Home / Mercato / Commvault è sempre presente nel Magic Quadrant di Gartner

Commvault è sempre presente nel Magic Quadrant di Gartner

Per il quinto anno consecutivo Gartner inserisce Commvault nel Magic Quadrant del software e delle appliance di Enterprise Backup. La valutazione si basa sulla completezza di visione e l’abilità di esecuzione

Commvault annuncia di essere stata posizionata da Gartner nel quadrante dei Leader del Magic Quadrant per le soluzioni software ed appliance di Enterprise Backup recentemente pubblicato.

Quest’ultimo Magic Quadrant copre l’evoluzione del backup, includendo “nuovi prodotti, soluzioni e tecniche per la protezione, il backup e il recupero di server fisici e virtuali, file, applicazioni, immagini di sistema e dispositivi desktop e laptop. Questi prodotti di backup hanno funzionalità quali il tradizionale backup su nastro, backup su dispositivi random access (dischi, memorie flash, etc.) o su emulatori dei sistemi tradizionali (ad esempio le Virtual Tape Library – VTL), la data reduction (compressione, deduplica, single instancing, etc.), snapshot, replica eterogenea e continuous data protection (CDP)”.

“Gartner non ha dubbi su chi sia il leader!”, ha commentato Roberto Falcone, Country Manager per l’Italia di Commvault. “Siamo convinti che essere considerati leader da Gartner per cinque anni di fila sia la più importante affermazione del valore che Commvault dà, in termini di innovazione ai propri clienti e partner. In un mercato fortemente competitivo, animato da player tradizionali e da nuove realtà, Commvault continua a migliorare e ad evolversi, mantenendo all’avanguardia il proprio approccio alla gestione di dati e informazioni”.

Secondo Gartner, i leader nel Magic Quadrant presentano “la migliore capacità di esecuzione unita alla vision più completa. Hanno l’offerta di prodotti più completa e scalabile, una sostanziale presenza sul mercato e una dimostrata solidità finanziaria. In termini di vision, sono percepiti come leader nell’innovazione e presentano piani bene articolati per migliorare le capacità di recupero dati, migliorare la facilità di installazione e amministrazione e infine di aumentare la scalabilità e la gamma dei prodotti.

“Caratteristica fondamentale dei leader è la loro capacità di prevedere e indirizzare nella propria vision le nuove esigenze del mercato in merito alla gestione della fase di recovery. I fornitori di soluzioni in questo ambito, per avere riconoscimenti a lungo termine, devono indirizzare le problematiche tipiche del backup e ripristino tradizionale ed allo stesso tempo integrarsi e sfruttare al meglio le nuove tecnologie di replica e snapshot. Aspetto fondamentale per i leader è descrivere come i nuovi requisisti saranno indirizzati come parte della vision per la gestione delle recovery. In quanto gruppo dei leader, ci si può aspettare che saranno considerati importanti per i nuovi acquisti e di conseguenza guadagneranno importanti quote di mercato; questo non significa che avere un grande market share basti per essere considerati leader. I leader è soprattutto un vendor strategico, ben posizionato per il futuro”.

Riconoscendo la necessità di diversificare la propria offerta di prodotti, soprattutto andando a soddisfare la crescente domanda del mercato in termine di scalabilità, gestione dati e compliance, Commvault ha trasformato il modo in cui le aziende grandi e piccole proteggono, gestiscono e ottimizzano il valore delle informazioni. Con il lancio dei nuovi solution set, Commvault è riuscita a semplificare ed a rendere più convenienti l’acquisto di funzioni di per l’ambiente virtuale, application recovery, protezione dei dati degli endpoint e archiviazione delle mail. La posizione di leader è la dimostrazione della capacità di Commvault di rispondere alle esigenze del mercato e dei clienti e della possibilità di acquistare le soluzioni attraverso solution set mirati e semplificati.

Essendo tra i primi a includere la gestione delle snapshot dei dispositivi Hardware nel processo gerarchico della recovery, Commvault è ben posizionata per aiutare i propri clienti ad affrontare le nuove esigenze di recupero previste da un approccio moderno al data management. Il portfolio di software Commvault supporta anche i provider emergenti di soluzioni di storage, mentre nuovi modelli di offerta basati su bundle rendono le soluzioni Commvault accessibili alle diverse esigenze dalle grandi infrastrutture di backup eterogenee alle piccole infrastrutture di nicchia.

Potrebbe interessarti