Home / Mercato / Oggi vanno in scena imprese e startup del Piemonte

Oggi vanno in scena imprese e startup del Piemonte

Aprono questa edizione di Smau Piemonte il convegno Stati Generali dell’Innovazione nel Piemonte e il Premio Innovazione Digitale e Lamarck
Si è aperta oggi con l’evento “Stati Generali dell’Innovazione della Regione Piemonte” la terza edizione di Smau Torino, che, fino a domani presenterà agli oltre 3.500 visitatori, che varcheranno le soglie del Padiglione 1 del Lingotto Fiere, oltre 100 novità in ambito digital, raccontate dai grandi protagonisti del settore come Cisco, Clouditalia, Microsoft e Telecom Italia/TIM , più di 35 startup, 60 workshop e 12 Digital Champions.
L’evento inaugurale iniziato alle ore 10.30, presso la Sala 1 del Padiglione 1 ha visto Regione Piemonte, assieme a Smau e ai grandi player dell’industria digitale, fare il punto sulle politiche a supporto dell’innovazione, i risultati ottenuti e le strategie della nuova programmazione europea. Un punto di vista concreto e orientato al risultato, a beneficio delle PMI, per facilitare la convergenza tra obiettivi europei, indirizzo regionale e fabbisogni di sviluppo delle PMI piemontesi.

L’evento ha visto la partecipazione tra gli altri, di Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, il quale, nell’aprire il dibattito ha affermato “In un contesto competitivo in grande trasformazione, le aziende dei nostri territori, PMI in primis, si trovano di fronte a due fenomeni emergenti che pongono loro una serie di nuove opportunità di sviluppo che è necessario saper cogliere nel modo corretto. Il primo è il fenomeno dell’Open Innovation: per rispondere adeguatamente ai bisogni di innovazione, ricerca e sviluppo delle nostre imprese è necessario facilitare le relazioni dirette con i nuovi protagonisti di questo ambito: startup, acceleratori, centri di ricerca, incubatori, spazi di co-working, ecc. In particolare, le startup e il relativo ecosistema di riferimento non vanno considerati un ‘settore’ della nostra economia, ma dei potenti ‘agenti di innovazione’ a disposizione delle imprese esistenti; per molte imprese questo approccio è già una realtà, ora tocca anche alle altre poter cogliere questa occasione. Il secondo fenomeno è quello della Digital Trasformation: il digitale non è più un tema specifico di una figura all’interno delle organizzazioni (come ad esempio dell’IT Manager), ma impatta oggi su tutte le funzioni e i processi aziendali. E’ necessario quindi ripensare tutte le dimensioni del proprio business per renderlo più competitivo e più aderente alle aspettative del proprio mercato grazie alle moderne tecnologie digitali.”

Successivamente sono intervenuti Giuliana Fenu, Direttore Competitività Sistema Regionale Regione Piemonte, Gianni Potti, Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Antonio Perdichizzi, Comitato Direttivo Associazione Digital Champions, Alberto Degradi, Senior Manager e IoE Leader Cisco, Marco Briasco, Responsabile Business gruppo Telecom Italia Nord Ovest area Public Sector. L’evento è stata l’occasione per parlare di diverse tematiche, tra cui le strategie di specializzazione intelligente e delle politiche a supporto dell’Innovazione messe in atto nella Regione Piemonte, di fabbrica 4.0 e del cambiamento epocale portato dalle nuove tecnologie digitali al settore manifatturiero. Infine con Telecom e Cisco si è affrontato il tema dell’infrastruttura tecnologica, alla base di tutti i processi di innovazione nelle imprese.

A tale proposito Alberto Degradi, Infrastructure Architecture Leader di Cisco Italia ha affermato: “L’Internet of Everything consente ai territori di puntare sui propri punti di forza e valorizzarli, creando connessioni nuove fra persone, dati, cose, processi. E’ una grande leva di sviluppo per i distretti industriali e per le filiere locali, che possono trovare nuove strade per proiettarsi a livello nazionale e internazionale, a qualunque mercato si rivolgano. Al cuore di questa trasformazione c’è l’integrazione tra l’IT e le tecnologie operative specifiche dei diversi settori. Questo sta avvenendo in maniera evidente nel settore manifatturiero: la possibilità di portare “intelligenza” e capacità di condivisione di informazioni provenienti da ogni singolo elemento che compone un impianto consente di sfruttare e analizzare grandi quantità di dati in ottica di efficienza e controllo, portando a una crescita di produttività. Ma anche settori tradizionalmente meno tecnologici ne sono toccati, con la disponibilità oggi di piattaforme quali la nostra Safety for Food che mette a frutto l’Internet of Everything per garantire sicurezza e tracciabilità dei cibi dal campo alla tavola”.

Successivamente ha preso parola Marco Briasco, responsabile Business gruppo Telecom Italia Nord Ovest area Public Sector, il quale ha dichiarato: “Telecom Italia |TIM è fortemente impegnata nello sviluppo delle infrastrutture tecnologiche in grado di favorire l’evoluzione e la diffusione di soluzioni digitali avanzate a beneficio dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni”, dichiara Marco Briasco, responsabile Strategic Public – Business di Telecom Italia. “Non solo attraverso un importante piano di investimenti previsti sulle reti a Banda Ultralarga, sia in Fibra Ottica che 4G LTE, oltre che per il potenziamento dei data center nazionali, ma anche attraverso la presenza di un centro di ricerca e innovazione radicato sul territorio e la costante interazione con il mondo delle start up”.

Durante l’evento Marco Gay, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria ha consegnato il premio le startup vincitrici del Premio Lamarck: Daviom Data, startup di Torino che, sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale, ha realizzato Impresefacili.it il primo motore di ricerca per aziende italiane dal quale è possibile acquistare in tempo reale tutti i prodotti ufficiali delle Camere di Commercio quali, ad esempio, visure, bilanci e statuti in formato .pdf e Daviom Gears: flusso dati per sviluppatori che rende possibile l’integrazione di qualsiasi dato aziendale di tipo legale o economico-finanziario presente in visura, nei bilanci o da noi elaborato, all’interno di software, CRM o app; Goose, startup di Torino dell’Incubatore I3P che ha realizzato un’app dedicata ad agenti di commercio, micro imprese e liberi professionisti che oltre a ottenere la profilazione di un potenziale cliente e alla gestione di tutti i contatti acquisiti, si occupa di pianificare tutte le attività che un venditore deve effettuare per arrivare alla conclusione di una vendita.
Appositi moduli permettono di gestire gli appuntamenti, il girovisite, la geolocalizzazione dei clienti, il catalogo prodotti fino ad arrivare alla stesura di un offerta e alla raccolta ordini. La terza vincitrice del Premio Lamarck è Itacae, startup di Torino, incubata presso il Mesap che si occupa di analisi normative e specifiche, modellazione CAD 3D, analisi tolleranze e messe in tavola; analisi FEA di prodotto (sollecitazioni, rigidezza, quasi-statica, dinamica, impatto, buckling, fatica, interazione fluido-struttura, termo-fluidodinamica) e di processo (stampaggio lamiera, forgiatura, stampaggio plastica, rullatura, tranciatura, assemblaggio …), mirati ad ottimizzare prodotti, processi ed attrezzature.
Al termine si è tenuto il Premio Innovazione Digitale, un riconoscimento dedicato ai più innovativi progetti di adozione del digitale nelle imprese del Nord-Ovest consegnato da Giuseppina De Santis, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione Piemonte. Il premio è andato 5 imprese del Nordovest: CSAV Agency Italy per la categoria Gestionali evoluti per migliorare la performance, il Comune di Novara per la categoria Costruire comunità digitali, Graphimedia per la categoria il Digitale per fare Business, Bolaffi per la categoria Mobile e app che semplificano la vita e Fidivi Tessitura Vergnano per la categoria Open Innovation.
Durante i due giorni un susseguirsi di oltre 60 workshop ed incontri di networking accenderanno i riflettori sulle tematiche di maggiore attualità, come Fabbrica 4.0, cloud computing, social media e marketing digitale per le imprese, Expo 2015, contributi e finanziamenti alle imprese e molto altro.
La prima giornata di Smau è stata dedicata anche al tema del Cloud Computing con il “CloudoptingDay”: un convegno dedicato ad imprese, professionisti e PA che, per tutto l’arco del primo giorno ha acceso i riflettori sul progetto europeo Cloudopting. Il progetto si propone di incrementare l’utilizzo del cloud, fornendo gli strumenti e le tecnologie per migrare i servizi su infrastruttura cloud, rendendoli così ancora più fruibili. Nel pomeriggio saranno illustrate le esperienze del CSI sul tema e le eccellenze piemontesi portate avanti in Italia e in Europa.
Al centro dell’attenzione del secondo giorno di Smau ci saranno le Smart Communities con il premio dedicato, in programma alle ore 11.00, e un ciclo di workshop nell’Arena Smart Communities, moderati dai giornalisti di scienza di Radio24, dedicato alla condivisione di esperienze sul tema Smart Communities, a beneficio dell’innovazione negli enti locali.
Per rendere più efficace la visita in fiera di imprenditori e manager sarà presente lo Smau Discovery, un vero e proprio personal shopper di innovazione che, dopo aver analizzato esigenze di innovazione dei visitatori è in grado di elaborare un’agenda di incontri personalizzati durante la manifestazione. Presso Smau Discovery sarà inoltre possibile richiedere informazioni sui bandi e finanziamenti aperti a disposizione di imprese e startup, grazie alla presenza di personale qualificato di Warrant Group, realtà specializzata nel supportare le imprese in tutte le fasi di sviluppo del business: dalla delocalizzazione e internazionalizzazione al trasferimento tecnologico, dalla finanza agevolata e molto altro. Proprio sul tema dei finanziamenti alle imprese, Warrant Group terrà un workshop dedicato.

I VINCITORI DEL PREMIO INNOVAZIONE DIGITALE
CSAV Agency Italy – l’idea in breve
Utilizzare i report statistici per gestire i container vuoti disponibili nei depositi. Passare da un approccio “deterministico” e lento a uno “previsionale” e rapidissimo. È la sfida vinta da Csav Agency, agenzia marittima genovese specializzata nell’organizzazione del trasporto di container via mare. In passato i clienti prenotavano il container e ricevevano conferma solo quando il box era fisicamente disponibile presso il deposito. Grazie a un nuovo software adottato due anni fa, l’azienda è ora in grado di confermare subito la prenotazione e di gestire l’assegnazione sulla base di analisi statistiche. Il cliente viene poi contattato, al più tardi nelle 24 ore precedenti alla data stabilita per il ritiro del container
Comune di Novara – l’idea in breve
L’integrazione delle comunità straniere che abitano la città passa anche per l’aumento della loro connessione digitale. L’abbattimento del digital divide che penalizza le famiglie e le associazioni dei migranti è l’ambizioso obiettivo del progetto Novara per tutti, promosso dal comune piemontese con un finanziamento della Fondazione Telecom Italia. Nei quartieri di Sant’Agabio, Centro e Santa Rita, dove il 20% dei residenti è di origine immigrata, saranno realizzati 10 chilometri di nuove reti internet a banda larga, installati due totem in ambiente urbano esterno per l’accesso gratuito alla rete, realizzati nove hotspot del wi fi comunale. Sarà inoltre attivata una innovativa app per la chat multilingua, con cui gli stranieri si potranno informare in modo interattivo sui servizi comunali.
Bolaffi – l’idea in breve
La passione per i francobolli si è fatta immateriale. L’innovazione messa in atto dal gruppo torinese Bolaffi, punto di riferimento del collezionismo filatelico nazionale e internazionale, ha reso i cataloghi per i collezionisti tanto leggeri da essere contenuti in un tablet, e ha introdotto la possibilità di riconoscere un francobollo “a prima vista” grazie alla app Treasure finder, che permette anche di calcolare la quotazione di mercato del pezzo in pochi istanti. Così il marchio di prodotti collezionistici affronta all’era digitale, realizzando un catalogo on line che rende più facili e veloci le ricerche e permette agli appassionati di costruirsi una pagina personale dove tenere d’occhio i filoni di interesse e i prezzi dei prodotti filatelici.
Graphimedia – L’idea in breve
Poter modificare i testi di un libro, di una brochure o di un bilancio aziendale dal proprio pc, ovunque ci si trovi nel mondo, intervenendo direttamente sulla bozza impaginata e semplificando così la filiera editoriale.
È questa l’idea all’origine di Cubyco, il nuovo software per l’impaginazione e la redazione assistita ideato dall’agenzia di comunicazione Graphimedia di Ivrea. Con i vecchi sistemi le correzioni dovevano essere fatte pervenire in forma cartacea da autori e redattori all’operatore grafico che interveniva sull’impaginato. Con Cubyco, invece, questo processo si smaterializza e si trasferisce su cloud, tramite interfaccia web. Sono gli autori a poter apportare in prima persona le correzioni al testo. Un’innovazione già applicata con successo per i testi scolastici della casa editrice Loescher (gruppo Zanichelli).
Fidivi Tessitura Vergnano – L’idea in breve
Tablet, sensori e schermi collegati tramite rete wireless per monitorare costantemente le attività della fabbrica tessile FIDIVI di Piorino, in provincia di Torino. Così le competenze elettroniche basate su tecnologia Arduino e quelle di esperti di web e comunicazione si alleano per offrire un servizio all’avanguardia ma allo stesso tempo “leggero” a un’impresa di tessuti, inventando un sistema modulare che coniuga una grande precisione nel “sentire” lo stato dei macchinari con la comodità di poter visualizzare la produzione da remoto, osservando e interagendo attraverso lo schermo di un tablet.

Potrebbe interessarti