Per il colosso dell’energia, la sostenibilità è un’alleanza di valore per il pianeta e per il business
Negli ultimi mesi il tema della decarbonizzazione e della sostenibilità nel settore tecnologico è finito sotto i riflettori. «Schneider Electric è sempre stata un’azienda molto sensibile al tema della sostenibilità nella sua vision, nella sua mission e nell’operatività quotidiana», spiega Silvia Olchini, che nel 2022 ha assunto il ruolo di Vicepresidente della divisione Secure Power di Schneider Electric Italia.
Il colosso internazionale ha dato il via a una roadmap per rendere fattibile la transizione verso Net-Zero, coinvolgendo anche l’ecosistema del canale IT che si trova di fronte alla necessità di impostare un percorso credibile e concreto legato alla transizione ecologica.
«La sostenibilità è un percorso che parte dall’identificazione degli obiettivi e della strategia, per poi passare attraverso la misurazione degli impatti, il monitoring e il saving al fine di definire un piano di azione che consenta di portare davvero la sostenibilità all’interno delle dinamiche aziendali – prosegue Olchini. «L’approccio non deve quindi essere segmentato e settoriale, ma deve essere olistico. Affrontare la sostenibilità significa cambiare la mentalità di un’azienda nei confronti dei propri prodotti e dei processi. L’approccio alla sostenibilità non vuol dire però reinventare tutto da zero ma ottimizzare quello che è già a disposizione, per procedere nell’ottica della decarbonizzazione». Schneider Electric punta infatti ad abbattere completamente le proprie emissioni di CO2 entro il 2050.
Una crescita sostenibile per i partner
La via che Schneider Electric ha scelto di percorrere per assumere un ruolo ad alto impatto nella lotta al cambiamento climatico è una via che intreccia obiettivi propri ESG con impegni in ottica ESG molto ambiziosi, nei quali la collaborazione con i partner al fine di aiutarli a raggiungere e superare i loro obiettivi di sostenibilità è centrale.
«Sviluppiamo best practice per la sostenibilità in tutti gli ambiti – dalla gestione dell’energia all’automazione -, facendo leva sulla digitalizzazione e sull’elettrificazione, e supportiamo l’aggiornamento delle competenze dei nostri partner in modo che possano realizzare per i loro clienti soluzioni ad alto valore di sostenibilità, come dimostra il recente premio Sustainability Impact Award – spiega Valeria Santoro, Southern Region IT Distribution Sales Director Secure Power Schneider Electric -. A questo si affianca un’azione dedicata a valorizzare i partner di tutto il mondo che, con progetti innovativi, hanno aiutato i loro clienti a ottenere sostenibilità ed efficienza, sfruttando soluzioni digitali basate su tecnologie e servizi Schneider Electric».
Schneider ha rinnovato di recente mySchneider Rewards, il programma di incentivazione dedicato al canale IT per premiare i partner registrati che vendono prodotti e soluzioni APC Schneider Electric. Guadagnare punti è semplice: si inizia fin dall’iscrizione al programma. Riscattandoli i partner hanno accesso a una vasta gamma di scelte, che comprende oltre 60.000 articoli e la possibilità di accedere a esperienze uniche come escursioni, viaggi e concerti.
Programma Rewards è aperto a rivenditori e partner IT, con la specializzazione IT Solution Provider nei livelli Select, Premier ed Elite.
I punti possono essere guadagnati vendendo apparecchiature per data center, sale server e armadi elettrici, compresi gruppi di continuità e unità di distribuzione dell’alimentazione, rack e accessori, soluzioni di raffreddamento, sicurezza e monitoraggio ambientale, protezione dalle sovratensioni, condizionamento e gestione dell’alimentazione.
Ulteriori punti vengono assegnati a coloro che sviluppano le proprie competenze attraverso il programma di formazione per partner APC Schneider Electric, che offre webinar online e corsi di formazione per rimanere sempre aggiornati e guadagnare competenze sui trend del settore.
Una volta che i partner iniziano ad accumulare punti premio, possono iniziare a riscattarli immediatamente.
Ma non è tutto. Schneider Electric lancerà a breve una “Scuola di sostenibilità” che prevede corsi online per accompagnare partner e aziende clienti nel percorso verso la sostenibilità.