Home / Mercato / Domani apre la terza edizione di Smau Torino

Domani apre la terza edizione di Smau Torino

Smau Torino sarà l’occasione per fare il punto sull’innovazione nella Regione Piemonte attraverso la prima edizione degli Stati Generali del Piemonte. Domani in apertura anche la consegna del Premio Innovazione Digitale alle imprese del territorio e del Premio Lamarck alle più innovative startup presenti


Il 29 e 30 aprile al Pad 1 del Lingotto Fiere verrà presentato l’intero ecosistema dell’innovazione, riunito insieme a grandi protagonisti del settore come Cisco, Clouditalia, Microsoft, Telecom Italia/ TIM, ad un pubblico di oltre 3.500 imprese e pubbliche amministrazioni attesi da tutto il Nordovest.
L’evento di apertura, in programma domani, alle ore 10.30 presso la Sala 1 del Pad. 1 sarà l’occasione per fare il punto sugli “Stati Generali dell’Innovazione della Regione Piemonte” in cui Regione Piemonte, assieme a Smau e ai grandi player dell’industria digitale, farà il punto sulle politiche a supporto dell’innovazione, i risultati ottenuti e le strategie della nuova programmazione europea. Un punto di vista concreto e orientato al risultato, a beneficio delle PMI, per facilitare la convergenza tra obiettivi europei, indirizzo regionale e fabbisogni di sviluppo delle PMI piemontesi. L’evento prevede la partecipazione, tra gli altri, di Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, Giuliana Fenu, Direttore Competitività Sistema Regionale Regione Piemonte, Gianni Potti, Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Antonio Perdichizzi, Comitato Direttivo Associazione Digital Champions, Alberto Degradi, Senior Manager e IoE Leader Cisco, Marco Briasco, Responsabile Business gruppo Telecom Italia Nord Ovest area Public Sector.
Durante l’evento Marco Gay, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria premierà le startup vincitrici del Premio Lamarck, il riconoscimento alle nuove imprese già pronte per supportare l’innovazione delle aziende mature. Partecipano alla finale del Premio tutte le 35 startup presenti a Smau Torino. Prima di decretare le tre migliori startup, le neoimprese presenteranno il loro progetto in 90 al pubblico nell’ambito di uno speed pitching.
Al termine si terrà la consegna del Premio Innovazione Digitale, un riconoscimento dedicato ai più innovativi progetti di adozione del digitale nelle imprese del Nord-Ovest consegnato da Giuseppina De Santis, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione Piemonte. L’iniziativa è volta a condividere le esperienze virtuose delle imprese del territorio affinché possano diventare un esempio concreto per altre imprese e favorire, così, lo sviluppo digitale del territorio.
Parteciperanno alla fase finale del premio 13 progetti di utilizzo delle tecnologie digitali in azienda suddivisi nelle 4 categorie del Premio. Per la categoria “Gestionali evoluti per migliorare le performance aziendali” sono finalisti: CSAV Agency Italy (GE) per un progetto di utilizzo di un nuovo software basato sull’analisi statistica per gestire e ottimizzare le prenotazioni dei container; Laserbox (AT) per l’adozione di un nuovo software gestionale realizzato ad hoc che ha permesso all’azienda produttrice di fustelle piane all’americana per cartotecniche e scatolifici di gestire le lavorazioni interamente da computer, Plastics Academy (AL) ha creato un database informatico nel quale è stata riversata la mole di profili lavorativi delle persone in cerca di impiego accumulati negli anni, rendendo più agili le ricerche e più visibili le offerte di lavoro pubblicate sul sito dell’azienda, che si occupa di recruiting per aziende che si occupano di materiali plastici e della loro trasformazione. Per la categoria “Costruire Comunità digitali” è in finale il Comune di Novara con il progetto “Novara per tutti” volto a promuovere l’abbattimento del Digital Divide nelle comunità multietniche. Per la categoria “Il digitale per fare business” sono in finale Graphimedia (TO) che ha ideato un nuovo software per l’impaginazione e la redazione assistita di testi per libri, brochure ecc.., TNT Global Express, per il nuovo servizio Virtu@l Code, l’applicazione ideata per gestire via web, smartphone e tablet le proprie spedizioni e in particolare il problema dei resi e Pony Zero che ha realizzato un’app utilizzata dai propri spedizionieri in bicicletta per ottimizzare i percorsi nelle maglie urbane, tracciare le spedizioni e certificare le avvenute consegne.
Per la categoria “Mobile e App che semplificano la vita” sono in finale Asl Torino 2 per la realizzazione di un’app che permette ai cittadini di accedere gratuitamente ad una serie di servizi tra cui il download dei referti, al cambio del medico di famiglia, gli aggiornamenti in diretta dalle strutture sanitarie e il percorso più breve per ogni ospedale o ambulatorio grazie alla tecnologia Gps; Bolaffi spa che ha reso disponibile in forma digitale i propri cataloghi per i collezionisti e, attraverso l’applicazione Treasure Finder, ha introdotto la possibilità di riconoscere un francobollo “a prima vista” e di calcolarne la quotazione di mercato in pochi istanti; Banca Sella, infine, ha progettato HYPE, un sistema che punta a rendere la moneta elettronica un prodotto di largo consumo, che non comporti costi di alcun tipo e venga così incontro a una platea di nativi digitali distanti dal mondo della finanza quanto attratti dalla tecnologia.
Per la categoria “Open Inovation” sono in finale Amtek Tekfor (TO) che ha adottato un moderno sistema computerizzato di monitoraggio e manutenzione – Infor EAM – un Computer Maintenance Management System che ha permesso di abbattere dal 3 al 5% il consumo di ogni macchina utilizzata per la produzione a caldo, semi caldo e a freddo di componentistica in acciaio per motori di automobili, GeriHDP (TO), che ha adottato un nuovo software gestionale, progettato interamente da risorse interne all’azienda, che ha permesso di minimizzare il lavoro umano nella gestione delle pratiche dell’azienda e di renderle in buona parte automatiche, anche sfruttando le lavorazioni notturne da parte dei server e Fidivi Tessitura Vergnano SPA (TO) che ha riunito le competenze elettroniche basate su tecnologia Arduino e quelle di esperti di web e comunicazione per la realizzazione di un sistema modulare che permette attraverso tablet e sensori wireless di monitorare costantemente le attività della fabbrica tessile di Piorino (TO).
La giornata di domani sarà dedicata anche al tema del Cloud Computing con il “CloudoptingDay”: un convegno dedicato ad imprese, professionisti e PA che, per tutto l’arco del primo giorno accenderà i riflettori sul progetto europeo Cloudopting. Il progetto si propone di incrementare l’utilizzo del cloud, fornendo gli strumenti e le tecnologie per migrare i servizi su infrastruttura cloud, rendendoli così ancora più fruibili. Nel pomeriggio saranno illustrate le esperienze del CSI sul tema e le eccellenze piemontesi portate avanti in Italia e in Europa.
Nell’arco dei due giorni saranno oltre 60 i workshop da 50 minuti che si terranno all’interno delle 4 arene del padiglione 1: la Digital Champions Academy darà spazio alle esperienze dei Digital Champions Piemontesi con l’obiettivo di facilitare e agevolare l’adozione del digitale presso imprese e pubbliche amministrazioni. Al termine dei percorsi formativi i visitatori potranno richiedere un attestato di partecipazione firmato dai Digital Champions e da Smau. In Arena Fabbrica 4.0, realizzata in collaborazione con Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, nei due giorni si terrà un programma di workshop su temi quali la stampa 3d e la prototipazione rapida, il movimento dei makers e i fablab, internet degli oggetti, realtà aumentata e molto altro. Aziende e startup che realizzano servizi e prodotti per il mondo manifatturiero si presenteranno in 90 secondi al pubblico delle imprese nell’ambito di uno speedpitching dedicato. All’interno dell’arena Regione Piemonte i workshop toccheranno i temi della digital, social innovation dell’Agenda digitale piemontese, che verrà presentata nelle sue traiettorie e dell’Internet of Things. Sempre grande attenzione al tema delle Smart Communities con il premio dedicato, in programma giovedì 30 aprile alle ore 11.00, e un ciclo di workshop nell’Arena Smart Communities, moderati dai giornalisti di scienza di Radio24, dedicato alla condivisione di esperienze sul tema Smart Communities, a beneficio dell’innovazione negli enti locali.
Per rendere più efficace la visita in fiera di imprenditori e manager sarà presente lo Smau Discovery, un vero e proprio personal shopper di innovazione che, dopo aver analizzato esigenze di innovazione dei visitatori è in grado di elaborare un’agenda di incontri personalizzati durante la manifestazione. Presso Smau Discovery sarà inoltre possibile richiedere informazioni sui bandi e finanziamenti aperti a disposizione di imprese e startup, grazie alla presenza di personale qualificato di Warrant Group, realtà specializzata nel supportare le imprese in tutte le fasi di sviluppo del business: dalla delocalizzazione e internazionalizzazione al trasferimento tecnologico, dalla finanza agevolata e molto altro. Proprio sul tema dei finanziamenti alle imprese, Warrant Group terrà un workshop dedicato.

Potrebbe interessarti