Home / Mercato / Mitel annuncia l’accordo definitivo per l’acquisizione di Polycom
Mitel annuncia l'accordo definitivo per l'acquisizione di Polycom

Mitel annuncia l’accordo definitivo per l’acquisizione di Polycom

La fusione di due leader tecnologici mondiali permette di creare un portafoglio completo di soluzioni per la comunicazione e la collaborazione, con maggiori capacità di crescere in modo redditizio

MitelPolycom annunciano di aver stipulato lo scorso 15 aprile un accordo definitivo di fusione secondo cui Mitel acquisirà per contanti e scambio di azioni tutte le azioni ordinarie Polycom in circolazione, per un valore di circa 1,96 miliardi di dollari. In base ai termini dell’accordo, gli azionisti Polycom avranno diritto a 3,12 dollari in contanti e 1,31 azioni ordinarie di Mitel per ogni azione ordinaria di Polycom, o 13,68 dollari in base al prezzo di chiusura di un’azione ordinaria Mitel al 13 aprile 2016. La transazione ha rappresentato un premio del 22% per gli azionisti Polycom, valutato sui prezzi “non influenzati” delle azioni Mitel e Polycom del 5 aprile 2016 e si prevede si chiuda nel terzo trimestre del 2016 con l’approvazione degli azionisti, degli organi di regolazione la regolamentazione di altre condizioni di chiusura.

 

Nuova società con una visione condivisa per una comunicazione senza soluzione di continuità

Il settore della Communicazione e Collaborazione sta attraversando un periodo di intenso cambiamento che sta rapidamente ridisegnando il panorama competitivo abbattendo le barriere tra mercati precedentemente distinti e domini tecnologici. Attraverso una serie di acquisizioni strategiche, Mitel ha capitalizzato con successo sulle dinamiche di mercato e ha trasformato la società per aiutare i clienti a operare in modo più efficiente ed economico. La fusione di Mitel e Polycom creerà un nuovo leader del settore unendo la leadership riconosciuta di Mitel come pioniere nelle comunicazioni globali con quella di Polycom, che vanta un portfolio completo per il mercato delle audio e videoconferenze.

La nuova società avrà sede a Ottawa e opererà sotto il nome di Mitel, pur mantenendo il marchio Polycom. Richard McBee, Amministratore Delegato di Mitel guiderà la nuova società. Steve Spooner, Direttore Finanziario di Mitel, manterrà il suo ruolo. AL completamento della transazione proposta, si prevede che gli amministratori di Polycom assumeranno due posizioni nel board di Mitel. Una volta unita, la nuova società avrà una forza lavoro mondiale di circa 7.700 dipendenti.

 

“Mitel – ha affermato Rich McBee, CEO di Mitel – ha una visione semplice per fornire ai clienti soluzioni funzionali di comunicazione e collaborazione. Per dar vita a questa visione stiamo metodicamente sistemando i pezzi del puzzle che permettono di fornire una customer experience senza soluzione di continuità tramite qualsiasi dispositivo e qualsiasi ambiente. Polycom è uno dei marchi più rispettati nel mondo ed è sinonimo di alta qualità e capacità di ottenere audio e videoconferenze innovative che sono oggi la norma per le attività quotidiane. Insieme ai sistemi di comunicazione vocale di Mitel, la nuova società avrà le capacità e la tecnologia necessaria per fornire soluzioni davvero integrate ad aziende e fornitori di servizi in ambienti aziendali, mobili e cloud.”
“Polycom e Mitel insieme – ha dichiarato Peter Leav, Presidente e CEO di Polycom – vogliono portare un valore significativo ad azionisti, clienti, partner e dipendenti in tutto il mondo. Siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con il team di Mitel per assicurare una transizione graduale e unacontinua innovazione per portare il luogo di lavoro del futuro ai nostri clienti.”

 

Scala mondiale e dimensione strategica portano vantaggi chiave ai clienti

La nuova società offrirà ai clienti una tecnologia integrata sostenuta da un impressionante ecosistema di partner. Le posizioni chiave di mercato includono:

• n.1 nelle comunicazioni cloud per il business (Fonte: Synergy Research Group, March 2016)
• n.1 nelle estensioni IP/PBX in Europa (Fonte: MZA Limited, March 2016)
• n.1 nei telefoni per conferenze (Fonte: Frost & Sullivan, Global Audio Conferencing Endpoints, November 2015)
• n.1 in sistemi Open SIP (Fonte: Synergy Research Group, September 2015)
• n.2 in sistemi di videoconferenza (Fonte: Q4 2015 UC Market Tracker – Telepresence Market Share Data Reports, February, 2016)
• n.2 nell’audio installato (Fonte: Frost & Sullivan, Global Audio Conferencing Endpoints, November 2015)
• Installazioni in oltre l’82% delle aziende Fortune 500
• Profonda integrazione dei prodotti con soluzioni Microsoft
• Implementazioni mobile in 47 delle 50 magiori economie del mondo
• Un portfolio combinato con più di 2.100 brevetti e più di 500 brevetti in corso di registrazione
• Presenza globale nei cinque continenti con circa 7.700 dipendenti in tutto il mondo

La piattaforma avanzata prevede di conseguire una crescita profittevole con opportunità di sinergie e significativa riduzione della leva finanziaria del debito

La nuova società avrà una piattaforma finanziaria significativamente più ampia con portata, scala e leva operativa necessaria per espandersi strategicamente in un mercato in continua evoluzione. I dati di sintesi della transazione includono:

• Diversa base di reddito con vendite pro forma di circa 2,5 miliardi di dollari nel 2015
• Forte generazione di flussi di cassa con EBITDA pro forma di circa 350 milioni di dollari nel 2015
• Rafforzamento del bilancio con leva del debito netto pro-forma 2015 di Mitel ridotto da 3,8 a 2.1
• Previsione di crescita per gli azionisti Mitel nel 2017
• Sinergie operative anticipate di circa 160 milioni di dollari entro il 2018, guidate dall’ottimizzazione della supply chain, dal consolidamento dei servizi e delle economie di scala.

 

Potrebbe interessarti