La collaborazione mira a far progredire le capacità di AI, AI generativa e di gestione dei dati. I dati OT vengono resi disponibili insieme a quelli IT attraverso l’integrazione di Siemens Industrial Edge con l’AI Data Cloud Snowflake
Siemens sta collaborando con Snowflake, l’AI Data Cloud company, per aiutare le aziende che operano nel manufacturing a raggiungere nuovi livelli di efficienza operativa, scalabilità e insight basati sull’AI. Si tratta di una partnership che consente ai clienti di entrambe le aziende in tutto il mondo di connettere i loro dati di tecnologia operativa (OT) dal reparto di produzione con quelli di information technology (IT), come ad esempio la gestione della supply chain e i dati finanziari.
Collegando Siemens Industrial Edge con l’AI Data Cloud Snowflake, le aziende manufatturiere possono accedere ad applicazioni di industrial edge “plug-and-play” per contestualizzare e trasferire i dati OT nei sistemi IT. Questa integrazione permette di costruire una solida base dati, requisito necessario per ottenere insight più approfonditi, migliorare le prestazioni delle macchine, aumentarne la disponibilità e ottimizzare i processi di produzione in tutti gli stabilimenti.
“Questa collaborazione unisce il meglio dei nostri due mondi”, dichiara Rainer Brehm, CEO of Factory Automation di Siemens. “Siemens vanta una profonda esperienza nell’integrazione OT e IT in produzione, mentre Snowflake eccelle nella gestione e nell’analisi di dati OT e IT su larga scala. Insieme, consentiamo ai clienti di colmare il divario IT/OT e estendere la trasformazione digitale a tutte le loro macchine, linee di produzione e fabbriche.”
“Insieme a Siemens, aiutiamo il settore produttivo a sfruttare il pieno potenziale dei dati attraverso la piattaforma connessa e affidabile Snowflake”, afferma Christian Kleinerman, EVP of Product di Snowflake. “La capacità di applicare l’AI sia ai dati IT che OT non è un semplice passo avanti; apre un nuovo mondo di possibilità per un miglioramento senza precedenti della qualità e un’ottimizzazione radicale delle prestazioni, oltre a offrire nuovi modi per automatizzare i processi potenziati da agenti AI.”
Dall’edge al cloud: FFT collega i dati di fabbrica agli insight basati sull’AI con Siemens e Snowflake
FFT, fornitore globale leader di sistemi di produzione innovativi, flessibili e complessi, sfrutta l’ecosistema Industrial Edge di Siemens e aiuta le aziende manifatturiere a trasferire in modo sicuro, scalabile ed efficiente i dati di produzione all’AI Data Cloud Snowflake tramite la sua app DataBridge. Questa soluzione è già implementata all’interno delle linee di produzione e degli stabilimenti di FFT, a conferma della sua capacità di soddisfare i più alti standard di efficienza e ottimizzazione basata sui dati. La collaborazione tra Siemens e Snowflake è ulteriormente supportata da FFT in qualità di integratore e partner Snowflake per sistemi di produzione automatizzati e flessibili per i settori della mobilità e industriali, nonché partner di Siemens Xcelerator.
Progettata per responsabili di produzione, ingegneri dei dati e responsabili IT, la soluzione affronta sfide comuni come silos di dati, trasparenza limitata e analisi inefficiente. Siemens Industrial Edge assicura un’integrazione dei dati OT senza soluzione di continuità attraverso la connessione a un’ampia gamma di fonti, inclusi PLC, sensori e altri sistemi di produzione. Pre-elabora anche i dati all’edge ed esegue modelli di dati OT trasformati, come quelli AI, in un ciclo chiuso con l’automazione della produzione. La piattaforma Snowflake fornisce quindi insight fruibili attraverso analisi basate sull’AI e capacità di agentic AI. Il risultato è un notevole aumento dell’efficienza operativa, con migliori prestazioni delle macchine, qualità del prodotto più elevata e ridotte esigenze di manutenzione.