Home / Sicurezza / Commvault offre alle aziende una soluzione affidabile e di facile utilizzo

Commvault offre alle aziende una soluzione affidabile e di facile utilizzo

L’azienda porta le best practice del data management nel mercato delle soluzioni file sync e share

Indirizzando le crescenti preoccupazioni circa la sicurezza di documenti, presentazioni, email e fogli di calcolo che circolano all’interno e all’esterno delle aziende che si avvalgono di soluzioni file sync and share, Commvault annuncia nuove funzionalità volte ad aiutare gli utenti ad archiviare, accedere e condividere i file in modo sicuro virtualmente ovunque. Grazie all’ampliamento delle funzionalità integrate nell’Endpoint Data Protection Solution Set, Commvault offre una soluzione enterprise file sync and share (EFSS) che rappresenta un ottimo complemento, o un’alternativa, a quelle esistenti, aderendo alle best practice di data management aziendali di modo che i dati sensibili restino al sicuro in conformità con i requisiti di business.

Nonostante l’uso sempre più frequente di servizi di condivisione file come OneDrive e Dropbox favorisca nuovi livelli di collaborazione, questo comporta alcuni costi aggiuntivi: i file e i dati in essi presenti non vengono sottoposti a backup e non sono soggetti alle stesse discipline di gestione considerate di routine negli ambienti aziendali. Ne risulta che CIO, compliance e risk officer sono sempre più preoccupati circa il rispetto dei requisiti legali e di conformità. Con il lancio di Commvault File Sharing le aziende oggi dispongono di una soluzione sicura che porta i dati sotto il pieno controllo dell’IT per i casi d’uso più delicati, senza compromettere l’usabilità, in una soluzione olistica end-to-end che assicura le stesse funzionalità e facilità d’uso di altre sul mercato. Archiviando i dati dell’utente in un repository sicuro accessibile tramite qualunque web browser o dispositivo mobile, le imprese che utilizzano Commvault File Sharing sono in grado di rispettare stringenti requisiti di conformità e data governance.

Commvault presenta inoltre Edge Drive, una nuova funzionalità all’interno di Commvault File Sharing che offre una cartella virtuale che agisce da ‘personal cloud’ per la condivisione in tempo reale tra dispositivi mobili e tramite una web console, assicurando un accesso universale per la condivisione di file e la collaborazione. Edge Drive cattura i dati da svariate fonti, comprese altre soluzioni EFSS, garantendo massime protezione e governance, senza sacrificare usabilità, funzionalità o flessibilità.

“Non è un segreto che l’IT sta perdendo il controllo sui dati aziendali a causa di scarsa data governance e a un crescente affidamento a soluzioni di file sharing poco sicure”, afferma Rama Kolappan, senior director and head of Commvault Information and Mobility Management Business Unit. “Grazie a Commvault File Sharing e a Edge Drive gli utenti hanno la possibilità di condividere, collaborare ed essere produttivi ovunque nel mondo, senza compromessi in termini di sicurezza e conformità. Come leader nel settore del backup e dell’information management siamo orgogliosi di poter offrire alle imprese il meglio dei due mondi”.

Riconoscendo l’ampia adozione di soluzioni di file sync e share, Commvault Endpoint Data Protection Solution Set può essere utilizzata come complemento o per ridurre i rischi di servizi cloud esistenti garantendo che i dati condivisi tramite OneDrive, Drobox o altri siano visibili all’IT, sicuri e duplicati, e adatti per attività di ricerca e eDiscovery.

“Commvault File Sharing e la sua funzionalità Edge Drive rispecchiano la domanda del mercato di disporre di piattaforme di collaborazione sicure e scalabili che abilitano gli utenti a condividere facilmente i contenuti tra dipendenti e non, soddisfacendo i requisiti di protezione, ripristino e compliance imposti dall’IT”, commenta Liz Conner, Research Manager IDC. “Commvault consente quindi di riportare il controllo in azienda con funzionalità di condivisione e collaborazione sicure che aggiungono valore strategico alla soluzione di data protection”.

Sfruttando un’architettura differenziata a piattaforma unica, le aziende traggono vantaggio da una gamma di funzionalità tra cui:
• Una soluzione integrata per backup, ripristino, accesso, sicurezza, file sharing e data loss prevention degli endpoint
• Flessibilità di implementazione on premise, ibrida o nel cloud (e tramite partner in modalità managed o hosted)
• Benefici in termini di sicurezza e compliance con search e discovery di dati nel data center e sugli endpoint
• Approfondimenti su tipologia di file, dimensioni e data di creazione per prendere decisioni maggiormente informate per la gestione di dati e informazioni
• Maggiori sicurezza e usabilità dei dispositivi mobili, tra cui funzionalità quali la ricerca di dati protetti da parte degli utenti che migliorano la produttività mobile
• La possibilità di sincronizzare i contenuti tra i diversi device dell’utente
• Un modo facile di navigare, scaricare, gestire e ripristinare file dalla cartella Edge Drive al dispositivo locale
• Condivisione di file e cartelle dal folder Edge Drive con altri utenti tramite web o app mobile
• Sicurezza enterprise-grade di modo che i dati siano cifrati alla fonte, in transito e a riposo
• Controllo amministrativo per gestire policy e permessi per tutti gli utenti

A differenza di molte soluzioni di condivisione file che richiedono costi e sforzi di integrazione aggiuntivi con strumenti di terze parti per rendere i dati ricercabili in silos diversificati a scopi di litigation o audit, la funzionalità file sync e share di Commvault abilita ricerche enterprise-wide. Ospitati sul ContentStore, il repository unico e integrato di Commvault, è possibile accedere ai file da parte di utenti interni ed esterni per favorire la produttività e la collaborazione senza rinunciare alla proprietà dei dati o introdurre nuove soluzioni. Questo approccio centralizzato al data management è particolarmente importante nelle aziende altamente regolamentate quali quelle dei servizi finanziari e la sanità in cui conformità, eDiscovery e sicurezza sono critiche.

Potrebbe interessarti