Home / Mercato / Quale futuro per le applicazioni? Lo svela il report Future of Apps
Quale futuro per le applicazioni? Lo svela il report Future of Apps

Quale futuro per le applicazioni? Lo svela il report Future of Apps

F5 Networks presenta Future of Apps, un’analisi dedicata al futuro delle applicazioni che evidenzia i trend e i cambiamenti che avranno un impatto significativo sulla società

Condotto da The Foresight Factory, il report sfrutta una banca dati proprietaria sulle tendenze tecnologiche e sociologiche, combinata con i dati di una nuova ricerca condotta in 25 mercati in EMEA e con interviste realizzate con gli esperti e le aziende più rilevanti del settore dell’automazione, biometria, IT e tecnologia.
Future of Apps ha mostrato, in particolare, l’avvento dell’era dell’intelligenza artificiale (AI) e del machine learning, uniti all’emergere di nuovi modelli collaborativi in grado di supportare esigenze sempre crescenti di trasparenza. L’analisi mostra anche quale sarà l’ascesa delle nuove interfacce applicative (comprese la realtà aumentata e virtuale) e l’influenza delle tecnologie blockchain e dell’edge computing.

“Si tratta di una ricerca unica nel suo genere, che ci ha permesso di elaborare una visione approfondita sul futuro delle applicazioni e mostrare la rapida e significativa transizione verso una società digitale e app-centrica”, spiega Josh McBain, Director of Consultancy di Foresight Factory. “Il mondo fisico e quello digitale hanno confini sempre più sfocati e oggi possiamo raggiungere una produttività e un’efficienza senza precedenti, sia a livello aziendale che individuale. Più che mai, la biometria integrata e l’AI consentiranno di controllare meglio i propri dati personali. Tuttavia, questi cambiamenti tecnologici comporteranno anche nuove minacce in un panorama di sicurezza sempre più complesso, che comprenderà i rischi legati all’auto replicazione dell’AI, alle auto driverless o allo sfruttamento dell’Internet delle cose. Dovremo essere preparati all’era in cui i criminali informatici sfideranno direttamente le persone e arriveranno a violare l’intelligenza stessa”.
“La pressione sulle organizzazioni e sugli sviluppatori cresce sempre più con l’obiettivo di continuare ad essere competitivi: si susseguono richieste a ritmi sempre più serrati e le preoccupazioni per la sicurezza aumentano”, aggiunge Lizzie Cohen-Laloum, Senior Vice President EMEA Sales, F5 Networks.”Future of Apps mostra come il punto di equilibrio si stia rapidamente spostando oltre i confini dell’azienda, creando opportunità enormi per chi è in grado di offrire applicazioni in modo veloce, con funzionalità e sicurezza adeguate. Tutto questo in un mondo che vede le applicazioni sfruttare sempre più il cloud e risiedere al centro di complessi ecosistemi che incorporano tutto, dalla biometria fino alla realtà aumentata”.

I 4 trend fondamentali secondo il report Future of Apps

1. Collaborazione “conscientious”
Le organizzazioni forniranno sempre più rapidamente modelli di collaborazione proattiva per una maggiore trasparenza, aspetto che si rivelerà fondamentale anche nel contesto della legislazione sui dati che continuerà a seguire gli sviluppi dell’economia digitale.

2. Intelligence ottimizzata
Lo sviluppo delle applicazioni sarà fortemente influenzato dall’AI e dal machine learning: i nuovi sviluppi comprenderanno servizi più personalizzati e predittivi, ad esempio, nell’ambito della salute cognitiva.

3. Realtà individuali
Il report prevede un uso crescente della realtà aumentata e virtuale in un futuro pervaso da tecnologie intelligenti ti tipo embedded. In questo contesto, le interfacce delle applicazioni andranno incontro a trasformazioni importanti, soprattutto grazie all’avvento della “realtà mista” e all’innovazione nel campo dell’hardware. La posizione geografica dell’utente finale diventerà irrilevante sotto molti aspetti della comunicazione, dell’apprendimento e dell’esperienza, e sarà creata la nozione di “realtà individuale”.

4. Nuove reti
Foresight Factory prevede un decentramento quando le tecnologie blockchain e l’edge computing diventeranno mainstream. Ogni cambiamento in questa direzione si baserà su significativi progressi tecnologici, come l’edge computing e il 5G. I ricercatori e i mercati prevedono che entro il 2020 la tecnologia e le soluzioni blockchain saranno utilizzate da circa il 65% delle aziende. Il mercato mondiale blockchain crescerà passando dai 210,2 milioni di dollari del 2016 a 2.312,5 milioni di dollari entro il 2021. L’avvento delle applicazioni decentralizzate, o “dApps”, porterà a un interesse crescente verso le soluzioni peer-to-peer, determinato in parte dalla diffidenza verso le istituzioni e dal desiderio di ottenere maggior valore.

Potrebbe interessarti