Home / Software / Con Infocert e Intesa San Paolo, Spid ancora più vicino ai cittadini
Con Infocert e Intesa San Paolo, Spid ancora più vicino ai cittadini
Gli 8 milioni di clienti multicanale del gruppo Intesa Sanpaolo e i clienti InfoCert potranno attivare l’identità digitale SPID

Con Infocert e Intesa San Paolo, Spid ancora più vicino ai cittadini

Gli 8 milioni di clienti multicanale del gruppo Intesa Sanpaolo e i clienti InfoCert potranno attivare l’identità digitale SPID presso le oltre 16.000 tabaccherie convenzionate Banca5, la banca di prossimità dell’istituto bancario


Intesa Sanpaolo e InfoCert (Tinexta Group), la più grande Certification Authority in Europa, consolidano l’impegno per portare SPID sempre più vicino ai cittadini, attraverso la rete delle tabaccherie convenzionate Banca5, la banca di prossimità del gruppo bancario.

Attivare un’identità digitale SPID sarà infatti più facile per gli oltre 8 milioni di utenti multicanale di Intesa Sanpaolo, che potranno fare richiesta attraverso una procedura semplificata sia nel proprio servizio di home banking che, entro la fine dell’anno, tramite l’app mobile della banca e ottenere la propria identità digitale attraverso un veloce processo di identificazione presso gli esercenti convenzionati Banca5 sul territorio, in modo semplice e sicuro.

A fronte della richiesta online, basterà mostrare all’esercente un documento d’identità e la propria tessera sanitaria. Effettuato il riconoscimento attraverso un processo completamente digitale, il richiedente riceverà conferma dell’attivazione direttamente da InfoCert in qualità di gestore dell’identità digitale accreditato AgID.

A beneficiare dei nuovi punti di rilascio saranno anche tutti gli utenti InfoCert, che potranno scegliere di usufruire dei nuovi InfoCert Point convenzionati per l’identificazione.

A regime, tutte le tabaccherie saranno abilitate al servizio e nel 2019 si stima che oltre 10.000 offriranno il servizio.

La partnership con InfoCert rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di costante innovazione del modello di servizio rivolto a tutti i clienti del Gruppo e che vede Intesa Sanpaolo all’avanguardia a livello internazionale – ha commentato Andrea Lecce, Responsabile Direzione Sales & Marketing Privati e Aziende Retail di Intesa Sanpaolo. Intesa Sanpaolo è infatti la principale banca digital del Paese per numero di clienti multicanale, pari ad oltre 8 milioni di cui quasi 3 milioni sulla nuova app Intesa Sanpaolo Mobile. In questo senso, l’innovazione del servizio passa attraverso un sapiente connubio tra rete fisica e opportunità virtuali”.

Come InfoCert, siamo da sempre convinti che per supportare la digitalizzazione del Paese sia necessario offrire agli utenti strumenti semplici e facilmente accessibili – dichiara Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert (Tinexta Group).

Come promotori di SPID fin dal suo avvio, grazie all’accordo odierno offriamo ai clienti home-banking di Intesa Sanpaolo e anche ai nostri clienti la possibilità di ottenere ancora più agevolmente la propria identità digitale dopo una semplice procedura online e recandosi dal tabaccaio convenzionato più vicino”.

Proporre servizi innovativi, di semplice fruizione ma di grande valore sociale è un obiettivo per noi fondamentale – commenta Salvatore Borgese, Chief Business Officer di Banca 5. In quest’ottica, facendo leva sull’attuale rete di oltre 16 mila tabaccherie convenzionate e grazie alla collaborazione con InfoCert, Banca5 è in grado di raggiungere, con un’offerta competitiva e all’avanguardia, target di clientela dislocate su tutto il territorio italiano, agevolandone non solo le necessità transazionali ma anche la loro interazione con la Pubblica Amministrazione”.

Potrebbe interessarti