Home / Mercato / innovaphone: telefonia IP e Unified Communication di successo grazie all’ingegneria e al canale
innovaphone: telefonia IP e Unified Communication di successo grazie all'ingegneria e al canale

innovaphone: telefonia IP e Unified Communication di successo grazie all’ingegneria e al canale

Nata nel 1997, l’azienda ha appena compiuto 20 anni, durante i quali ha conquistato e consolidato una posizione di prestigio nel mercato delle telecomunicazioni europee


Per avere successo nel mercato delle telecomunicazioni oggi occorre proporre soluzioni innovative e semplici da implementare e utilizzare. Tutti ingredienti che innovaphone (https://www.innovaphone.com/it/), azienda tedesca con sede italiana a Verona, ha adottato fin dalla nascita e sfruttato con successo. Abbiamo intervistato il country manager di innovaphone Italia, Klaus Wallnöfer.

Una crescita costante

Come ha vissuto lo sviluppo del mercato ICT degli ultimi anni? «Siamo in questo mercato esattamente da vent’anni e abbiamo visto molti attori entrare e uscire: innovaphone non solo è in piena crescita, ma molti tentano di copiarci. Segno che eravamo e siamo sulla strada giusta». E guardando al futuro? «La nostra percezione per il futuro è che il mobile inizia a imporre le sue logiche sul fisso, al contrario di quanto accadeva in passato. Alcuni servizi, nati sul fisso e finora semplicemente trasportati sul mobile, saranno sostituiti e spariranno da entrambe le piattaforme, come ad esempio le e-mail». Infatti, continua Wallnöfer: «Nel prossimo futuro la posta elettronica sarà sostituita da piattaforme in cui la mail sarà solo un elemento tra tanti: lo dimostrano i giovani, per cui la mail nella comunicazione è solo marginale». Secondo innovaphone, ci sarà una forte crescita in ambito professionale e aziendale delle soluzioni pensate per consumatori e privati, che oggi «non hanno una valida alternativa business».
Il successo in Europa e, soprattutto, in Italia dipende da un’oculata strategia di canale. «Per questo abbiamo creato tre categorie di partner: innovaphone Authorized Sales Partner (iAS); innovaphone Authorized Reseller (iAR) e iAR Pro». Quale strategia mette in campo innovaphone per questi partner? «Desideriamo incentivarli e svilupparli con più forza. È importante che abbiano familiarità con le nostre applicazioni o che utilizzino in prima persona i nostri impianti, riuscendo a vendere anche soluzioni complesse di unified communications». Il focus di innovaphone «è da sempre centrato sulla lealtà e qualità del rapporto con i partner. Grazie a questo, possiamo contare oggi su partner affidabili e competenti, in grado di assistere al meglio una clientela ampia ed eterogenea». Recentemente, spiega ancora Wallnöfer, innovaphone ha acquisito anche partner cloud, che propongono la tecnologia innovaphone come soluzione hosting all’interno del loro cloud.

Sicurezza e sviluppi

Un aspetto fondamentale delle soluzioni IP professionali è quello della sicurezza. «I sistemi di sicurezza della nostra soluzione di comunicazione sono molteplici, come i rischi che corrono gli utenti. Non utilizziamo sistemi operativi commerciali di larga diffusione, ma sviluppiamo tutto in casa, a partire dal sistema operativo proprietario, fino all’hardware. Sviluppiamo esclusivamente in Germania, perciò garantiamo il massimo rispetto dei parametri europei in materia di sicurezza e privacy». Inoltre, la soluzione innovaphone ha diversi meccanismi di sicurezza “allo stato dell’arte”: «Per esempio, la voce è cifrata tramite il protocollo TLS e viaggia endpoint-to-endpoint, quindi va direttamente al telefono remoto». Analogamente, le chiavi di cifratura sono scambiate direttamente tra un telefono e l’altro, mentre «i certificati di sicurezza cambiano a ogni chiamata e sono a bordo dell’hardware dei nostri telefoni».
«Quest’anno festeggiamo il nostro 20° anniversario – conclude Wallnöfer -, e oggi molti dei nostri partner propongono le soluzioni innovaphone come prima scelta. Siamo certi che la nostra soluzione lineare, tecnologicamente evoluta, ci consentirà di continuare a svolgere un ruolo determinante nelle telecomunicazioni aziendali professionali, in particolare nelle PMI».

 

Potrebbe interessarti