La piattaforma per l’IoT di Solair e la tecnologia Wi-Fi di Guglielmo insieme per proporre un’offerta IoT completa
Guglielmo è tra i principali wireless internet service provider in Europa, da anni leader nella creazione e nella gestione di aree di accesso Wi-Fi. Con la partnership siglata con Solair, il service provider italiano intende spingere sul nuovo ruolo della tecnologia Wi-Fi all’interno del mercato Internet of Things.
La collaborazione tra Solair e Gugliemo nasce dall’idea di lavorare insieme allo sviluppo di una proposta completa per il mondo Internet of Things, volta a integrare i dati raccolti dalla rete Wi-Fi di Guglielmo con l’IoT Application Platform di Solair, che permette di costruire su questi dati applicazioni IoT in modo semplice e veloce.
“Guglielmo ha sia la tecnologia che l’infrastruttura necessaria per trasportare i dati verso la nostra piattaforma cloud-based” spiega Tom Davis, CEO di Solair. “I dati che vengono così collettati possono essere poi oggetto dello sviluppo di applicazioni per l’IoT su misura per i clienti. Il vantaggio è che Guglielmo è presente sia sul territorio nazionale che internazionale e questo ci apre a sviluppi anche all’estero dove la nostra piattaforma comincia ad essere riconosciuta e apprezzata grazie anche alla partecipazione ai più importanti eventi internazionali sull’IoT.”
“L’accordo con Solair – spiega Giovanni Guerri, CEO di Guglielmo – allarga l’orizzonte dei servizi che potremo sviluppare. Cercare nuovi contesti applicativi in cui portare la tecnologia wireless è sempre stata una nostra priorità e oggi il mercato IoT rappresenta un nuovo segmento ricco di opportunità da esplorare, soprattutto nei settori smart cities, retail e hospitality che con l’IoT si aprono a nuovi scenari per la fornitura di servizi intelligenti ai clienti.”
La proposta tecnologica Solair-Guglielmo permette di fornire ai clienti una piattaforma basata su cloud versatile, in grado di mascherare la complessità del mondo IoT, e coprire tutti gli aspetti infrastrutturali, dalla connettività al cloud, dalla raccolta di dati strutturati e non alla fruizione di questi attraverso “app” per mobile, offrendo quindi servizi ad alto valore aggiunto con una grande semplicità di utilizzo, attivazione ed integrazione.
TradeManager Il portale italiano dedicato al Canale ICT