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Sicurezza e GDPR al centro della strategia di S-Mart

Sicurezza e GDPR al centro della strategia di S-Mart

Il distributore, che ha vissuto positivamente l’anno da poco concluso, propone ai propri rivenditori un portafoglio di soluzioni sempre più ricco, per soddisfare le esigenze di ogni tipo di impresa

Il 2020, nonostante la pandemia, è stato un anno positivo per S-Mart. Andrea Bettoni, CEO dell’azienda, che distribuisce prodotti software studiati, in particolare, per la sicurezza e la conformità al GDPR, vede l’anno appena trascorso anche come un periodo di sfide per le aziende, che S-Mart e i propri rivenditori hanno aiutato ad affrontare.

«Molte imprese, improvvisamente, hanno dovuto organizzare il lavoro da casa» – dice Bettoni. «Anche se paracchie di esse erano già preparate per lavorare da remoto, molto spesso mancavano i dettagli per poterlo fare con successo. In quest’anno le aziende si sono però rese conto che lavorare in modo diverso rispetto al passato è possibile».

Secondo Bettoni il tema della sicurezza informatica si è rivelato fondamentale per le imprese, che hanno dovuto poter contare ancora di più su infrastrutture di sicurezza adeguate. Oggi sono molte le minacce esistenti ed è necessario investire perché i dati non siano rubati, in ogni circostanza.

«In questo scenario S-Mart ha avuto una crescita del 16% in termini ricavi derivati dalle soluzioni di sicurezza» – prosegue Bettoni. «Ci aspettavamo una crescita dei servizi intorno al GDPR, anche perché, superata una prima fase in cui le aziende hanno visto nel GDPR una ennesima imposizione dello Stato, gli imprenditori hanno iniziato a capirne l’importanza e la validità nell’aiutare l’azienda a organizzarsi meglio, all’interno di un processo continuativo, mal a prevalere, è stato il tema della sicurezza.

Contavamo di lavorare molto sul GDPR, anche proponendo iniziative di formazione, perchè la normativa lascia molta libertà di azione al titolare del trattamento, ma su molte cose è categorica».

IL CANALE È STRATEGICO

Strategico, per S-Mart è il proprio canale. «Siamo nati come rivenditori, per questo puntiamo a proteggere i nostri rivenditori e ad aiutarli» – afferma Bettoni. «Il rivenditore ha sempre bisogno di essere formato e supportato nel suo business. Di conseguenza è importante fare una grande attività di comunicazione, di aggiornamento, anche con Webinar, per mettere a disposizione strumenti e persone in grado di affiancarlo quando deve affrontare aspetti che non conosce e per aiutarlo a dare risposte adeguate al cliente».

Attualmente sono circa 2000 i rivenditori attivi nella commercializzazione dei prodotti resi disponibili da S-Mart. «Alcuni di essi sono aziende virtuose, con competenza tecnica davvero adeguata» – spiega Bettoni. «Nel parlare di sicurezza legata allo smartphone, invece, sono pochi quanti hanno competenze in materia. Per far fronte a questa tematica, ora stiamo lavorando per distribuire una soluzione che permetta all’azienda di agire sul telefono del proprio collaboratore non per accedere ai contenuti, ma per consentire pratiche di sicurezza, dalla protezione contro gli attacchi alla possibilità di gestire il telefono in caso di smarrimento, per impedire che i dati vadano nelle mani di chi non li dovrebbe vedere».

PRODOTTI PER OGNI ESIGENZA

Da 9 anni circa S-Mart distribuisce la soluzione antivirus di Quick Heal, società indiana quotata in Borsa. A questa soluzione sta per essere aggiunta quella di K7 Computing, ulteriore azienda indiana specializzata nel settore della sicurezza.

S-Mart sta lavorando molto anche sulle soluzioni per le piccole imprese, per proteggere le loro reti dagli attacchi esterni. In particolare, è ritenuta strategica la soluzione Unified Threat Management (UTM) di Seqrite. Questa soluzione di sicurezza gateway consente una serie di opzioni da impostare per fare in modo che il dipendente o il collaboratore possa abbassare ai minimi livelli il rischio di creare un danno.

In materia di software backup, S-Mart rende disponibile Xopero, brand polacco che propone soluzioni sia in locale sia in cloud. StrongBox, invece, è un marchio creato nel 2015 in partnership con un’azienda lombarda per creare prodotti ad hoc.

«Zerodati – aggiunge Bettoni – è invece un software per la cancellazione dei dati certificata. Da qui stiamo costruendo un network di specialisti del dato. Siamo inoltre distributori di Chimpa, marchio che stiamo lanciando in questo momento e di prodotti di nicchia come Log Recorder, che permette agli amministratori di rete di registrare gli accessi ai computer. Ci sono poi le soluzioni che produciamo in proprio. La nostra azienda oltre alla parte di distribuzione ha anche un’area dedicata alla programmazione software. Tra le nostre soluzioni rientrano GDPR Lab, piattaforma software che permette di realizzare tutta la parte documentale relativa al GDPR e una soluzione per mettere in regola gli impianti di videosorveglianza. Quest’ultima soluzione software consente all’utente di produrre il cartello corretto, con le indicazioni che permettono al cittadino di poter decidere se vuole essere ripreso o meno. Lo stesso cartello reca un codice VR che rende possibile, a chi vuole, di poter vedere dal proprio telefono o puntando sul QR Code l’informativa estesa dove è spiegato cosa verrà fatto delle riprese video. Cet.cloud permette di firmare un consenso su smartphone o tablet. Da pochi mesi stiamo lanciando un’altra soluzione che consente di mettere in regola il sito Internet».

 

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