Home / Software / Ekogenio e HP Vertica insieme per ridurre le perdite finanziarie

Ekogenio e HP Vertica insieme per ridurre le perdite finanziarie

Ekogenio sta aiutando le istituzioni finanziarie in Europa a ridurre le perdite finanziarie grazie ad una piattaforma che utilizza il software HP Vertica

HP ha annunciato che Ekogenio sta aiutando le istituzioni finanziarie in Europa grazie ad una piattaforma per i servizi finanziari gestiti che utilizza il software HP Vertica per tracciare, rilevare e prevenire le frodi online.

HP Vertica elabora in tempo reale i dati strutturati e non strutturati provenienti da varie fonti, consentendo al sistema Iknoplex Online Fraud Manager (OFM) di Ekogenio di intercettare le transazioni fraudolente in modo rapido e accurato. Oltre a proteggere le informazioni dei clienti, HP Vertica comprime i dati per consentirne l’archiviazione fino a dieci anni, aiutando così le organizzazioni finanziarie a soddisfare le norme di settore, come l’accordo Basilea II sui livelli di capitale e la gestione del rischio.

Parte del gruppo italiano Integrare, la start-up Ekogenio con sede a Berlino è specializzata in soluzioni software scalabili, flessibili e sicure per un mercato finanziario fortemente regolamentato. Uno dei più grandi clienti di Ekogenio – la clearing house al servizio di oltre 50 banche regionali italiane – utilizza attualmente Iknoplex OFM per gestire in sicurezza oltre 1TB di dati al giorno generati da milioni di transazioni bancarie e di carte di credito.

“Per supportare Iknoplex OFM, avevamo bisogno di un motore di analytics scalabile, in grado di elaborare enormi masse di dati con rapidità e affidabilità”, ha affermato Franco Rasello, Fondatore e CEO, Ekogenio. “Ero felice di sapere che grazie a HP Vertica avremmo potuto risolvere qualsiasi problema avessimo incontrato. La soluzione offre le prestazioni, la flessibilità e la capacità di risposta indispensabili per gli analytics in tempo reale senza bisogno di enormi server o di PC ad elevata potenza. Inoltre, abbiamo evitato ingenti investimenti anticipati utilizzando la Community Edition da mezzo terabyte per realizzare la nostra base clienti prima di passare alla versione completa Enterprise Edition, che ci permette di gestire set di dati della grandezza di un terabyte con tempi di risposta di pochi secondi”.

Implementata presso le sedi del cliente, la piattaforma Iknoplex funziona su semplici server a basso costo utilizzando interfacce standard di settore e offrendo una capacità di elaborazione che scala in modo lineare con le dimensioni del cluster. La piattaforma stabilisce le priorità per le verifiche degli eventi e può generare report in maniera immediata su richiesta del cliente. La capacità di HP Vertica di analizzare i dati senza bisogno di riaggregarli permette di richiedere e distribuire in pochi secondi avvisi e report personalizzati relativi a tutti i dati online.

Le banche italiane sono tenute a conservare per due anni le registrazioni di tutte le transazioni cartacee ed elettroniche e ad esibirle in caso di controlli. Tale disposizione genera un ambiente altamente complesso e fortemente regolamentato, che pone un forte accento sull’accesso immediato a dati accurati. HP Vertica comprime i dati di un fattore minimo di 4 e massimo di 80 in base al tipo di dato. Inoltre, garantisce un controllo dettagliato della posizione in cui sono memorizzati i dati, con opzioni per il tiering dei dati su differenti dispositivi di storage e per l’archiviazione dei dati online su sistemi di storage offline.

“In tutto il mondo le aziende necessitano di ridurre dei costi e di trasformare in maniera rapida i dati in insight di business attraverso analytics ad alta velocità”, ha dichiarato Guido Pezzin, HP Software Big Data EMEA. “Vertica offre analytics in tempo reale dei dati strutturati e non strutturati, con una velocità da 50 a 1.000 volte maggiore rispetto ai tradizionali data warehouse aziendali”.

Potrebbe interessarti