Home / Mercato / Ecco le professioni ICT più gettonate del 2015

Ecco le professioni ICT più gettonate del 2015

Kelly Services Italia fa delle previsioni per il 2015

Ecco quali saranno secondo Kelly Services le professioni ICT più gettonate per l’anno in corso:

  • SOFTWARISTI PLC – Ingegneri elettronici/elettrici/dell’automazione con esperienza di 2/3 anni in programmazione di software PLC per macchine automatiche, disponibili a trasferte in tutto il mondo e con ottima conoscenza della lingua inglese. Richiesti soprattutto in Lombardia ed Emilia Romagna. Retribuzione annuale lorda: 25/30mila euro.
  • ANALISTI/SVILUPPATORI .NET – Competenze: esperienza su C#, Asp.Net, VB.Net. E’ richiesta passione per la tecnologia, capacità/volontà di auto-aggiornarsi, attitudine al lavoro extra-time per rispettare le scadenze. Di solito, queste figure sono allocate presso società di consulenza IT/TLC, lavorano soprattutto a Roma e Milano. I range retributivi variano in base alla seniority, con un minimo indicativo di 20 mila euro.
  • ANALISTI/SVILUPPATORI JAVA/JAVA2EE – Competenze: conoscenza dei framework più diffusi per il linguaggio Java (Spring, Hibernate, Struts); le competenze personali sono anche qui relative alla passione per la tecnologia, la capacità/volontà di auto-aggiornarsi, attitudine al lavoro extra-time per rispettare le scadenze. Anche queste figure sono allocate presso società di consulenza IT/TLC, Web Agency o società che si occupano di sviluppo Web, lavorano soprattutto a Roma e Milano. I range retributivi variano in base alla seniority con un minimo indicativo di 20 mila euro.
  • PROJECT MANAGER SETTORE IT – Con commistione di competenze tecnologiche (soprattutto in ambito Digital) e di Project Management, meglio quest’ultime se consolidate con Master in PM o Certificazioni PMP e/o Prince2. Sono profili tecnici, quindi, ma con forte appeal commerciale, perché si interfacciano con i clienti, e di team building e leadership perché gestiscono team anche molto eterogenei. Le aziende che li cercano possono essere software house, web agency, system integrator e agenzie di consulenza IT. Nel Nord Est sono sempre più diffuse e strutturate, da Venezia a Verona, passando sicuramente per Padova ma anche Vicenza. Il range retributivo varia molto in base alla seniority, e va dai 35 ai 50mila euro.
  • SALES ACCOUNT/ACCOUNT MANAGER – SOPRATTUTTO NEL SETTORE IT/TLC – Competenze: esperienza in attività di vendita, nel settore di riferimento o affini. Le soft skills sono relative alla determinazione verso il raggiungimento dell’obiettivo, capacità di negoziazione, ottima comunicativa, flessibilità e dinamismo. Le aziende principali sono allocate nelle grandi metropoli, almeno come HQ. I range retributivi variano in base alla seniority: partendo da un minimo di 20mila, si può arrivare anche a 100mila di retribuzione annuale lorda, con provvigioni anche pari al 100% della retribuzione stessa.

Potrebbe interessarti