Home / Mercato / CCUBE verso il mondo IoT con ‘White Label PLM’ di Solair

CCUBE verso il mondo IoT con ‘White Label PLM’ di Solair

Il Var CCUBE scegliendo Solair fa il primo passo all’interno di una strategia aziendale che guarda al mondo IoT

Solair ha annunciato White Label PLM, la soluzione PLM basata su cloud che l’azienda propone per la rivendita indiretta a software house e VAR che possono così ribrandizzare e vendere un PLM innovativo e scalabile alla propria base clienti. White Label PLM é stata scelta da CCUBE, Var multicad giapponese, per ampliare la propria offerta con un PLM sviluppato sulle più moderne tecnologie da proporre ai propri clienti.
CCUBE offre servizi di engineering e soluzioni CAD/CAM alle aziende manifatturiere. La proposta di Solair è sembrata subito interessante per due motivi: perché White Label PLM è una soluzione già pronta che può essere rivenduta sotto il brand CCUBE e sviluppata e customizzata rispondendo alle esigenze specifiche dei clienti (evitando quindi i lunghi tempi di sviluppo che servono per creare un PLM e l’impegno di risorse specialistiche), e perché si tratta di una soluzione basata su Cloud.
CCUBE ha intravisto in Solair l’abilitatore per uno sviluppo del proprio business in ottica IoT. Il Var giapponese inizierà a fornire una soluzione PLM per la gestione di informazioni e di dati durante lo sviluppo del prodotto, ma è già nella strategia dell’azienda la volontà di permettere anche la gestione di questi prodotti, una volta immessi sul campo, attraverso la tecnologia per l’Internet of Things di Solair. L’obiettivo è coprire tutte le fasi, dall’ideazione del prodotto fino al suo ritiro dal mercato.

“White Label PLM è la soluzione per chi cerca un PLM scalabile, di semplice utilizzo, veloce da implementare e facile da configurare per soddisfare le esigenze particolari dei propri clienti” spiega Tom Davis, CEO di Solair. “E’ innovativo perchè è cloud-based, accessibile ovunque e da qualsiasi dispositivo. E’ stato sviluppato partendo da zero al fine di adottare nella sua costruzione le più moderne architetture software ed è stato progettato per essere offerto in modalità SaaS. Tutto l’investimento in risorse e tempo è stato fatto da Solair: CCUBE dovrà semplicemente ribrandizzarlo e laddove necessario personalizzarlo per creare velocemente soluzioni tailor-made per i suoi clienti. Guardare anche al mondo IoT è sicuramente importante per CCUBE proprio perché i suoi clienti operano nel mondo manufacturing: chi produce e gestisce prodotti dislocati su più territori, grazie all’Internet of Things è in grado di offrire servizi migliori e ottenere un vantaggio economico oltre che competitivo. Da qui passa il futuro delle aziende che producono e/o gestiscono prodotti. La tecnologia sviluppata da Solair è ciò che rende possibile questo cambiamento, in modo semplice e veloce. CCUBE è in una posizione di vantaggio poiché sulla stessa piattaforma su cui poggia White Label PLM possono essere attivate le funzionalità IoT offerte da Solair.”

Potrebbe interessarti