Home / Mercato / Aruba presenta i servizi di e-Security al Forum PA 2016
Aruba presenta i servizi di e-Security al Forum PA 2016

Aruba presenta i servizi di e-Security al Forum PA 2016

La società sarà presente con le offerte Aruba PEC e Actalis e, all’interno del proprio spazio espositivo, proporrà ogni giorno workshop formativi sulle soluzioni di firma grafometrica e sul software iStrumentum

Il Gruppo Aruba, attraverso le sue due Certification Authority, Aruba PEC S.p.A e Actalis S.p.A., parteciperà anche quest’anno a Forum PA 2016 (24-26 maggio – Palazzo dei Congressi, Roma) evento dedicato all’incontro tra eccellenze del mondo digitale e della Pubblica Amministrazione, e all’interno della propria area espositiva (Stand 43A), presenterà i propri servizi di e-Security con particolare attenzione alle soluzioni di firma grafometrica.
Nei giorni dell’evento, Aruba terrà diversi workshop dedicati all’approfondimento delle tematiche relative all’identificazione certa online e a iStrumentum, software sviluppato per Notartel, Società informatica del Notariato italiano.

Questa l’agenda in dettaglio degli incontri che si svolgeranno presso lo stand Aruba (43A):

Martedì 24 maggio alle ore 11 e mercoledì 25 maggio alle ore 14,30: workshop FIRMA GRAFOMETRICA: LE SOLUZIONI WACOM. In questa sessione Aruba presenterà la propria soluzione di firma grafometrica focalizzandosi sull’importanza della definizione dei processi di firma e delle relative componenti tecnologiche a supporto. Il workshop è in collaborazione con Wacom, azienda leader nella tecnologia della penna digitale.

Martedì 24 maggio alle ore 14,30 e Mercoledì 25 maggio alle ore 11: workshop ATTI NOTARILI CON FIRMA GRAFOMETRICA: LA SOLUZIONE Istrumentum. Questa sessione verterà sulla presentazione del nuovo software progettato da Notartel, società informatica del Notariato italiano, di cui Aruba è partner tecnologico nello sviluppo. Il workshop spiegherà in dettaglio, attraverso 2 specifiche live demo, il funzionamento del software sviluppato per i notai e a vantaggio dei cittadini, per la stipula degli atti notarili informatici, che non si limita solo a inserire nel documento l’immagine della firma delle parti, ma “cattura” il segno grafico inserito sul tablet tramite apposita firma grafometrica. Il workshop si terrà in collaborazione con Notartel.

Giovedì 26 maggio alle ore 11: workshop SPID: IDENTITA’ CERTA NEI PROCESSI ONLINE. Tema centrale sarà l’importanza del “Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale”, grazie al quale le Pubbliche Amministrazioni, Enti, Aziende e Service Provider potranno consentire l’accesso in rete ai propri servizi, grazie ad un sistema di Autenticazione Forte SPID.

Il 26 maggio, inoltre, a partire dalle ore 15, si terrà il Congresso su SPID al quale prenderà parte anche Aruba per illustrare il suo ruolo di Identity Provider che consentirà agli enti pubblici e privati, l’adozione di questo nuovo sistema di Autenticazione.
La società non mancherà di presentare ulteriori soluzioni del mondo della sicurezza informatica, quali servizi di firma digitale (Firma Remota, Smart Card, Firma Grafometrica, Strong Authentication), soluzioni di posta elettronica certificata, conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica.

“I servizi di certificazione rappresentano un settore strategico di sviluppo per il Gruppo Aruba – ha commentato Simone Braccagni, Amministratore Delegato di Aruba PEC S.p.A. – Per questo siamo particolarmente lieti di prendere parte anche a questa edizione di Forum PA e offrire dei workshop mirati per sensibilizzare su tematiche particolarmente attuali quali l’utilizzo concreto della firma grafometrica e le opportunità offerte dal sistema SPID.”

Potrebbe interessarti