Home / Software / Netalia e Alleantia insieme per l’Internet of Things
Internet of Things

Netalia e Alleantia insieme per l’Internet of Things

Netalia, l’unico Cloud Provider 100% Cloud, 100% Canale, 100% Italia, e Alleantia, fra le più interessanti startup europee nell’ambito dell’Internet of Things (IoT), hanno siglato un accordo di partnership.

Grazie a questa collaborazione, la soluzione IoT di Alleantia sarà disponibile attraverso il Cloud Netalia. In questo modo le soluzioni applicative Enterprise potranno espandersi agilmente verso l’Internet of Things, collegando con facilità dispositivi industriali di qualsiasi tipologia in pochi istanti, in particolare negli ambiti di Energy Efficiency, Asset Management, Manutenzione, Analytics e CRM.

L’Internet of Things è diventato un elemento chiave per il business e lo sarà sempre di più nei prossimi anni. Secondo l’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, in Italia il mercato ha raggiunto complessivamente il valore di 1,55 miliardi di euro, ed è ancora agli albori.

Michele Zunino, CEO di Netalia commenta così l’accordo: “Abbiamo trovato in Alleantia una grande focalizzazione sulle esigenze del mondo business e una forte spinta all’innovazione. Una visione condivisa che non poteva che sfociare in una partnership per offrire alle imprese italiane tutti i vantaggi dell’IoT con la sicurezza di competenze specifiche e totale professionalità.“

“Siamo molto soddisfatti di questa importante accordo” – ha rivelato Antonio Conati Barbaro, co-founder e Presidente di Alleantia. – “La nostra strategia di partnership si arricchisce di un’importante collaborazione per realizzare la ‘Internet of Things as a Service’ per le aziende, supportando anche integratori partner e piattaforme evolute di CRM, Analytics, Asset Management, rendendo così i dispositivi fisici parte integrante dell’ICT aziendale”.

Le capacità di Alleantia di rendere i dispositivi elettronici ‘IoT Ready’ in pochi secondi e di integrarli con applicazioni Enterprise, e il non essere vincolata a infrastrutture proprietarie, la rende utilizzabile velocemente e con efficacia da parte di Cloud provider innovativi come Netalia per estendere la capacità della propria offerta applicativa verso soluzioni integrate IoT ‘end-to-end’, permettendo alle applicazioni di interagire con i dispositivi industriali installati ‘on premise’ dai Clienti.

Concludendo, Netalia e Alleantia offrono alle aziende l’opportunità di realizzare un Internet of Things personalizzato a beneficio dei processi aziendali interni, velocemente e con costi contenuti, con la sicurezza di compatibilità e rispondenza alle normative per settori verticali del Cloud Netalia.

Potrebbe interessarti