Home / Software / Come affrontare tutti gli aspetti critici per un data center

Come affrontare tutti gli aspetti critici per un data center

SOCOMEC presenta un’offerta adatta a tutti i tipi di data center, nuovi o ristrutturati, con requisiti di alimentazione elettrica fino a 4 MW

SOCOMEC offre una gamma di prodotti studiati in modo specifico per i data center, frutto di molteplici competenze riconosciute dai clienti. Le sue soluzioni sono già utilizzate in alcuni dei più importanti data center a livello mondiale.
Come firmataria del Codice di Condotta (CoC) europeo, SOCOMEC ha contribuito attivamente alla riduzione dei consumi energetici dei data center attraverso soluzioni dedicate ad altissime prestazioni. E’ inoltre membro dell’European Data Centre Association (EUDCA) e di The Green GridSM, un’associazione di aziende del settore IT che persegue l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica dei data center.
Per chi progetta e chi gestisce un data center, la posta in gioco in termini di prestazioni del sistema di alimentazione elettrica si può riassumere in cinque parole chiave: disponibilità, efficienza, flessibilità, capacità e durata.

Le soluzioni SOCOMEC garantiscono la continuità e la sicurezza dell’alimentazione elettrica della struttura e i massimi livelli di prestazione energetica ed efficienza dei costi per l’intero ciclo di vita dell’impianto. Esse consentono inoltre agli operatori di adattarsi rapidamente a una domanda di energia e a requisiti di sicurezza in costante evoluzione.
Contribuendo all’ottimizzazione delle risorse e dei costi energetici, queste soluzioni permettono inoltre di massimizzare la capacità dell’infrastruttura elettrica esistente del data center, ritardando la necessità di aumentare la potenza disponibile e di operare nuovi investimenti. Infine, offrono tutti i vantaggi di un approccio ecologicamente responsabile.
A livello di infrastruttura fisica, la famiglia di UPS Green Power 2.0 e i commutatori motorizzati o automatici Atys garantiscono l’alimentazione elettrica dei sistemi di sicurezza (antincendio, controllo degli accessi ecc.) e delle apparecchiature d’importanza critica (condizionatori d’aria ecc.), proteggendo allo stesso tempo la sicurezza delle persone e delle proprietà.
Nelle sale dei computer gli stessi UPS, abbinati ai sistemi di trasferimento statici STATYS, garantiscono la continuità del servizio e la protezione delle apparecchiature IT offrendo un’elevata disponibiltà, un’energia affidabile e di alta qualità con il monitoraggio dell’analizzatore di rete DIRIS N.
Nella sala di controllo, l’UPS assicura l’alimentazione elettrica delle apparecchiature di monitoraggio per l’infrastruttura elettrica, fisica e di calcolo.
Installate a tutti i livelli della rete elettrica, le unità di misura DIRIS e i contatori di energia COUNTIS permettono di massimizzare l’efficienza energetica del sito (attraverso le funzioni di conteggio, misurazioni multiple, gestione energetica ecc.).

PLUSSERVER AG è uno dei tanti esempi di data center per i quali la prestazione energetica elettrica e la disponibilità sono tanto importati quanto la qualità del servizio offerto da SOCOMEC.

“La priorità è garantire la continuità di servizio del data center. Per ottenere questo abbiamo scelto le apparecchiature di SOCOMEC (UPS e sistemi di monitoraggio delle batterie, abbinati al programma di manutenzione PLATINUM+) che soddisfano alla perfezione le esigenze dei data center.
I team dell’azienda sono stati solleciti, vicini alla nostra sede e sempre disponibili come previsto dal nostro contratto. Questo significa che ho potuto lavorare con completa tranquillità. Abbiamo appena terminato la nostra manutenzione annuale con gli specialisti che ci hanno assistito inquesto progetto negli ultimi tre anni.” – afferma Rémy Schweitzer, Site Manager di PLUSSERVER AG.

Con impianti di produzione e filiali in tutto il mondo, SOCOMEC mette a disposizione più di 370 specialisti per soddisfare i requisiti specifici dei clienti, oltre a 175 ingegneri e tecnici della rete di distribuzione.
I team di SOCOMEC offrono un’ampia gamma di servizi e assistenza personalizzata: supporto pre-progetto (consulenza, audit tecnici, definizione dei sistemi ecc.), sviluppo del centro con continuità operativa garantita, messa in servizio, training, monitoraggio delle attività del centro e manutenzione, noleggio delle apparecchiature o una soluzione containerizzata completa.

Potrebbe interessarti