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Il 73% delle organizzazioni con un massimo di 2.000 dipendenti si affida agli MSP per gestire le sfide di sicurezza della crescita

Il 73% delle organizzazioni con un massimo di 2.000 dipendenti si affida agli MSP per gestire le sfide di sicurezza della crescita

Una nuova ricerca internazionale di Barracuda Networks evidenzia le difficoltà delle aziende nel far fronte alla complessità dell’IT, alla crescente frammentazione degli strumenti e all’evoluzione delle strategie

Barracuda Networks, principale fornitore di soluzioni di cybersecurity che offre una protezione completa dalle minacce complesse per aziende di ogni dimensione, ha diffuso oggi il suo MSP Customer Insight Report 2025. Lo studio presenta i risultati di un’indagine internazionale che mostra come i Managed Service Provider (MSP) siano diventati partner fondamentali per le aziende che vogliono crescere in modo sicuro.

L’indagine, condotta da Barracuda in collaborazione con Vanson Bourne, ha raccolto le opinioni di 2.000 responsabili in materia di IT e sicurezza in America, Europa e Asia-Pacifico. I risultati evidenziano un bisogno globale delle competenze di sicurezza e delle soluzioni gestite degli MSP, che si estende ben oltre la loro tradizionale base di clienti di piccole e medie dimensioni.

La ricerca mostra che:

Gli MSP sono partner fondamentali per la crescita. Il 52% delle organizzazioni intervistate cerca il supporto degli MSP per la gestione di un numero crescente di strumenti e fornitori di sicurezza scollegati tra loro e il 51% si rivolge agli MSP per far evolvere le proprie strategie di sicurezza in base all’espansione dell’azienda. Poco meno della metà (48%) dichiara di affidarsi agli MSP per una protezione attiva 24 ore su 24. Queste cifre sottolineano il ruolo indispensabile che gli MSP svolgono nel panorama della cybersecurity moderna.

La maggior parte delle organizzazioni collabora o vuole collaborare con un MSP. Il 73% degli intervistati dichiara di collaborare già con un MSP, percentuale che sale al 96% se si aggiungono coloro che stanno valutando o prendendo in considerazione questa opzione.

La base clienti degli MSP si è ampliata in modo significativo. Tradizionalmente gli MSP erano considerati una risorsa per le aziende più piccole, ma l’indagine ha rilevato che l’85% delle organizzazioni con 1.000-2.000 dipendenti si affida ora agli MSP per il supporto alla sicurezza, rispetto al 61% delle aziende più piccole con 50-100 dipendenti.

Nei prossimi due anni ci sarà una forte richiesta di competenze degli MSP nelle applicazioni di AI e machine learning, nonché di misure di sicurezza di rete quali l’approccio zero trust e le operazioni di sicurezza gestite.

I clienti sono disposti a pagare gli MSP fino al 25% in più per i servizi e il supporto di cui hanno bisogno. Ben il 92% delle organizzazioni è disposto a pagare un costo extra per un supporto avanzato nell’integrazione degli strumenti di sicurezza.

D’altro canto, le aspettative dei clienti sono alte. I clienti considereranno la possibilità di cambiare fornitore qualora il loro attuale MSP non riuscisse a soddisfare le aspettative più importanti. Le preoccupazioni includono la capacità dell’MSP di aiutarli a rimediare e a riprendersi da un attacco informatico e la resilienza della sicurezza dell’MSP stesso. Il 45% dei clienti cambierebbe fornitore se il proprio MSP non fosse in grado di dimostrare le capacità e le competenze necessarie per fornire un supporto alla sicurezza 24/7

“Questi risultati evidenziano il ruolo fondamentale svolto dagli MSP nell’aiutare i clienti ad affrontare le complessità della cybersecurity moderna”, sottolinea Brian Downey, VP Product Management di Barracuda. “Dalla gestione degli strumenti di sicurezza frammentati alla soddisfazione delle elevate aspettative dei clienti in termini di resilienza e assistenza avanzata, gli MSP si trovano ad affrontare sia opportunità senza precedenti sia sfide significative. Noi di Barracuda ci impegniamo a fornire agli MSP una piattaforma di sicurezza integrata, il monitoraggio e il supporto di esperti 24/7 e le innovazioni di prodotto di cui hanno bisogno non solo per soddisfare queste esigenze, ma anche per crescere in un panorama in continua evoluzione”.

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