Home / Sicurezza / Exclusive Networks, la crescita di un VAD esperto in cyber security
Exclusive Networks attiva Ignition per accelerare la crescita di SecurityScorecard in EMEA

Exclusive Networks, la crescita di un VAD esperto in cyber security

Il distributore, che ha concluso il 2021 con vendite in aumento, punta su partnership e acquisizioni strategiche per rafforzare il proprio portfolio di soluzioni

Essere riconosciuto come l’esperto globale nella cyber security. Questo è, da sempre, l’obiettivo di Exclusive Networks, un obiettivo che, come spiega Denis Ferrand-Ajchenbaum, vice president global alliance della società, è ormai una realtà.

Intanto il distributore a valore aggiunto ha concluso il 2021 con vendite lorde da 3,3 miliardi di euro, con una crescita del 29,5% su base annua.

Anche il quarto trimestre dell’anno fiscale, conclusosi il 31 dicembre scorso, è terminato in modo estremamente positivo, con vendite lorde a 1 miliardo, in aumento del 31,4% sullo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita si è verificata in tutte le aree geografiche in cui il VAD è attivo; i risultati più brillanti sono stati ottenuti nelle Americhe, seguite dall’Europa, ma in leggera crescita si è rivelata anche l’ area APAC (Asia – Pacifico).

È la prima volta che il distributore ha superato il miliardo di euro in un trimestre. A questi risultati ha contribuito anche l’acquisizione del VAD Veracomp, avvenuta nel settembre 2020.

«Vogliamo crescere in valore» – commenta Ferrand-Ajchenbaum. «Il nostro personale è certificato sulle tecnologie che proponiamo, perché vogliamo garantire un livello di qualità elevato. Vogliamo crescere anche con acquisizioni e accordi strategici. Anche in Italia puntiamo ad ampliare le nostra presenza, portando vendor non fisicamente presenti sul territorio italiano».

Da segnalare è, per esempio, l’ampliamento dell’alleanza di vendita e distribuzione delle soluzioni Netskope, avvenuto nello scorso ottobre. Questo accordo consentirà a un maggior numero di rivenditori di rendere disponibile sicurezza cloud SASE (Secure Access Service Edge). L’accordo di partnership già consolidato in Iberia, Regno Unito e Irlanda, è stato esteso a Francia, Italia, Germania, Austria, Svizzera Benelux, Scandinavia, Israele e Africa, oltre che in numerosi mercati dell’Europa orientale e del Medio Oriente.

UN’OFFERTA SEMPRE PIÚ COMPLETA

«Quando acquisiamo nuovi vendor cerchiamo realtà che ci consentano di proporre un portfolio di soluzioni sempre più completo nell’area della cyber security, per esempio nei segmenti SecOps e Siem (Security information and event management)» – afferma Ferrand-Ajchenbaum. «Stiamo individuando aziende nel segmento Siem presenti nel quadrante magico di Gartner per questo settore, ma siamo molto attenti anche ad altre tecnologie disruptive, che possono rivelarsi strategiche».

Di recente Exclusive Network ha annunciato un accordo di distribuzione con BeyondTrust, azienda americana specializzata nella gestione degli accessi privilegiati, con oltre 20 mila clienti nel mondo. Questa società rende disponibili funzionalità che aiutano a ridurre il rischio di un utilizzo improprio delle credenziali privilegiate. La piattaforma Universal Privilege Management di BeyondTrust è stata studiata per consentire un accesso affidabile, monitorato, gestito e protetto. In questo modo le aziende sono salvaguardate senza compromettere le performance. Grazie alla gestione automatizzata di password e sessioni, anche in ambienti cloud o DevOps, la piattaforma BeyondTrust integra la sicurezza delle password privilegiate con quella degli endpoint e degli accessi remoti, riducendo la superficie di attacco e il rischio di esposizione.

Nel marzo di quest’anno, Ignition Technology, VAD acquisito nel luglio scorso da Exclusive Networks, specializzato nell’area dei vendor di cybersecurity emergenti e innovativi, ha annunciato una significativa espansione delle proprie attività n tutta l’area Emea. L’espansione vede Ignition rafforzare la propria forte presenza nel Nord Europa, nel Regno Unito e Irlanda, nel Benelux e nei Paesi nordici, estendendo per la prima volta le operazioni nei mercati strategici dell’Europa meridionale, del Medio Oriente e dell’Africa subsahariana.

Nell’agosto 2021 Exclusive Networks ha stipulato, invece, un accordo esclusivo con Networks Unlimited, distributore a valore aggiunto focalizzato sulla sicurezza informatica, con l’intenzione di proseguire la discussione per una potenziale acquisizione. Nel dicembre scorso l’acquisizione è stata completata. Con sede in Sud Africa e presenza in Kenya e Mauritius, il suo ecosistema di partner consente di accedere a 38 mercati nazionali in tutto il continente. Grazie all’acquisizione, Exclusive Networks rafforzerà la propria presenza nell’Africa Sud Sahariana. Oltre a vendor e tecnologie, condividono l’approccio verso servizi di alto valore e competenze specialistiche.

«Per il futuro – conclude Ferrand-Ajchenbaum – stiamo guardando ad alcuni Paesi latino americani e ad aree di Africa e Asia in cui non siamo ancora presenti. Certe aree, con investimenti in IT security al momento ancora limitati, potrebbero diventare strategiche in futuro.

Sul versante delle soluzioni, vogliamo espandere il nostro portfolio nell’area governance, risk & compliance, un settore molto sofisticato. Puntiamo a far crescere anche le opportunità in area DLP (Data Loss Prevention) grazie a nuove partnership».

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*