Home / Mercato / Una partnership strategica contro gli attacchi DDoS

Una partnership strategica contro gli attacchi DDoS

Le due aziende hanno unito le forze per offrire Cisco ASR 9000 vDDoS Protection, una soluzione che integra la tecnologia di mitigazione DDoS di Arbor Networks all’interno dei router Cisco ASR 9000

Arbor Networks sta collaborando con Cisco Systems per mettere a disposizione la più completa soluzione di protezione dagli attacchi DDoS attualmente presente sul mercato.
Gli operatori di rete che installano i router Cisco ASR 9000 all’interno del core o alla periferia investono sulle proprie reti per rispondere alla crescente domanda di bandwidth espressa da parte di aziende e consumatori. I clienti aziendali sono infatti interessati a un maggior numero di servizi Carrier Ethernet, mentre la crescita del segmento consumer deriva dal mobile, dalla crescita dei canali ad alta definizione, dall’aumento delle opzioni di video on-demand, dall’accesso Internet sempre più rapido e da applicazioni over-the-top che impegnano quotidianamente volumi sempre maggiori di capacità.

Alcuni numeri sulla situazione attuale:
• Il traffico IP globale è cresciuto di oltre cinque volte nell’ultimo quinquennio e triplicherà ulteriormente nei prossimi cinque anni.
• Il traffico in ambito metro sorpasserà quello geografico nel 2015 e rappresenterà il 62% del traffico IP totale entro il 2018.
• Il traffico video IP costituirà il 79% di tutto il traffico Internet consumer del 2018, contro il 66% del 2013.
• Il traffico dei dispositivi mobili e wireless supererà il traffico dei dispositivi cablati entro il 2018.

Il router ASR9000 si trova all’intersezione di queste tendenze di crescita permettendo agli operatori di rete di supportarle in modo dinamico e intelligente oggi così come in futuro.

“Aggiungendo la tecnologia per la mitigazione DDoS di Arbor al router ASR 9000, Cisco risponde alle esigenze dei clienti che desiderano bloccare gli attacchi DDoS alla periferia della rete. Si tratta di una mossa intelligente da parte di entrambe le società”, ha dichiarato Jeff Wilson, Research Principal Analyst di Infonetics Research.

“Integrando la sperimentata tecnologia di mitigazione DDoS di Arbor nel router ASR 9000, Cisco si sta muovendo aggressivamente per permettere ai propri clienti di affrontare la crescita delle dimensioni e della scala degli attacchi DDoS con una combinazione best-of-breed”, ha commentato Chris Rodriguez, Senior Industry Analyst di Frost & Sullivan.

Gli attacchi DDoS sono la minaccia al futuro dell’IP

Gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) costituiscono la principale minaccia alla qualità e alla disponibilità di questa infrastruttura per il delivery dei servizi. La crescita del traffico IP si riflette nella crescita delle dimensioni degli attacchi DDoS. Il 2014 è stato un punto di svolta per gli attacchi DDoS essendo stati registrati attacchi superiori ai 400Gbps. Una maggiore larghezza di banda, migliori tool di attacco e attaccanti sofisticati si concentrano insieme per sfruttare le capacità di riflessione/amplificazione di DNS, NTP e altri protocolli vulnerabili rendendo gli attacchi di enormi dimensioni una realtà con cui gli operatori di rete devono ormai convivere quotidianamente.

La tecnologia Arbor Networks per la mitigazione DDoS è presente nella stragrande maggioranza delle reti degli Internet Service Provider di tutto il mondo, compresi tutti gli operatori Tier 1 esistenti. Nessuna società vanta una superiore esperienza nel rilevare e mitigare gli attacchi DDoS, né possiede una tecnologia maggiormente sperimentata.

Le funzionalità di mitigazione DDoS di Arbor possono essere integrate su un blade all’interno del router Cisco ASR 9000. Con Arbor vDDoS Protection, gli operatori di rete che utilizzano i router Cisco ASR 9000 possono proteggere i propri investimenti assicurando la qualità e la disponibilità dei servizi basati su IP e, di conseguenza, anche il proprio futuro.

Ulteriori informazioni su Cisco ASR 9000 vDDoS Protection e sulla collaborazione tra le due aziende sono disponibili ai seguente link.

Potrebbe interessarti