Home / Sicurezza / L’allarme ebola colpisce anche i pc

L’allarme ebola colpisce anche i pc

Gli hacker attaccano i PC con false e-mail di sicurezza sanitaria contenenti malware. ESET Smart Security é in grado di contrastarlo


Gli hacker hanno approfittato dell’allarme mondiale per la diffusione del virus Ebola per accedere ai dati sensibili dei PC attraverso false e-mail dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) contenenti in realtà un malware.
ESET grazie alla nuovissima versione 8 della suite ESET Smart Security protegge il PC da tutti gli attacchi informatici sul web .

Nel mese di ottobre l’allarme per l’epidemia del virus Ebola ha creato un’ondata di preoccupazioni e allarmismi in tutto il mondo.Gli hacker che hanno fatto leva sulle ansie e sulle paure delle persone nei riguardi del virus per sferrare un nuovo attacco informatico attraverso finte e-mail dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Il messaggio e-mail compare nella inbox con un oggetto dal tono fortemente allarmistico e fornisce consigli e suggerimenti sulla sicurezza sanitaria: in realtà, l’e-mail contiene e scarica un malware, il trojan DarkComet Rat, che consente agli hacker di accedere ai dati e ai file del PC, controllando anche webcam e microfoni.
Nelle ultime settimane questo cyber-crimine si é aggiunto ad una serie di vulnerabilità che recentemente hanno minato la sicurezza del web. Ottobre è stato il mese europeo della sicurezza informatica (ECSM), una campagna di sostegno alla sicurezza digitale, curata in Italia da Clusit, Enisa (Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione) e Ministero dello Sviluppo Economico. E’ emerso un forte aumento di cyber crimini nel corso del 2014, con un aumento del 36% rispetto al 2011 (fonte: Clusit): gli attacchi sono ormai rivolti non solo ai privati, ma anche alle istituzioni governative e ai servizi aziendali, colpendo in maniera rilevante attraverso il cloud, i social network e i servizi in mobilità.

Sono ormai tante e in continua evoluzione le minacce informatiche, ma il buonsenso e l’utilizzo di efficaci soluzioni antivirus possono contribuire decisamente alla protezione del PC dai cyber-attacchi di questo tipo.

Potrebbe interessarti