Home / Mercato / Novità in arrivo per la rete ProPartner di Veeam nella Regione EMEA
Novità in arrivo per la rete ProPartner di Veeam nella Regione EMEA

Novità in arrivo per la rete ProPartner di Veeam nella Regione EMEA

Veeam ha in programma un ulteriore investimento da milioni di dollari nel programma ProPartner per i VAR della regione EMEA che migliorerà il supporto per la vendita di soluzioni IT in abbonamento e l’ampliamento della proposta di servizi a valore ai clienti

Veeam Software ha migliorato il proprio programma ProPartner per i VAR (Value-Added Resellers) con un investimento multi-milionario. In linea con la strategia di canale Veeam per il 2021, le migliorie apportate premieranno i partner che dimostreranno di avere le competenze necessarie e permetteranno a Veeam di rafforzare la rete di VAR, Veeam Cloud & Service Providers (VCSPs) e System Integrator. Grazie ai nuovi investimenti, i partner Veeam potranno inoltre sfruttare la crescente adozione da parte del mercato delle licenze in abbonamento e offrire soluzioni che estendano la proposta di servizi a valore ai clienti.

Il modello di vendita di Veeam, che poggia al 100% sul canale indiretto, si realizza attraverso la Rete ProPartner. Veeam è consapevole del fatto che lo spostamento verso architetture cloud, la transizione verso una maggiore flessibilità dei costi OpEx e la fruizione di soluzioni IT in abbonamento stanno generando cambiamenti significativi. Le aziende di oggi hanno bisogno di consigli strategici, alti livelli di servizio e consulenza continua. Per aiutare i propri partner a rispondere alle nuove esigenze del mercato, accelerare il loro business e rafforzare il fatturato, Veeam mette a disposizione competenze, semplicità e coerenza in modo che i suoi partner possano rispondere con successo alle esigenze dei clienti e raggiungere i loro obiettivi di business. Dall’introduzione delle nuove competenze, avvenuta nel secondo semestre 2020, il 43% dei partner che partecipano al programma hanno già potuto convertire i punti guadagnati in sconti, con riflessi positivi sulla loro redditività.

“Il 100% delle nostre vendite avviene attraverso il canale indiretto e i nostri partner sono importantissimi per accelerare la nostra strategia verso il cloud ibrido. Siamo fortemente impegnati a investire continuamente nei nostri partner, aiutandoli ad estendere la loro value proposition e ad aumentare la redditività”, ha commentato Daniel Fried, General Manager (GM) and Senior Vice President (SVP), EMEA, and Worldwide Channels di Veeam. “La fruizione di Information Technology in abbonamento diventerà la norma, dal momento che le aziende sono focalizzate nel massimizzare il ROI attraverso la digital transformation e a ridurre i rischi adottando misure di protezione dei dati e pratiche di cybersecurity più solide. La componente fondamentale sarà sempre il cliente. Le decisioni e gli investimenti che le aziende fanno, sono basate sui suggerimenti e sulle attività svolte da chi intermedia la relazione tra loro e il vendor. Veeam permette ai propri partner di offrire un livello di servizio che va oltre la semplice implementazione di una soluzione e di rispondere alle emergenti richieste dei clienti in una modalità che è vantaggiosa da un punto di vista commerciale e permette di costruire relazioni più solide e strategiche”.

Elena Bonvicino, Manager of Channel, Italy di Veeam ha dichiarato: “I miglioramenti del ProPartner Program per i VAR nell’area EMEA incoraggiano una maggiore collaborazione e partnership con tutti i nostri partner. Questi miglioramenti aiuteranno i VAR, i VCSP ed i System Integrator a migliorare la conoscenza e la competenza riguardo le soluzioni Veeam ed a condividerle con altre realtà del ProPartner Network creando la migliore proposta in risposta alle specifiche esigenze del cliente finale. Il focus sulle competenze, grazie alle specializzazioni già introdotte lo scorso anno ed ampliate nel 2021, creerà una serie di opportunità per i partner che potranno ampliare ulteriormente la propria base clienti, generare piu’ business ed aumentare la propria redditività indipendentemente dal loro livello di partnership con Veeam”.

Tra le principali migliorie apportate al Programma ProPartner di Veeam per i VAR figurano:

Rafforzamento della rete di partner

Per raggiungere l’obiettivo strategico di rafforzare la sua rete di partner tier-1, Veeam sta estendendo la gamma di vantaggi per VAR, VCSP e System Integrator sui suoi programmi ProPartner. Tra questi, misure addizionali per aiutare i partner Gold e Platinum ad aumentare i profitti derivanti dalla vendita di soluzioni Veeam, oltre che incentivi maggiori sulle trattative registrate, per premiare le prestazioni e la lealtà dei partner.

Ottimizzazione delle licenze basate su abbonamento

Le aziende sono fortemente orientate all’utilizzo di servizi IT in sottoscrizione e all’adozione di modelli di pricing OpEx, pagando quindi per i servizi a mano a mano che vengono utilizzati, piuttosto che effettuare investimenti CapEx aiutandoli a generare margini ancora maggiori in caso di vendita di servizi in abbonamento.

Collaborazione tra VAR e VCSP

Veeam fornisce ulteriore supporto ai VAR che desiderano adottare un modello di rivendita ibrido collaborando con i VCSP – aggiungendo al loro portfolio parte dei servizi cloud forniti da questi ultimi per meglio rispondere alle richieste dei clienti e generare ulteriori flussi di fatturato.

Premiate fedeltà e performance

Veeam ha introdotto due novità nel suo programma ProPartner per i VAR: un riconoscimento per i partner che sfruttano gli strumenti forniti attraverso il Marketing Centre di Veeam e per quelli che effettuano trattative per prodotti specifici all’interno del portfolio strategico di Veeam.

La società investe ulteriormente su VAR e distributori attraverso la modalità Management by Objectives (MBO), premiando i partner migliori sulla base di un vasto insieme di metriche relative alle prestazioni.

Veeam introduce inoltre un ulteriore riconoscimento per i partner enterprise che saranno ricompensati tra gli altri per il loro contributo allo sviluppo di nuove trattative attraverso un programma di commissioni specifico.

Il rinnovamento del programma è in linea con le nuove esigenze delle aziende e metterà i partner in condizione di poter rispondere alle richieste di digital transformation, protezione dei dati e cybersecurity dei loro clienti. Inoltre, Veeam fornirà ulteriori benefici e protezioni ai suoi partner, oltre che riconoscimenti a VAR e distributori che avranno i migliori risultati.

L’accelerazione della spesa in progetti di digital transformation rappresenta un’opportunità per i partner, ma al contempo implica che supportino una più ampia gamma di soluzioni e modelli di consumo. Con l’evolversi del loro ruolo, i VAR diventano il partner dei loro clienti nel percorso di digital transformation e i vendor devono reimmaginare le modalità di ingaggio e di reward del loro canale. Veeam conosce il valore di una partnership ed è conscia dei cambiamenti in atto e per questi motivi sta evolvendo il proprio Programma ProPartner per i VAR per premiare la loro fedeltà e fornire loro gli strumenti e l’expertise necessari per creare relazioni con un maggiore contenuto strategico”. — Chris Webber, Research Director, Strategic Alliances, IDC

“La nostra partnership con Veeam continua a generare valore, ampliando le opportunità di vendita con congiunta con altri vendor, aumentando la redditività e consentendoci di supportare i nuovi modelli di vendita basati su abbonamento. E’ importante per noi sapere che Veeam premia i partner che supportano questi modelli, che aumentano le possibilità di fidelizzare i clienti. Vogliamo investire in questa partnership e beneficiare del supporto che Veeam riserva ai VAR all’interno della sua rete ProPartner, come ad esempio la possibilità di dare ai nostri commerciali competenze sulle nuove soluzioni per la protezione dei dati, o di beneficiare di riconoscimenti in base a fedeltà e prestazioni”. — Joe Hepburn, Head of Data Management, Bytes Software Services Ltd UK, Veeam Value-Added Reseller Platinum

“ITEC è partner strategico di Veeam da oltre sei anni. Il Programma ProPartner per i VAR ci permette di dare ai nostri team tecnici e commerciali tutti gli strumenti per implementare e supportare i prodotti Veeam. Il partner program ha continuato ad evolvere nel tempo e ci permette di avere aggiornamenti regolari sulle roadmap di prodotto, formazione commerciale e tecnica e su nuove opportunità per usare i prodotti Veeam con clienti nuovi o esistenti. Il programma ProPartner per i VAR ci ha dato accesso alle risorse Veem, che ci hanno aiutati a sviluppare soluzioni e di supportare le esigenze dei clienti”.— James Arscott, Head of Data Centre Services, ITEC Connect, Silver Veeam Value-Added Reseller e Silver Veeam Cloud & Service Provider.

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*