Zetes sia una realtà consolidata ormai da molti anni e sin dai primi contatti con i Business Development Manager dedicati alla soluzione ZetesMedea è nata una buona collaborazione che ha portato ad una prima installazione. L’approccio condiviso tra il personale del Gruppo DAO, Level e Zetes è stato fin dall’inizio di tipo progettuale .E’ stato formato un team di professionisti costituito da personale DAO , Level e Zetes che ha analizzato le esigenze del gruppo DAO e seguito la realizzazione del progetto, ha collaborato a stretto e costante contatto fin dalla fase di analisi, portando avanti congiuntamente tutte le fasi successive del progetto.

LA SOLUZIONE

Terminati i test funzionali del software e dell’ hardware si è pianificato il roll out delle attività. Si è optato per una partenza dove nell’ arco di una decina di giorni si sono progressivamente addestrati tutti i prelevatori con opportune sessioni di introduzione al vocale in ambiente di reale produzione per arrivare al giorno del roll out definitivo in cui dalla mattina tutti gli operatori hanno iniziato ad operare in regime di sola operatività in vocale. La fase di roll out definitivo ha visto la presenza sul posto del personale ZETES che ha seguito tutti i prelevatori. In questa fase non si sono riscontrati particolari problemi ed il sistema è andato a regime con soddisfazione.

I RISULTATI

E’ apparso subito evidente alla Direzione del gruppo DAO che la scelta fatta è stata premiante e a circa un anno dalla messa a regime del progetto si sono evidenziati:

  • un netto miglioramento della produttività
  • una significativa riduzione degli errori,
  • un forte abbattimento delle ore straordinarie a parità di colli lavorati
  • un deciso aumento della qualità del lavoro
  • importanti economie nella logistica di magazzino

Gli indicatori economici e di produttività hanno avuto visibili miglioramenti, quindi si può ritenere che il progetto ha pienamente soddisfatto le aspettative della Direzione Aziendale del Gruppo DAO e del team che ha seguito il progetto.

“Con questo investimento DAO ha ottenuto maggiore efficienza in breve tempo aumentando il livello di servizio verso i soci e aumentando la produttività. Questo progetto dimostra quanto la tecnologia e la competenza di Zetes in ambito logistico, possano tradursi in reali benefici per i nostri clienti.”, conclude Roberto Lucchi, Country Manager presso Zetes Italia.

Potrebbe interessarti