Home / Hardware / Un cielo stellato sulle note dell’ultimo album dei Coldplay

Un cielo stellato sulle note dell’ultimo album dei Coldplay

I proiettori Panasonic PT-DZ21K contribuiscono al successo degli eventi di lancio di ‘Ghost Stories’

I proiettori Panasonic sono stati scelti in occasione del lancio internazionale dell’ultimo album dei Coldplay, per ricreare un cielo stellato in grado di coinvolgere il pubblico nell’ascolto delle nuove canzoni e regalare un’atmosfera unica.

62 proiettori a 20.000 lumen PT-DZ21K Panasonic e 12 server multimediali sono stati coinvolti in totale nei tre spettacoli di presentazione di ‘Ghost Stories’ a Los Angeles e alla Royal Albert Hall di Londra. XL Video, azienda pluripremiata specializzata nel service audio-video, ha curato la proiezione dei contenuti video. Obiettivo degli show: creare un’esperienza realmente coinvolgente per il pubblico, offrendo una performance più intima, in linea con il tema e il sentimenti delineato dal nuovo album della band.

Per lo show di Los Angeles il team creativo ha progettato una proiezione a 360 gradi, in stile planetario, in grado di espandersi nello spazio circostante investendo l’intero soffitto, nel quale sono stati implementati 46 proiettori PT-DZ21K Panasonic, controllati da otto server multimediali AI I8. Per questa anteprima dell’album è stato predisposto un piccolo palco centrale, circondato dalla maggiore parte dei proiettori, posizionati sul pavimento, per un’area di proiezione complessiva equivalente a sei superfici 4K. Grazie alle dimensioni dei proiettori DZ21K l’installazione è stata possibile in posizioni difficilmente praticabili (tra le sedute), tutto ciò ha permesso di ricreare la Roundhouse di Londra all’interno dei Picture Studios di Los Angeles.

Per quanto riguarda le due esibizioni alla Royal Albert Hall, sono stati utilizzati, invece, 16 proiettori Panasonic con uscite HD e risoluzione 1920 x 1200, mentre, per la mappatura delle immagini, quattro server multimediali AI S8. I proiettori orientati verso il soffitto, sono stati disposti in quattro contenitori sopraelevati, ciascuno dei quali copriva dai quattro ai sei funghi acustici del teatro.

“Siamo orgogliosi che i nostri proiettori abbiano contribuito all’ottima riuscita degli eventi di lancio del nuovo album dei Coldplay, ‘Ghost Stories’, concretizzando in questo modo i desideri della band londinese”, ha commentato Daniela Karakaci, Junior Product Manager Visual System Solution Products di Panasonic. “Questa opportunità ci ha permesso di dare massima visibilità alle caratteristiche innovative dei nostri proiettori. In particolare, al nostro prodotto di punta, il proiettore PT-DZ21K, dispositivi estremamente affidabili, in grado di offrire immagini mozzafiato e di adattarsi ad ogni esigenza”.

La struttura compatta del proiettore PT-DZ21K raggiunge 20.000 lumen di luminosità e riunisce un’ampia gamma di funzioni creative. Si distingue per il contrasto, la profondità e la chiarezza delle immagini. Il PT-DZ21K integra un sistema a quattro lampade che garantisce un funzionamento stabile e sicuro in quanto è possibile scegliere fra modalità a lampada quadrupla, tripla, doppia e singola per una proiezione continua, 24/7.

I proiettori PT-DZ21K sono stati installati recentemente in occasione dello spettacolo Les Troyens al Teatro alla Scala di Milano.

Potrebbe interessarti