Home / Hardware / BMC e Compuware insieme per migliorare l’economia degli IBM z Systems

BMC e Compuware insieme per migliorare l’economia degli IBM z Systems

I due leader di mercato integrano la propria offerta per fornire agli utenti Mainframe una combinazione unica in termini di comprensione e controllo dei costi del workload e di gestione delle prestazioni

Compuware e BMC Software annunciano la partnership volta a migliorare notevolmente l’economia degli IBM z Systems. Le due aziende consentiranno ai propri clienti di ridurre significativamente i costi OPEX Mainframe e, allo stesso tempo, di sfruttare in modo più aggressivo le proprie applicazioni Mainframe ad alto valore, i dati e le capacità di elaborazione, per rispondere alle sfide dell’economia digitale.

I carichi di lavoro Mainframe crescono in maniera significativa dato che le applicazioni web, mobile e l’Internet of Things (IoT) guidano la crescita dei volumi delle transazioni. Le funzionalità offerte sui nuovi z13 IBM sono potenzialmente in grado di attirare nuovi carichi di lavoro, tra cui analytics ad alte prestazioni, Java e Linux.
Questa crescita del carico di lavoro sta comportando un aumento vertiginoso dei costi Monthly License Charge (MLC) per il software IBM Mainframe, che negli ambienti in sub-capacity generalmente si ripercuote sulla media mobile più elevata registrata in quattro ore di utilizzo del Mainframe (R4HA) per tutte le applicazioni su ogni LPAR- misurata in MSU. L’IT può quindi ridurre più efficacemente i costi considerevoli del software IBM sia mettendo a punto ogni applicazione per ridurre al minimo il consumo specifico delle risorse Mainframe, sia orchestrando i carichi di lavoro applicativi per ridurre al minimo i picchi di utilizzo LPAR generati collettivamente in un dato momento.

“La partnership tra BMC e Compuware fa nascere una nuova opportunità integrata per i clienti Mainframe che potranno gestire le inefficienze dei carichi di lavoro in un modo fino ad oggi impensabile”, ha dichiarato Frank DeSalvo, former Research Director di Gartner. “Questa innovazione consente alle organizzazioni di sfruttare i budget IT per ottimizzare in modo continuativo i propri carichi di lavoro su Mainframe, implicando di conseguenza decisioni maggiormente efficaci in termini di costi sia per la spesa corrente sia per gli investimenti futuri.”

BMC e Compuware consentiranno ai clienti di raggiungere questi risultati unici integrando tre soluzioni complementari:

  • BMC Cost Analyzer for zEnterprise; una soluzione per la gestione finanziaria intelligente del carico di lavoro che permette di identificare i fattori di costo MLC e adottare misure appropriate per ridurre tali costi, come per esempio spostare i carichi di lavoro durante periodi non di picco, eseguire i sottosistemi IBM su un numero minore di LPAR o fissare un tetto in termini di utilizzo delle LPAR (capping).
  • BMC MainView fornisce un’identificazione in tempo reale dei problemi prestazionali delle applicazioni, consentendo ai clienti di eliminare rapidamente gli sprechi nel consumo di MSU.
  • Compuware Strobe offre una comprensione profonda, granulare e altamente fruibile del comportamento del codice dell’applicazione negli ambienti dei sistemi IBM z, permettendo ai proprietari del Mainframe di individuare rapidamente le sub-routine inefficienti che possono provocare un consumo di MSU 20 o più volte maggiore del necessario.
    Una prima integrazione consente a BMC Cost Analyzer di richiamare direttamente Compuware Strobe per un’analisi dettagliata di una componente specifica di un’applicazione per i periodi di picco MLC, in modo che i clienti possano ottimizzare in modo proattivo le applicazioni che hanno l’impatto maggiore sui costi mensili delle licenze software. Una seconda integrazione con BMC MainView, inoltre, consente ai clienti di richiamare sia automaticamente che manualmente l’analisi delle prestazioni di Strobe abilitando il personale Mainframe ad eseguire attività di ottimizzazione dei costi in modo più rapido, efficiente e coerente.

“BMC e Compuware hanno guidato lo sviluppo della tecnologia Mainframe per decenni e oggi rappresentano due delle aziende più innovative nel fornire nuove soluzioni sulla piattaforma Mainframe”, ha dichiarato Bill Miller, President, ZSolutions and Select Technologies di BMC. “L’integrazione delle nostre due soluzioni chiave aiuta i clienti Mainframe ad ottenere un’efficienza ancora maggiore in termini di costi perché affrontano entrambe la combinazione impegnativa data dall’intensificazione della domanda dal business e dai vincoli stretti in termini di risorse”.
“I clienti devono affrontare la perdita progressiva di personale Mainframe esperto e qualificato e, allo stesso tempo, vedono crescere le opportunità e le sfide legate al fatto di possedere dei Mainframe”, aggiunge Chris O’Malley, CEO di Compuware. “BMC e Compuware rispondono a questa urgente esigenza del mercato innovando e con una collaborazione senza precedenti nel mondo dei vendor software Mainframe, affrontando direttamente il duplice problema di migliorare l’economia delle prestazioni del Mainframe e semplificare le operazioni Mainframe per una nuova generazione di professionisti IT”.

Queste integrazioni rappresentano le prime di una serie di azioni che le due aziende prevedono di realizzare insieme a seguito di questa partnership estesa che comprende l’utilizzo della tecnologia di entrambe all’interno delle proprie organizzazioni. BMC e Compuware mostreranno le proprie soluzioni e le integrazioni previste al SHARE di Seattle, dal 2 al 4 marzo.

Potrebbe interessarti