La maggior parte delle aziende interessate all’ SDN open-source desidera ottenere la tecnologia da un fornitore commerciale per ridurre i rischi nell’adozione e assicurarsi di ricevere un supporto affidabile
Brocade ha rafforzato il proprio impegno nel supportare i clienti ad accelerare il percorso verso un Software-Defined Networking (SDN) funzionale, con l’offerta di una licenza gratuita della validità di un anno della propria soluzione BrocadeVyatta Controller.
Brocade Vyatta Controller, scaricabile gratuitamente, permette ad aziende e service provider di esplorare ed esaminare i propri casi di utilizzo SDN, senza investire in costose apparecchiature hardware che necessitano di elevate quantità di tempo di gestione o in integrazioni software. La licenza gratuita garantisce la gestione di un massimo di cinque nodi di rete, fisici o virtuali, in un ambiente di non-produzione e include 60 giorni di accesso 24×7 al Brocade Technical Assistance Center in tutto il mondo.
Il passaggio dell’industria verso il New IP richiede una strategia aperta, guidata dal software, per massimizzare i benefici delle iniziative Big Data, cloud, mobile e social. Una soluzione SDN open-source garantisce innovazione, interoperabilità e scelta maggiori, eliminando il costoso vendor lock-in.
Tuttavia, adottare un nuovo approccio di networking spesso richiede un’expertise unica. Secondo uno studio di GigaOm Research – “SDN, NFV and open source: the operators view,” di marzo 2014 – la maggior parte delle aziende interessate all’SDN open-source desidera ottenere la tecnologia da un fornitore commerciale per ridurre i rischi nell’adozione e assicurarsi di ricevere un supporto affidabile, elemento chiave nell’approccio di Brocade all’SDN open-source.
Per promuovere lo sviluppo di applicazioni di rete innovative, Brocade introduce anche Brocade Vyatta Controller Developer Edition, che fornisce un set di strumenti – tra cui template, archivi e ambienti di test – per supportare gli sviluppatori a scrivere e testare velocemente le applicazioni SDN e renderle in modo semplice un servizio. Brocade Vyatta Controller è libero da estensioni proprietarie, in questo modo gli sviluppatori possono essere sicuri che le loro applicazioni saranno eseguibili su ogni altro controller basato su OpenDaylight. Inoltre, i diritti di proprietà intellettuale delle applicazioni realizzate apparterranno agli sviluppatori.
L’SDN sta diventando una nuova frontiera per sviluppatori e utenti e i nuovi servizi offerti da Brocade aiuteranno le aziende a effettuare una transizione trasparente verso questa tecnologia. I servizi includono:
- Supporto tecnico Brocade mette a disposizione un team unico per la manutenzione, la giuda nell’implementazione e la risoluzione di problemi relativi all’intero ambiente Brocade Vyatta Controller. Sviluppatori esperti sono disponibili per supportare la risoluzione di eventuali disguidi in caso di scrittura di semplici script di automazione o di complesse applicazioni di servizi.
- Brocade Certified Education fornisce le basi concettuali e le abilità necessarie alle aziende IT per adottare l’SDN con successo, inclusi corsi con tutor per i network engineer che desiderino creare applicazioni personalizzate che interagiscano con Brocade Vyatta Controller.
- Brocade Professional Services garantiscono una consolidata expertise di assistenza e supporto nelle implementazioni SDN e nell’impegno nello sviluppo. Esperti in materia possono lavorare direttamente con utenti e sviluppatori per creare l’ambiente più adeguato per assicurare che le applicazioni siano performanti come desiderato.
- La community online mette a disposizione un sito indipendente basato sulla community, dedicato alla promozione dell’esplorazione pratica dei numerosi aspetti del networking open-source per operatori e sviluppatori. Attraverso la community, i clienti possono scaricare Brocade Vyatta Controller, accedere a forum, documenti e al Brocade Technical Assistance Center, condividere casi utente, tutorial e sample di codici e scoprire i più recenti sviluppi di networking relativi a progetti open-source.
“L’annuncio di oggi differenzia ulteriormente Brocade e il nostro forte impegno a supportare i clienti ad accelerare il passaggio verso il New IP, garantendo una soluzione SDN realmente aperta, basata su Brocade Vyatta Controller,” spiega Kelly Herrell, senior vice president e general manager, Software Networking di Brocade. “Il nostro modello di licenza gratuito, i nuovi servizi che supportano sia gli utenti che gli sviluppatori e la nostra continua lealtà verso OpenDaylight, non solo elimina significative barriere nell’implementare soluzioni SDN, ma accelera i tempi dal proof-of-concept alla produzione”.
Brocade Vyatta Controller è un’edizione testata, documentata e qualitativamente provata della piattaforma OpenDaylight, un framework aperto, guidato da una community per incoraggiare l’innovazione e creare un approccio sempre più trasparente verso l’SDN. A differenza di altri vendor, Brocade si è impegnata a fornire alla community tutti i miglioramenti apportati a Brocade Vyatta Controller, per assicurare interoperabilità con gli altri controller basati su OpenDaylight in modo continuo.
Il risultato consiste in nuove funzionalità, caratteristiche e miglioramenti incorporati a ritmo continuo, rispetto ai tradizionali update biennali o triennali dei software di gestione. Ulteriori funzionalità uniche di Brocade Vyatta Controller includono:
- Design indipendente da piattaforme, sistema operativo host e agnostico a livello di hypervisor, consente di gestire piattaforme di networking fisiche o virtuali di numerosi vendor.
- Interfaccia grafica semplice da utilizzare, strumenti di installazione e supporto completo per ridurre il time-to-competence e to deployment e il continuo sovraccarico amministrativo.
“Siamo consapevoli che le aziende desiderano reti programmabili e Brocade sta definendo un percorso per coloro che vogliono l’SDN oggi,” spiega Neela Jacques, executive director di OpenDaylight. “Da un fornitore del settore sanitario, che necessita operazioni di rete personalizzate, a un’organizzazione campus che desidera un provisioning più rapido, i casi di utilizzo per l’SDN sono innumerevoli e a molti non abbiamo ancora pensato. Con OpenDaylight al centro, Brocade può far evolvere velocemente la propria soluzione per adattarsi alle esigenze dei clienti.”
TradeManager Il portale italiano dedicato al Canale ICT