Home / Mercato / NetApp HCI festeggia il primo anniversario, funzionalità senza eguali per accelerare l’innovazione
NetApp HCI festeggia il primo anniversario, funzionalità senza eguali per accelerare l’innovazione
NetApp HCI: nuove funzionalità garantiscono un'integrazione perfetta tra cloud, aggiungono prestazioni GPU all'avanguardia e accelerano l'innovazione

NetApp HCI festeggia il primo anniversario, funzionalità senza eguali per accelerare l’innovazione

NetApp HCI: nuove funzionalità garantiscono un’integrazione perfetta tra cloud, aggiungono prestazioni GPU all’avanguardia e accelerano l’innovazione con DevOps

NetApp ha recentemente festeggiato il primo anniversario della sua soluzione di infrastruttura iperconvergente NetApp HCI, lanciata come la prima soluzione iper-convergente per offrire scalabilità indipendente a livello computazionale, storage e networking e garantire qualità granulare del servizio a livello dell’applicazione o della macchina virtuale.

Solo 13 mesi dopo, NetApp è stata riconosciuta come Strong Performer da Forrester Research nel suo Forrester Wave for Hyperconverged Infrastructure .

Ciò testimonia una forte presenza nel mercato iperconvergente che ha registrato una crescita del fatturato del 78,1% anno su anno secondo IDC.

Ora, NetApp ha esteso in modo significativo le capacità di questa soluzione iperconvergente con un occhio a tre imperativi IT fondamentali:

1. Le aspettative HCI sono soddisfatte o meno in base all’esperienza di consumo

Le aspettative di servizio dei clienti a tutti i livelli sono definite dal cloud privato e pubblico. Dai C-level ai diversi dipartimenti, dai responsabili delle applicazioni agli sviluppatori, per tutti il requisito fondamentale è che i servizi e le risorse vengano fornite in modo continuo e automatico, preferibilmente come self-service.

2. Tutto l’IT, incluso HCI, deve vivere all’interno di un mondo multi-cloud

I servizi e le applicazioni vivono ovunque e sono in movimento. Ciò mette in discussione i modelli di implementazione tradizionale e le strategie di gestione dei dati. Un approccio all’IT pronto per il futuro tiene in considerazione i microservizi e gli approcci a “container”. Questo si integra con i cloud pubblici più popolari al mondo e abbatte le barriere organizzative, come quelle fra area di sviluppo e operation.

3. I servizi IT sostituiscono il centro di costo come criterio chiave per una trasformazione IT di successo

Per costruire un modello di business più forte e di maggior successo è necessario portare velocemente sul mercato nuovi servizi. HCI garantisce proprio questo, grazie alla connessione al cloud, un servizio di grande qualità di servizio e un’integrazione profonda della virtualizzazione, consolidando non solo le applicazioni, ma consentendo ai clienti di avviarle, distribuirle e spostarle ovunque e gestirle in modo olistico.

In risposta a queste esigenze, NetApp ha aggiunto nuovi aggiornamenti alle soluzioni:

• NetApp HCI ora supporta SnapMirror per Cloud Volumes ONTAP per offrire una perfetta integrazione tra cloud pubblico e privato.

• Le nuove opzioni nel portafoglio NetApp HCI includono i nodi di calcolo H410C e H610C. Con il nodo di elaborazione H610C basato su GPU, i clienti possono accelerare gli ambienti VDI e consolidare con sicurezza più carichi di lavoro senza colli di bottiglia, grazie alle esclusive funzionalità di protezione del carico di lavoro di NetApp HCI.

• La possibilità di combinare e abbinare nodi di elaborazione con la scalabilità indipendente del calcolo e dello storage offre agli utenti la flessibilità e le dimensioni per consolidare cloud privato, servizi a container, VDI e applicazioni aziendali senza silos.

• Aggiornamenti su Trident, il provisioner automatizzato di NetApp che risolve la persistente sfida di storage per container e DevOps agili.

• Viene introdotta una nuova architettura verificata per Red Hat OpenShift Container Platform su NetApp HCI.

• NetApp HCI offre ora maggiore flessibilità per DevOps sia su NetApp Cloud Volumes per Google Cloud Platform che su e NetApp Cloud Volumes per AWS.

L’esperienza dei clienti

Luciano Ludwig, Senior IT Systems Solution Architect CBC della sede centrale di Coca Cola in Israele, aggiunge:

“Abbiamo visto concretamente che l’elevata latenza o lunghi cicli di backup hanno un grave impatto sul business. Lo sviluppo delle applicazioni procede lentamente, così come la produzione e la distribuzione. Tutto questo mette alla prova la capacità di un’azienda di reagire rapidamente al mercato. La nostra soluzione è stata NetApp HCI, che abbiamo implementato in due siti distinti in soli due fine settimana. Ha funzionato alla perfezione: le potenti funzionalità aumentano la qualità del servizio assicurando che tutte le app critiche come SQL, Exchange o SAP siano disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con la massima latenza, anche quando vengono eseguite in un ambiente completamente virtualizzato e condiviso. Se a questo si aggiungono risparmi notevoli grazie all’automazione e alla riduzione dei costi di licenza, diventa chiaro che questa tecnologia per la gestione dei dati ci aiuti a rimanere il principale fornitore di bevande in Israele”.

Anche il gruppo KOEPFER, un produttore altamente specializzato di ingranaggi e componenti di trasmissione con sede in Germania, ha scelto NetApp HCI:

“Al giorno d’oggi la manifattura è un settore altamente digitalizzato e ciò comporta una grande sfida di gestione dei dati. Flussi di lavoro di produzione, supply chain, logistica, CRM – tutto questo e molto altro genera un insieme di dati digitali estremamente complesso. Per questo motivo ci siamo rivolti a NetApp HCI. Siamo rimasti colpiti dalla scalabilità flessibile, dalla qualità del servizio e dalla forte integrazione con il livello di virtualizzazione. Ma ciò che spicca è stata la facilità di avvio e gestione di NetApp HCI. La soluzione è pronta e funzionante in pochi minuti e quindi continua ad operare in maniera completamente automatizzata”, riassume Claus-Stefan Duffner, responsabile dell’infrastruttura IT, KOEPFER Group.

Potrebbe interessarti