Home / Mercato / Engineering: partnership con Canonical all’insegna della BI
Engineering

Engineering: partnership con Canonical all’insegna della BI

Con SpagoBI, l’open source di Engineering entra a far parte dell’ecosistema Cloud di Ubuntu

Engineering annuncia oggi la partnership con Canonical, azienda britannica che supporta lo sviluppo e la distribuzione di Ubuntu, una delle principali distribuzioni del sistema operativo open source Linux. La partnership è volta a fornire soluzioni di Business Intelligence e Big Data Analytics basate sulle suite open source SpagoBI in ambiente Ubuntu Cloud.

Engineering ha aderito al Charm Partner Programme di Canonical e reso disponibile SpagoBI su Juju, strumento di orchestrazione dei servizi supportato da Canonical che consente una gestione semplificata dei processi di installazione, integrazione ed estensione di applicazioni in ambienti cloud pubblici e privati. SpagoBI è ora disponibile in un ambiente Cloud che garantisce il rispetto dei requisiti di usabilità, sicurezza e scalabilità attesi dall’utente, supportato da una gamma completa di servizi professionali forniti dagli SpagoBI Labs di Engineering. L’utente può personalizzare liberamente la propria installazione di SpagoBI e realizzare i propri documenti analitici che più si adattano alle proprie esigenze, dai più tradizionali (quali report, grafici, cruscotti) a quelli più avanzati (quali analisi georeferenziate, data mining, analisi previsionali e social listening).

Engineering

“Siamo entusiasti di aderire al Charm Partner Programme di Canonical, che aggiunge valore all’offerta complessiva della suite SpagoBI” dice Grazia Cazzin, SpagoBI Labs Director, Engineering. “Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership tra due importanti protagonisti dell’open source e di supportare attivamente Juju, strumento innovativo ed efficace che coinvolge aziende leader del settore, all’interno di un ecosistema particolarmente dinamico.”

“SpagoBI è la soluzione open source di riferimento per la Business Intelligence ed i Big Data Analytics” afferma Samuel Cozannet, responsabile dell’offerta Big Data presso Canonical.

“Nel tempo, Engineering ha espresso al meglio il valore della Business Intelligence, estendendo la propria offerta anche ai Big Data Analytics. L’adesione di Engineering al Charm Partner Programme consente all’utente finale di definire soluzioni verticali modellate su Juju ed utilizzarle in ambienti cloud pubblici e privati. Siamo entusiasti di poter estendere l’offerta analitica rivolta ai nostri utenti di Juju e Ubuntu.”

Engineering e Canonical presenteranno la soluzione a New York, dal 29 settembre al 1° ottobre , all’interno dell’evento Strata+Hadoop World.

 

Potrebbe interessarti