Home / Mercato / Il Gruppo Miroglio sceglie Zebra Technologies per migliorare la connessione Wi-Fi nei punti vendita

Il Gruppo Miroglio sceglie Zebra Technologies per migliorare la connessione Wi-Fi nei punti vendita

L’innovativa soluzione basata sulla tecnologia AirDefense include nuove possibilità di comunicazione intelligente non solo tra il personale di negozio, ma anche tra il personale e i clienti

IL CONTESTO

Il Gruppo Miroglio è una realtà industriale italiana con sede principale ad Alba (Cuneo), leader a livello internazionale nei settori della moda e del tessile, presente in 34 paesi con 49 società operative, 6 unità produttive e oltre 2.000 negozi monomarca, e vanta una capacità produttiva annuale di 18 milioni di capi confezionati. . Miroglio crea, produce e distribuisce le collezioni di 8 marchi nel settore della moda femminile (Motivi, Caractére, Elena Mirò, Diana Gallesi, Fiorella Rubino, Oltre, Per te by Krizia e Luisa Viola) ed è presente nei segmenti di mercato del Prêt-à-porter e del Fast Fashion.

L’ESIGENZA

Il Gruppo Miroglio ha scelto la soluzione WLAN di Zebra Technologies per l’ottimizzazione dei processi informativi in un unico workflow in modalità omnichannel, nell’ambito di un piano di revisione che ha coinvolto tutte le realtà italiane del gruppo: 4 edifici dell’headquarter ad Alba, la sede milanese e tutto il canale degli store.

LA SOLUZIONE

La connessione Wi-Fi realizzata consente al Gruppo Miroglio di progettare nuovi servizi di supporto allo store management e al customer experience management con nuovi touch point come i mobile POS, i totem interattivi, i magic mirror.
  • Il sistema di Zebra Technologies, progettato e fornito a Miroglio attraverso il partner Teleservizi di Torino – è estremamente modulare e garantisce elevati regimi di sicurezza, massimi livelli di accesso e di scambio dei dati.
  • AirDefense Services Platform offre a Miroglio il pieno controllo dei flussi, con un monitoraggio non-stop della rete e una nuova intelligenza analitica, con report dettagliati e aggiornati in tempo reale. È possibile visualizzare tramite un cruscotto centralizzato tutte le informazioni di stato, con funzionalità di provisioning che permettono modalità di intervento estremamente proattive in caso di eventuali anomalie. La flessibilità della soluzione consente una personalizzazione delle configurazioni e una prioritizzazione del traffico in base a una profilazione degli utenti e degli accessi.
  • La gestione centralizzata della soluzione e le nuove modalità di controllo tramite cruscotto personalizzato sono basati sulla tecnologia AirDefense Service Platform di Zebra Technologies.
  • I punti vendita, collegati da una WAN su cui il provider ha realizzato un nuovo sistema Wi-Fi, sono stati dotati di access point di nuova generazione AP 6521 a integrazione degli AP 5131 già presenti. L’infrastruttura è completata da palmari rugged per le attività di gestione del back e del front office (riassortimenti/gestione scorte), e da printer portatili Zebra Technologies che permettono di stampare il prezzo sul pendente per velocizzare le attività anche nei periodi di punta delle promozioni.
  • AirDefense consente il controllo avanzato della sicurezza wireless e la gestione dell’infrastruttura WLAN rispondendo pienamente alla necessità del Gruppo Miroglio in termini di monitoraggio della propria rete wireless, permettendo la risoluzione a distanza delle problematiche di connettività e consentendo di beneficiare di una rete senza fili affidabile e priva di rischi. L’access point AP 6521 ottimizza la disponibilità della rete attraverso la sua intelligenza centrale e preventiva, in grado di rilevare dinamicamente i segnali deboli o soggetti a interruzioni e di trasferire in modo sicuro gli utenti mobili ad access point alternativi, nonché aumentare la potenza del segnale per riempire automaticamente le lacune della copertura radio e assicurare un accesso ininterrotto degli utenti.
  • Zebra ha acquistato la divisione Enterprise di Motorola Solutions a ottobre 2014.”Volevamo rendere omogenea la comunicazione interaziendale su tutta la filiera, garantendo la qualità dei servizi di connessione e risolvendo in via definitiva le problematiche che, nel tempo, avevano portato a legarci a diversi provider, con contratti e tipologie di banda diversi. Prima ogni negozio aveva un software locale e tutta una serie di dispositivi e apparati diversificati di difficile gestione. Oggi usufruiamo di un’unica piattaforma centralizzata per gestire il portale aziendale, il CRM, la posta elettronica, tutta la reportistica commerciale, la rassegna stampa, la gestione delle presenze e dei cedolini così come tutto il processo di gestione documentale, digitalizzato ormai da tre anni.” – ha dichiarato Luciano Manini, CTO di Gruppo Miroglio.

“Il nostro obiettivo era fornire al Gruppo Miroglio la soluzione tecnologica migliore unitamente al meglio della competenza e dell’esperienza nell’erogazione di servizi di connettività. Per rispondere ai nuovi standard di gestione, sicurezza e velocità delle infrastrutture di comunicazione abbiamo proposto la piattaforma di servizio AirDefence, che inoltre permette a Miroglio di ridurre drasticamente il TCO e di raggiungere più velocemente il ritorno d’investimento della WLAN.” – ha commentato Sergio Lenti, Account Manager, Teleservizi S.r.l.

“I clienti vogliono soluzioni flessibili, accessibili e convenienti quando si tratta delle loro reti wireless. Siamo estremamente soddisfatti di avere aiutato il Gruppo Miroglio a ottenere una capacità superiore, una rete più agile e utenti più soddisfatti con una soluzione meno complicata e meno costosa.” – ha dichiarato Daniele Schinelli, Enterprise Business Country Manager Italia, Zebra Technologies.

Potrebbe interessarti