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KPN sceglie la nuova suite di Alcatel-Lucent

La nuova piattaforma software, scelta dall’operatore olandese, permette di incorporare servizi voce, video e messaggistica in ogni applicazione a costi e complessità ridotti, per arricchire i servizi e crearne di nuovi

Alcatel-Lucent ha siglato un accordo quinquennale con l’operatore olandese KPN per fornire la sua piattaforma software RapportTM, recentemente lanciata sul mercato, per semplificare e consolidare diversi servizi voce, tra cui il VoLTE, in un’unica piattaforma.

• KPN utilizzerà Rapport di Alcatel-Lucent per offrire ai suoi clienti residenziali e business servizi di comunicazione e voce, indipendentemente dal terminale e dalla tipologia di rete utilizzati.
• Rapport è una reingegnerizzazione dell’IMS (IP Multimedia Subsystem) di Alcatel-Lucent, su cui si è costruita la tecnologia VoLTE (Video over LTE), che ha ottenuto importanti riconoscimenti. Include API che permettono l’aggiunta di nuovi servizi di comunicazione web alle già ricche funzionalità della rete all IP di KPN.
• Alcatel-Lucent conta 69 realizzazioni IMS in campo nel mondo, cuore delle reti IP di nuova generazione, come LTE e VoLTE.

Con Rapport, la rete di comunicazione diventa una piattaforma per l’innovazione, che permette di creare una nuova ‘comunicazione contestuale’, dove i servizi fondamentali come voce, chat, videoconferenza e sharing sono funzioni disponibili per qualsiasi applicazione, sito web o un oggetto connesso. A questi servizi possono accedere gli sviluppatori di applicazioni che usano interfacce di programmazione aperte (API) e semplici kit di sviluppo software (SDK).

Rapport è stato sviluppato in due configurazioni diverse per rispondere rispettivamente alle esigenze specifiche delle aziende di grandi dimensioni e agli operatori.
In particolare, rafforza il business case dei service provider che possono contare su una singola, più agile piattaforma di comunicazione in cloud per il supporto dei servizi VoLTE/mobili, fissi e WiFi, semplificando e riducendo il costo di erogazione per utente. Rapport usa un approccio NFV (Network Function Virtualization – virtualizzazione delle funzioni di rete) e lavora con piattaforme NFV quali CloudBand™ di Alcatel-Lucent per lanciare rapidamente nuovi servizi e VoLTE , sia per gli utenti residenziali che business, con la possibilità di scalare in modo dinamico, man mano che la domanda lo richiede.
Rapport offre servizi di comunicazione che seguono le persone – anziché i dispositivi – basandosi su presenza, localizzazione e disponibilità. Gli operatori possono incorporare le comunicazioni in oggetti, applicazioni e siti web che aprono a nuove possibilità in ambito retail, come i wearable, connected home e telematica. Possono estendere i servizi dalla loro rete Rapport ai fornitori di applicazioni e alle web companies per indirizzare nuovi mercati.
Rapport è un ecosistema vivace e aperto di oltre 800 partner e sviluppatori. Guida l’innovazione dotando gli sviluppatori di un modo semplice per incorporare le comunicazioni nelle loro app, così che possano concentrarsi sullo sviluppo e la realizzazione delle loro idee, senza essere distratti dalle sfide delle comunicazioni in tempo reale e a bassa latenza.

Andre Beijen, Manager Network and Service Development di KPN, ha dichiarato: “Questo accordo è per noi un passaggio importante per il consolidamento dei servizi voce (es la razionalizzazione del VoIP) e l’introduzione di nuovi servizi voce (come il VoLTE) per i nostri clienti in Olanda”.
Willem Hendrickx, a capo delle attività in Europa, Medio Oriente e Africa di Alcatel-Lucent, ha dichiarato: “Il portafoglio Rapport di Alcatel-Lucent facilita la convergenza delle reti fissa e mobile di KPN e permette di aggiungere funzionalità e servizi di comunicazione nelle app e nei siti web, disponibili su qualunque terminale, ovunque e in qualunque momento. I clienti di KPN hanno molte più possibilità di scelta – per esempio come rispondere a una chiamata, sia sul telefono, che su un tablet o da un sito aziendale, o passare dalla voce, al video, ai dati in ogni momento”.

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