Home / Mercato / Macnil acquisisce due nuove aziende

Macnil acquisisce due nuove aziende

Macnil, azienda del Gruppo Zucchetti, acquisisce due nuove aziende lombarde e “raddoppia” nel mondo IoT-Automotive

Macnil, azienda del Gruppo Zucchetti, continua la sua corsa per rafforzarsi nel settore automotive acquisendo due nuove aziende specializzate nella localizzazione satellitare e nei servizi di sicurezza per auto e flotte aziendali

Dopo l’acquisizione del marchio GT Alarm nel 2016, ora anche la guida di KFT Spa e GuardOne Italia passa all’azienda IT pugliese MACNIL.

Due nuovi importanti investimenti per consolidare la presenza strategica europea di Macnil, azienda informatica pugliese parte del Gruppo Zucchetti – leader italiano nell’Information Technology – nel mercato della sicurezza e protezione degli autoveicoli e delle Scatole Nere.

Con l’obiettivo di ampliare la propria offerta di soluzioni IT e consolidarsi sul mercato dagli antifurti satellitari per auto e flotte aziendali e delle Scatole Nere (Connected Car), Macnil ha acquisito il 100% del capitale sociale di KFT Spa e GuardOne Italia.

Puntando così a diventare leader per la sicurezza in Italia , l’azienda pugliese fondata 20 anni fa da Nicola Lavenuta e Mariarita Costanza, già proprietaria del marchio automotive GT Alarm, acquisisce ora due nuove aziende lombarde con quasi 40 anni di esperienza alle spalle nella progettazione di servizi di sicurezza e di Fleet Management.

KFT Spa, con sede a Merone (CO), presente da 40 anni sul mercato dei sistemi di telecontrollo elettronici, progetta, realizza e commercializza sistemi GPS based in quasi 30 paesi del mondo. GuardOne Italia, con sede a Burago di Molgora (MB), ha maturato oltre 20 anni di esperienza nella progettazione di servizi di sicurezza e di Fleet Management, svolgendo attività per privati e per svariate aziende su tutto il territorio nazionale. Con oltre 20 mila impianti installati e dotata di una delle centrali operative più importanti d’Italia con assistenza H24, GuardOne Italia è in grado di assicurare un pronto ed efficace intervento in caso di furto e rapina anche fuori dall’Italia ad oltre 12.000 clienti aziende.

Nel passare la guida di KFT a Nicola Lavenuta, Ceo di Macnil e GT Alarm, e di GuardOne Italia al suo socio, l’ing. Mariarita Costanza, Giuseppe Meroni, fondatore delle due aziende e Ceo uscente, ha commentato soddisfatto: «Tra i tanti player abbiamo scelto di affidarci proprio a Macnil Gruppo Zucchetti, per la sua lunga esperienza, la visione innovativa e la garanzia di continuità che potrà offrire allo sviluppo di KFT e GuardOne, valorizzandone le risorse in campo e integrandole con le proprie».

Anche Giuliana Meroni sostiene: «Con l’ingresso di Macnil le due aziende fondate dalla Famiglia Meroni acquisteranno maggiore esperienza in altri settori strategici automotive e diventeranno più competitive e più forti sul mercato».

Al fine di scalare i vertici del mercato automotive, grazie all’acquisizione delle due nuove aziende lombarde, Macnil raddoppia la sua forza in termini di presenza sul territorio nazionale, portando a 4 le sedi in Italia (le due nuove sedi lombarde si aggiugono a quella di GT Alarm a Gavirate (VA) e all’Head-Quarter pugliese a Gravina in Puglia in Murgia Valley); raddoppia anche il numero dei dipendenti che passa da 70 a 150 unità, e infine il fatturato che, grazie a questa “doppia operazione”, passa al valore di circa 20 milioni di euro.

«Grazie all’ingresso di KFT Spa e GuardOne Italia in Macnil Gruppo Zucchetti puntiamo con più forza al mercato europeo e saremo in grado di offrire le migliori soluzioni esistenti nell’ambito delle Scatole Nere 4.0 (Connected Car) e della sicurezza a bordo di tutti i veicoli, compresi i commerciali e quelli per il trasporto pesante, costituendo il primo hub italiano per la sicurezza in auto, casa e ufficio, con la garanzia del più grande gruppo italiano di software», sostiene Nicola Lavenuta, CEO di Macnil e GT Alarm insieme a Mariarita Costanza, cofondatrice Macnil ed esperta di Digital Innovation.

«Il Gruppo Zucchetti punta sempre ad acquisire delle eccellenze in ambito IT che possano completare ulteriormente la propria offerta di software e servizi, anche per settori verticali. Macnil, con GT Alarm, KFT e GuardOne Italia, diventa un polo di eccellenza per portare innovazione in un mercato che sta investendo moltissimo nelle tecnologie emergenti come quello dell’automotive», afferma Alessandro Zucchetti, presidente Zucchetti.

Potrebbe interessarti