Home / Reti / Zebra Technologies: IoT rivoluzione tecnologica del decennio

Zebra Technologies: IoT rivoluzione tecnologica del decennio

La ricerca di Zebra Technologies rivela il crescente interesse delle aziende nei confronti dello IoT

Zebra Technologies Corporation ha commissionato uno studio a Forrester Consulting che ha intervistato i responsabili delle decisioni a livello commerciale e informatico di circa 600 aziende nel mondo, appartenenti ai settori delle vendite al dettaglio, prodotti di consumo, manifattura, trasporto, government, petrolio/gas, sanità e hospitality.

I risultati rivelano come la grande maggioranza dei responsabili delle decisioni nelle aziende intenda implementare o stia già implementando l’Internet delle Cose (Internet of Things – IoT) come parte della propria strategia aziendale. L’esperienza di Zebra in molti di questi mercati verticali si è ampliata con l’acquisizione di Motorola Solutions’ Enterprise, nell’ottobre del 2014.

Zebra aveva commissionato nel 2012 un’indagine “Costruire valore attraverso la visibilità” sul livello di comprensione e adozione dell’IoT nelle imprese. Uno tra i dati più rilevanti che mostra l’aumento nell’adozione dell’IoT negli ultimi due anni indica che solo il 15% delle aziende intervistate nel 20121 aveva una soluzione IoT in essere, e questo numero è aumentato fino al 25% nel 2014.

Risultati della ricerca:

  • Le aziende riconoscono il ruolo rivoluzionario delle soluzioni IoT. Oltre l’80% delle aziende intervistate credono che le soluzioni dell’IoT rappresenteranno l’iniziativa tecnologica maggiormente strategica per il loro business nel corso del decennio. Queste aziende guardano alle soluzioni dell’IoT come a un modo per affrontare una serie variegata di sfide di tipo strategico, operativo e commerciale.
  • Forte diffusione a livello globale delle soluzioni IoT tra aziende. Circa il 65% delle aziende intervistate hanno implementato o stanno implementando soluzioni dell’IoT. Vi è anche un forte impulso di diffusione dell’IoT nel mondo, con oltre il 70% delle aziende nell’Asia del Pacifico che già utilizzano o stanno implementando le soluzioni. Nuove città, edifici e infrastrutture in molti Paesi dell’Asia del Pacifico hanno favorito questo forte tasso di adozione di soluzioni IoT. Per fare un confronto, il 60% delle aziende del Nord America, il 52% di quelle europee e il 71% di quelle dell’America Latina stanno attraversando la stessa fase di implementazione delle soluzioni IoT.
  • Wi-Fi, rilevamento della posizione in tempo reale e sensori di sicurezza sono elementi importanti per le soluzioni IoT. Fra le aziende intervistate, l’83% identifica le tecnologie Wi-Fi e quelle di rilevamento della posizione in tempo reale come elementi costitutivi essenziali o molto importanti per le soluzioni IoT. I sensori per il monitoraggio delle attività e dell’ambiente circostante sono stati indicati come elementi tecnologici importanti o molto importanti da oltre l’80% delle aziende mondiali.
  • Un miglioramento del rapporto col cliente è identificato come il maggiore vantaggio che un’azienda possa ottenere tramite l’IoT. Circa la metà delle aziende intervistate hanno identificato il miglioramento del rapporto col cliente come uno dei cinque maggiori vantaggi derivanti dall’implementazione di soluzioni IoT. Ottimizzazione della supply chain, visibilità, prevenzione delle perdite ed efficienza dei costi sono stati identificati come i cinque maggiori vantaggi dal 45% circa delle aziende.

“Nel corso degli ultimi due anni vi è stato un crescente bisogno da parte delle imprese di ottenere un quadro completo delle loro operazioni aziendali. Con i risultati di quest’indagine credo sia chiaro che le imprese nei settori fondamentali a livello mondiale stiano adottando le soluzioni dell’Internet delle Cose per ottenere sistemi informativi e dati in tempo reale, utili a rendere le attività intelligenti e connesse. Noi di Zebra crediamo che le soluzioni dell’IoT e di visibilità possano aiutare le attività a raggiungere nuovi livelli di efficienza e fornire un maggiore valore aggiunto ai clienti.” – ha affermato Anders Gustafsson, CEO di Zebra Technologies.

Potrebbe interessarti