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Alessandro Ippolito, vice president e country manager di Oracle Italia

Una Cloud Region per i partner di Oracle

Studiata per costituire un’opportunità per quanti vogliono sfruttare la potenza, la sicurezza, la bassa latenza dell’Oracle Cloud Infrastructure sul territorio nazionale, è stata presentata in anteprima nel corso dell’Oracle Partner Executive Forum

Cloud Region italiana, Lean Experience Factory, focalizzazione sulla diversity come opportunità. Sono questi i concetti su cui Oracle si è focalizzata nel corso di OPEF – Oracle Partner Executive Forum, appuntamento che ha coinvolto l’ecosistema dei partner italiani della società.

«La Cloud Region italiana di Oracle, che sarà aperta, a breve, a Milano, costituisce una opportunità per i partner che vogliono sfruttare la potenza, la sicurezza, la bassa latenza dell’Oracle Cloud Infrastructure sul territorio nazionale, ottenendo vantaggi per i loro clienti quando hanno particolari esigenze per quanto riguarda la residenza dei dati» – ha dichiarato Alessandro Ippolito, vice president e country manager di Oracle Italia in occasione dell’evento. «In secondo luogo, il progetto della Lean Experience Factory a Pordenone, che fa parte del network dei Digital Capability Center, di McKinsey, che ci vede presenti come vendor di riferimento per le applicazioni cloud ERP ed SCM nel settore del manufacturing. LEF rende disponibile ai nostri partner uno scenario reale (la fabbrica produce veri compressori per frigoriferi) dove invitare clienti e prospect per far loro toccare con mano l’agilità, la flessibilità e la sostenibilità, fondamentali in quest’epoca di cambiamento. Infine, desidero menzionare la task force che abbiamo creato per aiutare partner e clienti ad avvalersi dei dispositivi del PNRR, coniugata con un’offerta di Oracle molto vasta, che va dalle soluzioni SaaS cloud-native fino ai sistemi hardware che supportano al meglio la gestione di dati e applicazioni».

Robert Scapin, cloud sales leader South Europe, Alliances and Channels, Oracle Italia ha evidenziato che Oracle, rispetto a un anno fa, sta vivendo una fortissima accelerazione. «L’onda del Cloud di livello enterprise – ha spiegato Scapin – è sempre più potente e Oracle sta registrando una crescita a due cifre grazie anche all’ecosistema dei partner che, per circa il 70%, sta contribuendo a questo incremento con numerosi progetti di successo in ambito cloud-native, data lake, Artificial Intelligence, Mainframe Cloudification, Autonomous Data Warehouse e progetti SaaS sviluppati su Oracle Cloud. Il crescente numero dei nostri partner ci consente di rispondere alle esigenze del mercato mettendo in campo competenze sempre maggiori e qualificate. Tra le novità, che hanno già spinto numerosi partner a siglare con noi contratti importanti, rientra l’apertura della prima Cloud Region italiana di Oracle che ha giocato un ruolo chiave nel rafforzare e ampliare le collaborazioni».

Robert Scapin, cloud sales leader South Europe, Alliances and Channels, Oracle Italia

DIVERSITY, TEMA FONDAMENTALE

Laura Lorenzini, leader nell’area SaaS/Cloud Applications di Oracle, ha sottolineato che la diversità è un tema determinante, sia dal punto di vista del business sia da quello etico. «Da sempre – ha detto Lorenzini – siamo incoraggiati a lavorare insieme in gruppi eterogenei, dove ognuno può portare la propria peculiarità. Persone diverse, con approcci ed esperienze diverse, attitudini molteplici, possono portare valore aggiunto in un team. Formando squadre differenti, che insieme supportano il business di Oracle in campo applicativo, è possibile ottenere risultati migliori».

«La nostra area di consulenza, che ha maturato più esperienze in progetti applicativi, può aiutare i partner a sviluppare molteplici competenze» – ha detto Lorenzini. «Abbiamo definito un modello d’ingaggio flessibile, adattabile ai diversi partner, anche con l’aiuto di Oracle Consulting».

Laura Lorenzini ha confermato la strategicità della nuova Cloud Region per il mercato italiano: «Oracle sta attivando diverse Cloud Region, in nazioni diverse. La Cloud Region italiana è una struttura tecnologica che ha anche un impatto applicativo. Sarà molto importante per i clienti che hanno bisogno di utilizzare le nostre applicazioni senza uscire dall’Italia».

Lorenzini ha sottolineato, a propria volta, l’importanza per i partner e per i loro clienti del progetto di Lean Experience Factory di Pordenone, di McKinsey. Abbiamo aderito a questa iniziativa – ha detto Lorenzini – congiuntamente con Alfa Sistemi, nostro partner del Triveneto, per far sperimentare concretamente l’uso delle soluzioni Oracle. Partendo dall’assunto che “se ascolto dimentico, se guardo capisco, se faccio imparo”, abbiamo deciso di realizzare una fabbrica didattica in cui i clienti possono vedere le nostre soluzioni, in particolare quelle di Smart Working. Stiamo lavorando molto con i clienti italiani, l’intenzione è di coinvolgere anche clienti stranieri, in modalità remota o in presenza. Lavoreremo sempre più con le competenze dei partner, per permettere loro di realizzare progetti sempre più complessi. Spingeremo i partner anche nella fase di generazione della domanda, nella fase di creazione di lead, approcciando insieme il mercato, partendo dall’inizio del ciclo di vendita».

Laura Lorenzini, leader nell’area SaaS/Cloud Applications di Oracle

CRESCERE AFFIANCANDO I CLIENTI

Sul versante della tecnologia Data Base on-premise e cloud systems, come ha spiegato Samuele Mazzuferi, alliances & channels sales leader Italy, Oracle prevede di continuare a crescere affiancando i propri clienti, attraverso i partner, accompagnandoli verso la trasformazione digitale data driven.

«Queste linea di attività tradizionali, basate sulla tecnologia, come il database e i sistemi ingegnerizzati per la gestione dei dati, restano fondamentali per il percorso verso il cloud» – ha spiegato Mazzuferi. «Per facilitare il passaggio al cloud, strategiche sono soluzioni quali Exadata Cloud at Customer, i sistemi ingegnerizzati Oracle che permettono ai nostri clienti di usufruire di servizi di public cloud conservando il data center con tutti i dati al proprio interno, risolvendo, in questo modo, eventuali problemi di compliance legati a questioni normative o ad accordi specifici. Un numero di clienti sempre crescente sta adottando queste soluzioni Oracle innovative e peculiari».

Samuele Mazzuferi, alliances & channels sales leader Italy

Molta attenzione sarà posta ai partner che approcceranno il mercato PMI. «Riteniamo che le PMI daranno uno slancio allo sviluppo del Paese, da un lato aumentando la produttività e dall’altro crescendo di dimensioni sfruttando le opportunità offerte dalla trasformazione digitale» – ha detto Mazzuferi. «Il ruolo dei partner è fondamentale per affiancare le PMI che vogliono intraprendere progetti di digital transformation. Oracle fornisce una serie di soluzioni integrate e ingegnerizzate che supportano applicazioni strategiche e il consolidamento di molti database (sia Enterprise Edition sia Standard Edition), facili da implementare e da gestire, che permettono di ridurre i costi, modulando la spesa relativa al software database in base alla crescita dell’azienda e ottimizzati per l’Oracle Cloud Infrastructure. La strategia di canale in ambito Cloud Systems si conferma sulla totalità del business continuando a essere veicolata tramite la rete dei nostri partner. Anche in ambito tecnologia “on-prem” il ruolo del partner rimane chiave».

Molta attenzione sarà posta anche sul versante della formazione. «Siamo sempre al fianco dei nostri partner per definire percorsi formativi negli ambiti di interesse» – conclude Mazzuferi. «A questo proposito sono disponibili gratuitamente, con l’adesione alle Cloud Track del programma OPN Unlimited Learning Subscription, sottoscrizioni nominative per tutto l’ecosistema dei partner. Inoltre, fino al 31 dicembre 2021, i nostri partner avranno la possibilità di accedere alle piattaforme di training Oracle in maniera gratuita. Questo permetterà di ottenere le certificazioni indispensabili per poter proporre soluzioni, fare integrazioni, ottenere gli incentivi in ambito cloud. I partner, inoltre, ricevono supporto formativo presso i nostri distributori: Computer Gross, che è anche Partner Center of Excellence di riferimento per Oracle in EMEA; Icos, che vanta competenze in ambito Systems».

 

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