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Dell Technologies aggiorna le strategie sul canale

Dell Technologies aggiorna le strategie sul canale

Forte di risultati positivi e incoraggianti, l’azienda consolida la propria strategia e accoglie i partner di canale con strumenti e programmi pensati per la crescita e la remunerazione a favore del mercato

Nel periodo attuale non sono molte le aziende, soprattutto in ambito Ict, capaci di confermare e consolidare strategie di canale in grado di remunerare e soddisfare partner e clienti con servizi di livello elevato e opportunità interessanti. Dell Technologies lo sta facendo, come ha dimostrato di recente presentando i risultati raggiunti nell’ultimo periodo e i nuovi programmi che sta lanciando per il canale a valle dell’evento mondiale di Las Vegas Dell Technologies World 2023.

Un mercato in crescita

Nonostante la congiuntura negativa che affligge le economie di tutto il mondo, il mercato Ict continua a mostrare segnali incoraggianti. In particolare, si nota una certa effervescenza in aree particolari, quali quella dello Storage (una delle aree di intervento privilegiate di Dell, soprattutto nel mondo cloud). Infatti, secondo dati forniti da Fortune Business Insights, il mercato del cloud storage a livello mondiale dovrebbe raggiungere nel 2027 un valore di oltre 297 miliardi di dollari.  Di recente, Dell ha rivelato una importante serie di nuovi progetti a cui sta lavorando con partner di primo piano, come per esempio il progetto di “IA Generativa” Helix, con Nvidia. «Si tratta di una nuova offerta, che abbiamo chiamato GPU-as-a-Service -, esordisce Adolfo Dell’Erba, channel senior director di Dell Technologies Italia -, in cui vengono offerte soluzioni basate su server on-demand con fino a 8 schede Gpu (Graphics processing unit) Nvidia per unità». Questa, strettamente legata appunto all’IA (Intelligenza Artificiale) è un’altra delle principali aree d’intervento per Dell, cui si aggiungono Storage e Multicloud. Altro esempio, dedicato proprio al Multicloud, è il Progetto Apex, che coinvolge appunto l’offerta Multicloud di Dell e il cui fine è quello di semplificare l’approccio alle soluzioni cloud da parte dei clienti, unificando varie offerte ed erogandole in modalità as-a-Service e Pay per Use. Infine, con il Progetto Harmony, Dell Technologies offre ai partner un nuovo modello di erogazione di servizi professionali guidato dai partner stessi e rivolto ai clienti “midmarket”.

L’ultima area d’interesse primario per Dell è quella delle soluzioni “Edge”. «Dell ha in atto un ampliamento del proprio portafoglio Edge – conferma Dell’Erba -, per facilitare e migliorare l’implementazione delle soluzioni Edge da parte dei clienti, anche attraverso il proprio software NativeEdge, dedicato all’infrastruttura Edge e alla sua protezione e semplificazione».

Qualche numero

Dell realizza oggi attraverso il canale circa il 50% del proprio fatturato. Nuovi programmi dedicati ai partner sono stati lanciati a partire dallo scorso mese di settembre 2022, tra i quali Apex Cloud Services e Apex Data Store Services, che offrono ai rivenditori opportunità di business sui servizi. Da febbraio 2023, con il nuovo programma per i partner, sono state introdotto diverse novità, tra cui un nuovo programma di incentivazione al ritiro e alla sostituzione di soluzioni (Asset Recovery Services) con uno sconto ulteriore del 7% applicato ai partner attivi. Il programma è stato lanciato in 36 diversi Paesi.

I risultati 2023 (il cui anno fiscale è già in chiusura per Dell) prefigurano un anno di crescita e di progresso per l’Azienda, mentre continua a crescere il parterre di partner di canale, con la fascia più elevata (livello Titanium) che in Italia oggi conta 17 partner ma è attesa crescere fino ad arrivare a quota 27. Seguono le fasce Platinum (24 aziende), Gold (70 aziende), ma la Titanium ha portato da sola il 47% circa di crescita del business Italiano. «Dell Technologies Italia ha lanciato e ha in cantiere una serie di iniziative dedicate ai partner e ad altri attori – conclude Dell’Erba -, come le Università, per erogare formazione e altri servizi a partner e clienti in un’ottica di crescita del mercato».

 

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