Home / Case histories / Orange Business Services migliora l’esperienza di guida
Orange Business Services migliora l'esperienza di guida

Orange Business Services migliora l’esperienza di guida


Orange Business Services aiuta Viasat a migliorare la sicurezza di guida e a ridurre i premi assicurativi grazie alla connettività IoT in tutto il mondo


Il contesto

Orange Business Services ha annunciato la firma di un contratto della durata di tre anni e del valore di milioni di euro con Viasat Group per un servizio di roaming globale IoT che coprirà fino a 350.000 schede SIM. La connettività IoT di Orange permetterà a Viasat di fornire una copertura globale in molti mercati, per servizi che includono assicurazioni, fleet, sicurezza e telematica.
Con sede a Venaria Reale (TO), in Italia, Viasat è specializzata nella progettazione, produzione e fornitura di prodotti e servizi telematici alle industrie nel settore assicurativo e del fleet. I suoi sistemi incorporano telematica di bordo e tecnologie di localizzazione satellitare.
Orange fornisce solida connettività IoT che permette alle box telematiche in remoto di Viasat di inviare e ricevere dati, SMS e voce. In combinazione con un servizio di posizionamento satellitare, Viasat è in grado di fornire soluzioni assicurative complete. Le carte SIM sono abilitate per il roaming, offrono copertura globale e sono rinforzate per resistere a vibrazioni e temperature elevate. 

L’esigenza

Un portale IoT dedicato

Orange inoltre fornisce una piattaforma gestionale IoT che consente ai clienti Viasat di gestire e aggiornare le proprie schede SIM. Il portale dispone di una gamma di opzioni, tra cui ordinare, sospendere e riattivare le SIM, impostare avvisi sul consumo dati, e bloccare le schede SIM al superamento della soglia dati. La piattaforma può essere integrata con il sistema di back-end del cliente per generare report dettagliati e recuperare le informazioni di fatturazione.

La connettività IoT di Orange consentirà ai clienti Viasat in tutto il mondo di sfruttare appieno la gamma di servizi offerti, migliorando la qualità dell’esperienza di guida. Questo si traduce in maggiore sicurezza per gli occupanti delle auto e per le auto stesse. Più sicurezza, inoltre, significa anche costi medi più bassi dei premi assicurativi.
Tra i nostri diversi partner, annoveriamo anche Orange Business Services per la connettività IoT che offre un’ampia copertura, un pricing flat in tutta l’UE e un supporto completo a livello internazionale“, ha dichiarato Massimo Getto, vice presidente e CFO di Viasat Group

La soluzione

Viasat aveva bisogno di funzionalità multi-roaming per coprire la totalità dei mercati dove è presente e di un partner internazionale che offrisse portata e supporto globali, in grado di gestire un numero molto elevato di schede SIM. Grazie alla nostra offerta completa Datavenue, siamo in grado di contribuire a una migliore esperienza di guida, mentre allo stesso tempo il business di Viasat cresce“, ha detto Helmut Reisinger, executive vice president International di Orange Business Services.
Il servizio di connettività IoT di Orange Business Services fa parte di Datavenue, una soluzione modulare di IoT e Analytics. Per consentire l’analisi avanzata e il processo decisionale, la soluzione Datavenue comprende la selezione di dati e oggetti rilevanti, la loro connessione affidabile e sicura, e la loro gestione nell’ambiente del sistema informativo del cliente. In Orange, un team globale di più di 700 data-scientist e ingegneri progetta e sviluppa questi servizi innovativi. Orange supporta già oltre 10 milioni di oggetti attivi in svariati settori, tra cui Smart Cities, Sanità, Automotive e manifatturiero. Il lancio di Datavenue ribadisce l’impegno di Orange a sostenere le imprese nel loro processo di trasformazione digitale. 

Potrebbe interessarti