Home / Hardware / Da Lenovo i ThinkServer di nuova generazione

Da Lenovo i ThinkServer di nuova generazione

Nuovi server rack ad alte prestazioni per le imprese di piccole e medie dimensioni

Lenovo lancia due nuovi server rack che completano la serie di server di classe enterprise ThinkServer di nuova generazione. I nuovi server 1U ThinkServer RD350 e 2U ThinkServer RD450 – quest’ultimo con un’ampia capacità di storage – sono ideati per le aziende di piccole e medie dimensioni che richiedono un ottimo equilibrio tra prestazioni, flessibilità e affidabilità ad un prezzo estremamente conveniente.

Convenienza e ampie prestazioni

Flessibili e scalabili, i nuovi modelli Lenovo ThinkServer RD350 e RD450 grazie alle caratteristiche riprogettate e all’ottimizzazione dello spazio che contraddistingue gli alloggiamenti per dischi, lo chassis e le schede di sistema, offrono ai clienti sia una maggiore densità di storage che connettività di I/O nei fattori di forma standard 1U e 2U.

Le aziende con esigenze di archiviazione importanti ma con budget limitati per la parte infrastrutturale apprezzeranno il modello Lenovo ThinkServer RD450, configurabile fino a 24 alloggiamenti per dischi. Il rack server RD350 supporta sino a 16TB di memoria storage interna in un sistema compatto 1U ideale per quelle realtà aziendali con spazi limitati. Configurabile con dischi sia da 2,5 che da 3,5 pollici, entrambi i server rack sono versatili e scalabili di pari passo con lo sviluppo delle necessità dell’azienda.

Entrambi i server adottano sino a due processori di ultima generazione della serie Intel® Xeon® E5-2600 v3, disponibile fino alla versioni a 12 core e possono essere configurati per supportare fino a 512GB di memoria DDR4 attraverso 16 slot DIMM, triplicando così la capacità di memoria rispetto alla generazione di server precedenti. Queste caratteristiche, combinate, possono generare un aumento eccezionale sino al +50% dell’ampiezza di banda della memoria, oltre a un incremento dell’efficienza dei consumi rispetto alla precedenti memorie DDR3, con un miglioramento sostanziale delle performance per le PMI che gestiscono carichi di lavoro come l’analisi dei dati scale-out, i workload virtuali e le applicazioni di calcolo intensivo che richiedono un’elaborazione più rapida.

Lenovo ThinkServer RD350 e RD450 includono funzionalità standard, tra cui memoria ECC, RAID integrato, supporto di hard disk e unità SSD hot-swappable, così come sistemi ridondanti di alimentazione e raffreddamento per garantire una più ampia disponibilità e affidabilità del server. Per una maggiore flessibilità, il ThinkServer RD450 nella configurazione a 2,5 pollici sfrutta gli adattatori ThinkServer AnyRAID di Lenovo che offrono protezione avanzata dei dati e funzionalità per aumentare le prestazioni senza occupare gli slot PCIe. Entrambi i server sono disponibili con alimentatori certificati 80 PLUS Titanium o Platinum fornendo un incremento dell’11% delle performance di efficienza energetica rispetto allo standard Gold – contenendo i costi energetici.

Strumenti di gestione dei sistemi ottimizzati per la mobilità

Entrambi i nuovi sistemi ThinkServer offrono al cliente l’accesso a una nuova e intuitiva serie di strumenti che ne semplificano la gestione – come gli strumenti integrati nei server per le attività di configurazione e implementazione, la gestione dei consumi e la pianificazione dell’alimentazione. Sono inoltre disponibili anche i Partner pack per Microsoft e VMware, che permettono al cliente di gestire e monitorare l’ambiente ThinkServer da VMware vCenter o Microsoft System Center Operations Manager.

Servizi enterprise comodi e flessibili

Lenovo Services offre al cliente il livello di protezione di cui ha bisogno per mantenere operativa la propria azienda. Sono disponibili ulteriori servizi opzionali per massimizzare uptime e produttività.

 “Lenovo è consapevole del fatto che se da un lato le PMI si affidano ai server come dorsale della propria azienda, dall’altro si trovano poi a dover affrontare problematiche infrastrutturali quali data center troppo piccoli e budget limitati”, ha dichiarato Gianluca Degliesposti, Executive Director Server & Storage, Lenovo EMEA. I nostri sistemi ThinkServer RD350 e RD450 di nuova generazione affrontano questi punti critici per il cliente, fornendogli un perfetto equilibrio di prestazioni di classe enterprise, flessibilità e la nostra ben riconosciuta affidabilità, in una soluzione a costi contenuti”.

Potrebbe interessarti