Dal 21 aprile Google cambierà i criteri di indicizzazione nelle pagine dei risultati. La novità: Google darà una spinta verso l’alto alle pagine dei siti ottimizzati per la navigazione da smartphone e tablet. Ecco alcuni suggerimenti del team Linkeb per capire se un sito web è ottimizzato per smartphone
Un sito web non è necessariamente visibile subito dai dispositivi mobili, è importante verificare che ci siano i requisiti per una navigazione facilitata. Il cambiamento introdotto da Google interesserà le ricerche effettuate da smartphone e tablet e avrà un notevole impatto sui risultati. Per chi visita un sito da smartphone sarà più facile trovare siti e pagine ottimizzati per i loro dispositivi.
Ecco una lista di raccomandazioni dagli esperti di siti per smartphone di Linkeb, anche in funzione delle nuove regole che saranno introdotte da Google dal prossimo 21 aprile.
E’ necessario zoomare con le dita per leggere il testo?
Se i testi sono troppo piccoli, la lettura ne sarà penalizzata; mentre con un sito ottimizzato per smartphone la leggibilità è alta e chiara; i testi sono ben visibili.
Come si scorrono le pagine per vederle bene? In orizzontale o in verticale?
Lo scorrimento deve essere in verticale, lo spazio è poco e il tempo ancora meno. Bisogna trasformare i visitatori del sito in contatti commerciali, potenziali clienti.
In che posizione è il menu del sito?
Il menu deve essere facilmente accessibile, un menu posto a sinistra è difficile da usare da uno smartphone mentre un menu ben disposto, centrato e organizzato è più leggibile e usabile.
Come sono i bottoni rispetto alle dimensioni medie delle dita di una mano?
E’ meglio usare pulsanti centrali di grandi dimensioni e lasciare molto spazio intorno per ridurre i click accidentali.
Il modulo “contattaci” è leggibile e facilmente compilabile da smartphone?
Se i testi sono troppo piccoli si avrà difficoltà a inserire le informazioni e il bottone “invia” sarà piccolo. Con un sito web per smartphone, il modulo potrà essere compilato con semplicità, i testi saranno ben visibili e il bottone di invio sarà facilmente cliccabile.
Cosa fare se il sito non è “mobile friendly” come vuole Google?
Con Linkeb è possibile creare anche solo la versione mobile del sito attuale, Linkeb fornisce un codice (chiamato codice “detect”) che automaticamente indirizza i visitatori alla versione per smartphone realizzata con Linkeb.
Linkeb permette la creazione immediata di un sito web professionale per smartphone con bottoni dedicati per trovare nuovi clienti. E’ la prima soluzione as-a-Service italiana, che dal 2013 ha sviluppato la tecnologia per l’ottimizzazione dei siti web mobile. Linkeb è studiato tenendo presente le esigenze delle piccole e medie imprese e dei professionisti di vari settori merceologici. L’azienda ha già ottenuto molti consensi in Italia, on line dal 2013, ha acquisito oltre 1000 clienti con una crescita del 45% nel primo trimestre 2015 rispetto allo stesso trimestre del 2014.
La crescita delle aziende segue il think-mobile, e la tua azienda come pensa? Scarica la guida il Web in mano.
info@mdigit.it
Tel: +39 02 49791265