Home / Mercato / Avanti nelle vendite e nella crescita dei Premium Partner, così AVM si consolida in Italia
AVM ha tutte le carte in regola per continuare a crescere

Avanti nelle vendite e nella crescita dei Premium Partner, così AVM si consolida in Italia

Soddisfazione per i risultati nonostante congiuntura e shortage della componentistica

La frenata non c’è stata. Anzi la crescita di AVM – azienda tedesca di soluzioni per la connettività – si conferma in Italia anche per il 2022, trainata dal consolidarsi sul mercato delle tecnologie wifi6, 5G e FTTH. «Un anno sfidante, ma ricco di soddisfazioni» ci conferma Gianni Garita, country manager Italia di AVM. «Nonostante i problemi legati alla produzione della componentistica che ha colpito la manifattura di molti settori». Aziende del comparto in tutto il mondo hanno affrontato lo shortage di semiconduttori di fabbricazione asiatica che ha colpito il mercato dell’elettronica rallentando la produzione di numerosi dispositivi.

Nuovi prodotti

Espansione sostenuta dall’arrivo di numerose novità di prodotto, a partire dal nuovo router FRITZ!Box 4060 pronto per le connessioni FTTH grazie alla disponibilità della porta WAN a 2,5 Gbps e da FRITZ!Repeater 6000, un dispositivo  utilizzabile sia come repeater per aumentare la portata della rete sia come access point collegandolo via cavo al router. Ancora a supporto della connettività in fibra Garita segnala la disponibilità dei modelli FRITZ!Box 5590 e 5530 Fiber, utilizzabili rispettivamente in combinazione con un modem esterno a supporto di una connettività fino a 10 Gbps e il secondo predisposto anch’esso per la connettività in fibra che non necessita di collegamento tramite porta LAN o  WAN all’ONT (Optical Network Terminal) fornito dal carrier.

Gaming

«Prodotti molto apprezzati per qualità e prestazioni anche dai gamer» afferma Garita. Un settore in costante crescita in termini di fatturato, presidiato da tempo da parte di AVM. «In ambito B2B sono numerosi i partner che hanno nella rivendita in ambito gaming uno dei loro punti di forza» rivela Garita. «Alla quale si affianca la tematica del networking. Un segmento nel quale le nostre soluzioni, grazie all’espansione di un ecosistema molto articolato, garantiscono livelli elevati di performance». Anche in quest’ottica si spiega la presenza del gruppo tedesco ai più importanti eventi di settore, a partire dalla prossima Milan Games Week. «Quest’anno siamo presenti alla manifestazione con uno stand allestito con tre aree esperienziali dove i gamer hanno la possibilità di provare i nostri prodotti. Come FRITZ!Repeater 3000 AX, un ripetitore WLAN tri-band e Wi-Fi 6, che presentiamo in anteprima» spiega Garita.

Nuovi Premium Partner

Segnali incoraggianti arrivano anche dal consolidamento dei Premium Partner, cresciuti, dichiara l’azienda, del 40%. Cartina al tornasole, spiega Garita dell’attrattività del programma di canale lanciato nel 2019, comprensivo di numerosi vantaggi che i destinatari continuano a reputare utili per lo sviluppo e la crescita del business. Come i servizi di supporto alle vendite «specifici per la promozione dei prodotti FRITZ!, che consentono al Premium Partner di accedere ad una persona dedicata del team B2B specializzata nel supporto alle vendite e all’ assistenza». Team rafforzato – spiega Garita – dall’arrivo di nuovo personale anche nel marketing e nella formazione. «Un inserimento di nuovi professionisti finalizzato a garantire un supporto davvero a 360 gradi al canale. A partire dall’analisi e dallo sviluppo dei progetti, per portarli più velocemente al successo». Tutto questo in un mercato come quello italiano da sempre sensibile alla variabile prezzo. «Grazie al posizionamento dei prodotti AVM nella fascia alta del mercato, il nostro vantaggio competitivo si fonda stabilmente sulla qualità dei prodotti e sull’offerta di servizi evoluti».

 

Potrebbe interessarti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*