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Datamatic Sistemi & Servizi

Datamatic Sistemi & Servizi: sanità e sicurezza al centro del business

Una forte rete di partner commerciali e alleanze importanti la ricetta del successo di un player con una lunga tradizione

Datamatic Sistemi & Servizi  è una società partecipata da uno dei più importanti distributori e venditori di prodotti per l’ICT in Italia, Datamatic Spa. L’azienda ha ormai una presenza trentennale nel mercato, con un forte orientamento ai VAR – Value Added Reseller – cui offre contenuti per proporre soluzioni ai propri clienti.

“Più che partner di canale in senso stretto, cerchiamo dei partner commerciali con cui costruire soluzioni da presentare al mercato”, spiega a Data Manager Cristiano Pacitto, General Manager di Datamatic Sistemi & Servizi.

I principali vertical dell’azienda sono l’healthcare e la sicurezza, con partnership importanti tra cui quella con Dell. Nel settore della salute, Datamatic Sistemi & Servizi distribuisce la piattaforma di Practice Management “Elios Suite”, realizzata da HDS Sistemi  su server certificati da Dell. Si tratta di una soluzione completa e modulare per la gestione dei centri polispecialistici privati.

 

“Elios Suite è un gestionale completo per l’informatizzazione completa di centri polispecialistici, di diagnostica per immagini, fisioterapia, laboratorio e ambulatorio con gestione completa di tutto il percorso dalla prenotazione dell’esame , all’accettazione, refertazione e distribuzione dei risultati, compresa la parte amministrativo-contabile”, spiega Pacitto.

 

Elios integra il portafoglio di offerta con un portale paziente web che digitalizza referto ed esame diagnostico e consente al paziente di consultare remotamente i propri dati evitando la produzione di CD/DVD e di dover tornare al centro diagnostico/ospedale per il ritiro degli esami. La suite è veicolata al mercato attraverso una ventina di concessionari regionali che raggiungono i clienti sul territorio. E’ stata creata anche la Elios Academy, per formare i reseller sui temi delle soluzioni indirizzate alla sanità. Sono previsti tre livelli (concessionario, rivenditore e partner), con caratteristiche e “privilegi” differenti in base al livello di commitment verso l’azienda. “Si è da poco concluso il principale evento per la rete dei concessionari di Elios, dove è stato ribadito il rapporto strategico con Dell e al quale ha partecipato anche Adolfo Dell’Erba, Mid Market and Channel Director di Dell Italia, che fornisce la parte delle infrastrutture. L’accordo con il vendor è per noi determinante in quanto ci permette di verificare la piena compatibilità della Suite sulla piattaforma hardware e di rilasciare degli aggiornamenti stabili e certificati.

Elios è una soluzione modulare e una delle funzioni disponibili è per la gestione dei sistemi ecografici, che in passato utilizzavano stampanti termiche molto costose. E qui entra in gioco un’altra partnership importante con un player leader di mercato. “Noi oggi utilizziamo stampanti Epson a getto d’inchiostro che abbassano di molto i costi, grazie a tecnologie IT”. L’altro vertical è la cyber-security, dove invece il modello di distribuzione è di tipo diretto e si avvale di una rete di account dedicati. Questo settore è fondamentale anche nella sanità, per le esigenze di privacy e tutela dei dati sensibili. I campi in questo caso sono la strong authentication e il firewalling, sempre in partnership con Dell e con altri operatori del settore. Ma la sicurezza abbraccia ogni campo, la sfida dei prossimi anni sarà quella di proteggere i clienti dalle vulnerabilità che offre l’espansione dell’Internet of Things. Questa tecnologia ci consentirà di gestire remotamente qualsiasi dispositivo elettronico e le aree di rischio saranno sempre più cyber-sensibili. Pensiamo solo a quanti dispositivi (dagli aerei alle automobili) consentono una connettività Bluetooth : se non protetta è una possibile “porta aperta” ad attacchi e manipolazioni . Altre linee di offerta riguardano il web content, insieme a campagne pubblicitarie e di comunicazione con una BU dedicata “Marketing&Comunicazione”.

“Riteniamo di avere una posizione di leadership nell’healthcare, grazie a una soluzione altamente flessibile e che si adatta perfettamente a ogni tipo di esigenza”. Infine, l’azienda ha siglato un accordo con Wacom per il Digital Signature System. “Con la certificazione delle tavolette del vendor abbiamo perfezionato la dematerializzazione della carta anche in fase di accettazione paziente con la firma del consenso informato, oltre che durante tutti i processi in cui, nella lunga filiera burocratica italiana, il paziente deve apporre la propria firma”. Esiste un gap tecnologico e culturale che va colmato secondo Pacitto, per allineare l’Italia ai paesi più evoluti, ma un passo importante verrà fatto dall’azienda a inizio 2016, con il rilascio di una nuova app della suite Elios per consentire ai pazienti di “impegnare e prenotare gli esami in modo autonomo” e per il centro diagnostico rappresenta una importante chiave di fidelizzazione per i pazienti. “Sarà una piccola rivoluzione in questo settore, perché non esiste al momento un’offerta simile sul mercato”, conclude il manager.

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