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Lenovo, alleanza win-win con il canale

L’azienda è ancora più forte con System X, e ad aprile è partito il programma di canale rinnovato, che premia competenze e risultati anche su prodotti e soluzioni “a valore”

Per Lenovo il canale è sempre stato fondamentale al fine di raggiungere il mercato italiano, e ora l’obiettivo è arrivare a essere il numero 1 in tale mercato. Federico Carozzi, SMB Country Manager e Rossella Specia, Responsabile del canale certificato, parlano dell’importanza della rete dei reseller e degli obiettivi di crescita. Per quanto riguarda la strategia di distribuzione e la value proposition, Lenovo ha completato l’integrazione con la divisione System X (acquisita da IBM a fine anno), quindi d’ora in avanti l’azienda si presenta al mercato con un’unica interfaccia, e mira a raggiungere la posizione top arricchendo le proprie competenze e l’offerta proprio grazie a questa acquisizione, spiega Carozzi.

Federico Carozzi, SMB Country Manager di Lenovo

“Ad aprile si è terminata l’integrazione delle due strutture, per cui l’azienda è adesso ancora più forte – commenta il manager – Siamo in grado di proporre a partner e utenti finali un portafoglio completo di prodotti, che vanno dal PC fino a server e storage, oltre all’offerta per il mondo consumer e il settore della mobility, rafforzato con l’acquisizione di Motorola”. Lenovo crede fortemente nel canale, con il quale infatti gestisce la quasi totalità del business, ovvero circa il 98% in Italia. “La nostra posizione di leadership è stata costruita anche grazie alla forza della rete di vendita e distribuzione, sia per la parte professionale che consumer. Abbiamo adottato una logica win-win con i nostri reseller: siamo un’unica squadra, e se una delle due parti vince, lo stesso fa anche l’altra. One team, one channel”. Nel mondo delle workstatiom, poi, Lenovo ha inoltre rafforzato le competenze interne e sta sviluppando programmi di canale specifici e stringendo alleanze con i principali attori di questo mercato. “Vogliamo, anche in questo segmento, sviluppare ulteriormente le competenze tecniche e la capacità del nostro canale di offrire al mercato soluzioni d’avanguardia, perfette per le varie esigenze”, sottolinea Carozzi.

 

Rossella Specia, Responsabile del canale di Lenovo

Rossella Specia, Responsabile del canale di Lenovo

“Il canale certificato si distingue per due peculiarità – spiega Rossella Specia – Da una parte la capillarità territoriale, che consente di raggiungere nel modo migliore i clienti in un contesto di polverizzazione e di frammentarietà del tessuto industriale, com’è appunto quello italiano. Dall’altra parte, il nostro canale offre competenze di business che completano le capacità di Lenovo, a livello di conoscenza delle caratteristiche ed esigenze dei clienti, per esempio in ambito di infrastruttura, applicazioni e servizi”.

L’azienda conta 235 partner certificati sul territorio nazionale, distribuiti un po’ in tutte le regioni. L’integrazione con il team “x86” ha portato Lenovo a essere ancora più vicina al mercato e alle sue esigenze. “Forniamo ai partner gli strumenti per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze sia sul lato tecnico che commerciale, per proporre le nostre soluzioni e, se il cliente possiede già un eco-sistema IT, inserirle organicamente all’interno di questo”.

I partner sono stati suddivisi in tre categorie: gold, premium e acquisition. I gold sono partner corporate che portano sul mercato una gamma di offerta completa e fatturano con Lenovo oltre 1 milione di Euro all’anno. I premium hanno ricavi più modesti ma accedono ugualmente a tutto il portafoglio di Lenovo, mentre gli acquisition sono soggetti medio-piccoli che desiderano ampliare il proprio business e hanno il potenziale di crescita, per cui vengono supportati dall’azienda e dopo alcuni mesi si valutano i risultati. “Da aprile abbiamo avviato un programma unico di canale per tutti e tre i gruppi, che offre rebate differenti in base alla categoria ma il fine è premiare chi ottiene i migliori risultati di vendita. Sono anche previsti rebate addizionali per chi sceglie di investire ulteriormente con noi in skill e competenze per avere sempre maggiore successo sul mercato”, conclude Specia.

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