Home / Programmi di canale / Dell apre una banca e finanzia i clienti

Dell apre una banca e finanzia i clienti

Continuando a proporsi come fornitore end-to-end in grado di offrire ai clienti soluzioni a tutte le loro esigenze, l’Azienda include servizi finanziari gestibili anche in autonomia dal canale

Filipppo Ligresti, Amministratore Delegato di Dell

Filipppo Ligresti, Amministratore Delegato di Dell

In un momento storico in cui, come ha ricordato Filippo Ligresti, amministratore delegato di Dell Italia, la tecnologia si evolve a velocità impressionante e nuovi paradigmi quali la collaboration e l’ubiquità si affermano sempre più, le aziende vendor del comparto Ict devono saper cogliere le nuove esigenze del mercato e fornire a clienti e partner gli strumenti per cogliere le sfide più attuali. Dell, nell’ambito della propria strategia di porsi quale fornitore di soluzioni tecnologiche end-to-end, ha deciso di offrire ai clienti e ai partner uno strumento ulteriore per aiutarli a implementare soluzioni tecnologiche in grado di soddisfare le loro esigenze: la leva finanziaria. Per farlo, ha dato vita a una vera e propria banca, la Dell Banking International Ltd., con sede in Irlanda, in grado di erogare finanziamenti in molti Paesi di tutto il mondo. Da un anno, anche l’Italia può attingere a questa risorsa.

 

Le modalità di finanziamento Dell

Leonardo Sblendido, Regional Sales Leader di Dfs Italia

Per illustrare quali sono le modalità con cui Dell può erogare finanziamenti attraverso la propria organizzazione Dfs (Dell financial services), ha preso la parola Leonardo Sblendido, Regional Sales Leader di Dfs Italia. Secondo uno studio di Forrester Research del 2014, l’85% dei clienti, quando decide di acquistare nuove soluzioni tecnologiche, vuole utilizzare la leva finanziaria, al punto che oggi il Cfo (Chief financial officer) è diventato la figura chiave nelle decisioni di acquisto Ict, controllando il relativo budget. Inoltre, gli strumenti offerti dalle formule di finanziamento odierne consentono numerosi vantaggi, quali ad esempio la possibilità di liberare capitale da investire nel core business delle aziende, garantendo inoltre una maggiore flessibilità. Sia che si tratti di locazione operativa (cioè noleggio, in cui il fornitore resta proprietario del bene), locazione finanziaria (leasing, in cui il bene noleggiato può essere acquistato mediante il pagamento di un riscatto a fine periodo), locazione flessibile o finanziamento (prestito), Dell financial services è in grado di proporre il corretto servizio al cliente che lo richiede. Per aiutare i partner di canale a proporre il giusto contratto al cliente corretto, Dell mette a loro disposizione uno strumento, battezzato Financial Connect, che consente, attraverso una raccolta di dati fatta presso il cliente finale, di avere risposte precise riguardo al tipo di contratto più adeguato per la particolare situazione.

Gli obiettivi di Dell
L’offerta finanziaria resa disponibile a partner e clienti è unica sul mercato, sottolinea ancora Ligresti, e qualifica Dell come l’unico vendor in grado di presentarsi come one-stop-shop per prodotti che vanno dai tablet ai router, dallo storage ai server, ai servizi, alle soluzioni complete e oggi anche ai servizi finanziari. “Dell ha l’obiettivo di offrire ai propri clienti soluzioni tecnologiche in grado di consentire alle persone, ovunque si trovino, di raggiungere il loro pieno potenziale”, ha concluso Ligresti. La crescita del fatturato che anche nei primi mesi del 2015 si attesta, come già l’anno scorso, attorno al 20%, sembra confermare che Dell è sulla strada giusta.

Potrebbe interessarti