Home / Reti / Rosenberg OSI installa una soluzione in fibra ottica per TenneT

Rosenberg OSI installa una soluzione in fibra ottica per TenneT

Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI), produttore di infrastrutture di cablaggio innovative in fibra ottica in Europa, ha portato a termine un progetto esteso in fibra ottica per la società di servizi TenneT

Rosenberger OSI ha implementato diverse workstation e training room nella sala di controllo di TenneT come parte di un progetto di monitoraggio continuo dello stato operativo delle sue reti e di interazione con il data center. In particolare sono stati utilizzati i pannelli di distribuzione PreCONNECT SMAP-G2 19” e i trunk OM4 PreCONNECT STANDARD.

TenneT è tra i principali gestori di sistemi di trasmissione (TSO) per l’elettricità in Europa.

La società impiega oltre 4.500 persone e gestisce circa 23.000 chilometri di linee e cavi ad alta tensione. Circa 41 milioni di famiglie e aziende in Germania e nei Paesi Bassi ricevono elettricità attraverso la rete TenneT. La società ha istituito centri di controllo di monitoraggio in Germania settentrionale e meridionale per garantire il funzionamento sicuro della rete 24 ore su 24.

Monitoraggio dello stato operativo

Per garantire la disponibilità e la sicurezza della rete anche nel futuro, TenneT ha lanciato il progetto “KVM Matrix” e ha incaricato Rosenberger OSI di pianificare e implementare la soluzione. KVM è acronimo di tastiera (key), video e mouse, i tool fondamentali per il monitoraggio continuo dello stato operativo dei sistemi di controllo di alto livello. Una connessione tra le stazioni di controllo e il data center consente la visualizzazione dei dati dedicati direttamente nelle stazioni di lavoro dei centri di controllo nonostante la distanza fisica.

Una tempistica di installazione rigorosa

Il progetto è stato realizzato da Rosenberger OSI in 20 giorni. La società tedesca ha
implementato diverse postazioni di lavoro e spazi di formazione nella sala di controllo di TenneT; Altre postazioni di lavoro, inoltre, sono presenti nel back office. I vari tipi di cavo sono stati sottoposti a misurazioni prima di essere approvati. Questo step ha previsto la misurazione in fabbrica dei cavi in fibra ottica e la misurazione con OTDR per la messa in servizio in loco. Il team di assistenza ha utilizzato trunk OM4 PreCONNECT STANDARD a 96 fibre per il collegamento tra la sala di controllo, il centro dati, le sale di formazione e l’area ufficio. Pannelli di distribuzione PreCONNECT SMAP-G2 a 1U e 2U nonché pannelli di giunzione 1U e 2U sono stati utilizzati per la connessione dei trunk ad esempio nella sala di controllo. Sono stati necessari ulteriori lavori di giunzione per implementare correttamente i trunk.

Equipaggiato per il futuro

«Nonostante le condizioni talvolta un po’ critiche dell’ambiente di installazione, il team Rosenberger OSI ha rispettato le nostre specifiche in modo esemplare – afferma Patrick Bernasch-Mellech, responsabile della gestione dei dati e delle applicazioni di TenneT, soddisfatto del completamento del lavoro – Le singole fasi di installazione sono state eseguite secondo le nostre specifiche entro i tempi previsti. L’operatività e il servizio in corso non sono stati interrotti».

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*