Home / Mercato / Nell’era dell’IT software-defined, nasce Sphere 3D

Nell’era dell’IT software-defined, nasce Sphere 3D

Dalla fusione di Overland Storage e Sphere 3D nasce un’azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni per la virtualizzazione e per la gestione dei dati di livello enterprise

Sphere 3D Corporation e Overland Storage® hanno completato con successo la loro preannunciata fusione. In favore della transazione, che era stata approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le aziende, si è espresso oltre il 99% dei voti degli azionisti Overland in occasione dell’assemblea straordinaria che si è tenuta il 28 novembre scorso.

Grazie all’integrazione dei marchi Overland Storage, Tandberg Data, V3 Systems e Sphere 3D, la società dispone ora di un completo e innovativo portfolio di soluzioni per la virtualizzazione e il cloud. Attraverso un’offerta ideata per gestire sia i dati attivi sia quelli archiviati, l’azienda è in grado di soddisfare le esigenze di mercati in rapida espansione come quelli del cloud, della virtualizzazione e dello storage dei dati nell’arena dell’IT software-defined.

In base ai termini dell’accordo di fusione, Overland è diventata una società completamente controllata da Sphere 3D, e quindi le sue azioni ordinarie non verranno più scambiate sul NASDAQ Global Market. Subito prima della fusione, ogni azione ordinaria emessa o circolante è stata convertita nel diritto a ricevere 0,46385 azioni ordinarie di Sphere 3D. Le azioni ordinarie della società nata dalla fusione, battezzata Sphere 3D Corporation, continueranno a essere scambiate sul NASDAQ Global Market con la sigla “ANY”, così come sul TSX-V con la stessa sigla. Sphere 3D intende però ritirare le sue azioni ordinarie dal TSX-V mantenendo la quotazione esclusivamente sul NASDAQ Global Market.

“Oltre a creare una società tecnologica di livello mondiale, questa unione sottolinea la nostra visione di azienda che offre una completa gamma delle più innovative soluzioni end-to-end progettate come elementi di base specializzati per l’era dell’IT software-defined,” ha dichiarato Eric Kelly, Chairman e CEO di Sphere 3D. “La nostra missione è quella di erogare in modo sicuro applicazioni, desktop e dati in qualunque luogo e su qualsiasi dispositivo rispettando i più stringenti requisiti IT. L’aggiunta del portfolio storage di Overland e di Tandberg Data alle soluzioni di nuova generazione per la virtualizzazione e il cloud di Sphere 3D ci consentirà di accelerare il ritmo della nostra innovazione e di creare un notevole vantaggio strategico gettando le basi per la nostra futura crescita.”

“Questa fusione costituisce per Sphere 3D una significativa pietra miliare, nonché il culmine di molti mesi di duro lavoro da parte di entrambe le organizzazioni,” ha detto Peter Tassiopoulos, Vice Chairman e President di Sphere 3D. “Ora non vediamo l’ora di unire le competenze, le esperienze e le capacità dei nostri team, lavorando insieme per accelerare innovazione e adozione di mercato del nostro dirompente approccio a soluzioni di virtualizzazione, infrastruttura convergente e gestione dei dati. Guardando oltre, le dimensioni, l’infrastruttura e le risorse di Overland ci mettono nella posizione di poter incrementare ulteriormente l’espansione e la conoscenza della piattaforma di virtualizzazione di Sphere 3D, offrendo partnership e opportunità di mercato fondamentali capaci di creare valore a lungo termine per i nostri azionisti.”

Dopo la chiusura della transazione, Sphere 3D ha riorganizzato la sua struttura dirigenziale e ampliato il Consiglio di Amministrazione per supportare la futura crescita. Eric Kelly, Chairman di Sphere 3D, mantiene la sua carica diventando anche Chief Executive Officer della società. Peter Tassiopoulos, precedente CEO di Sphere 3D, è stato invece nominato Vice Chairman e President di Sphere 3D. Kurt Kalbfleisch, che prima aveva l’incarico di Chief Financial Officer di Overland, è diventato CFO di Sphere 3D. Vivekanand Mahadevan e Daniel Bordessa, prima consiglieri di Overland, si sono uniti al Consiglio di Amministrazione di Sphere 3D, che comprende anche Peter Ashkin, Mario Biasini, Glenn M. Bowman, Eric Kelly e Peter Tassiopoulos. Daniel (Dan) Bordessa è stato nominato consigliere di Sphere 3D. Vivekanand (Vic) Mahadevan è stato nominato consigliere di Sphere 3D.

Potrebbe interessarti