Home / Hardware / SAMSUNG LUXURY LED FOR HOME
SAMSUNG LUXURY LED FOR HOME
L’incontro è stato l’occasione per annunciare il nuovo progetto di Samsung dedicato al “Luxury Living” in collaborazione con Vismara Design

SAMSUNG LUXURY LED FOR HOME

Nella tavola rotonda organizzata da Samsung, rappresentanti di aziende di rilievo internazionale hanno parlato di lusso, inteso non come ricchezza, ma come sinonimo di qualità, esperienza memorabile e condivisione. L’incontro è stato l’occasione per annunciare il nuovo progetto di Samsung dedicato al “Luxury Living” in collaborazione con Vismara Design e Steinway Lyngdorf


Il lusso, argomento affrontato da molti e oggetto di continui dibattiti, è stato il protagonista della tavola rotonda tenutasi ieri sera al Samsung District e che ha visto la partecipazione di aziende di fama internazionale come Sanlorenzo Yacht, Melià Hotels, Vismara Design e Steinway Lyngdorf e la moderazione di Cristina Morozzi, giornalista, scrittrice, critica, art director, e uno dei massimi esponenti del mondo del design contemporaneo.

Un appuntamento organizzato da Samsung Italia, che ha annunciato in questa occasione il progetto “Luxury Led for Home”, la creazione di una sala cinema pensata per l’ambiente domestico nata dall’incontro tra l’innovazione e l’expertise tecnologica dell’azienda coreana e il design Made in Italy di Vismara Design.

L’incontro si è aperto partendo da alcuni tratti Dal libro “Altagamma. Strategie per l’Italia d’eccellenza”.

L’industria dell’alto di gamma genera oggi a livello mondiale quasi 1.200 miliardi di euro, con una crescita costante di circa il 5% annuo. l’Italia detiene una leadership incontrastata ed evidenzia una grande diversificazione settoriale: moda, design, nautica, ospitalità, l’alimentare, sport, gioielleria, bellezza e cultura. Negli ultimi anni, fra i macro trend del consumatore dell’alto di gamma, si segnala una sempre maggiore ricerca di esperienze coinvolgenti – più che di singoli prodotti. Si stima che nel 2024 il valore del lusso esperienziale possa raggiungere il valore di circa € 850 miliardi, a fronte dei €410miliardi dei beni di lusso per la persona.

Ed è proprio di esperienza memorabile, qualità e condivisione che si è parlato durante la tavola rotonda, attraverso la testimonianza di aziende di settori diversi che del mondo del lusso ne sono le protagoniste.

Ed è proprio di esperienza memorabile, qualità e condivisione che si è parlato durante la tavola rotonda, attraverso la testimonianza di aziende di settori diversi che del mondo del lusso ne sono le protagoniste.

“La nautica è uno dei settori nei quali la proposta di un’esperienza di lusso è fondamentale” afferma Sergio Buttiglieri, style director yacht division Sanlorenzo che continua “Il mio lavoro di Style Director in Sanlorenzo, in questi 13 anni di collaborazione, in piena sintonia con il Cavalier Massimo Perotti, CEO e Chairman, è consistito nel collegare il mondo del miglior design contemporaneo, che io conoscevo bene per la mia ventennale precedente esperienza in Driade come direttore tecnico, con quello della nautica. La mia Contaminazione, con l’arte e il design, è la chiave di volta del cantiere navale Sanlorenzo per rendere ancora più eccellente un mondo qual è quello degli yacht che era incredibilmente scollegato dalle correnti linguistiche del nostro tempo”

“Passione, determinazione e attenzione per il dettaglio sono i valori che ci permettono di crescere a livello globale, Italia in primis. Soprattutto oggi il nostro lavoro non è quello di vendere camere, ma offrire esperienze.” conferma Palmiro Noschese, General Manager di Melià Hotels

 

L’esperienza premium e senza precedenti e la qualità dell’offerta è fondamentale anche nel mondo dell’entertainment, nel quale il design si sposa perfettamente con la tecnologia. È questo il caso del progetto nato dalla collaborazione tra Samsung e Vismara Design, una vera e propria rivoluzione basata sull’eccellenza del Made in Italy rappresentata da Vismara e sull’innovazione tecnologica di Samsung, con un prodotto pensato appositamente per il luxury living: il LUXURY LED FOR HOME.

 

“Siamo molto felici di annunciare l’arrivo effettivo sul mercato del progetto nato da questa collaborazione con Vismara e Steinway Lyngdorf ” afferma Davide Corte, Capo divisione IT di Samsung Italia. “La sala cinema pensata per l’ambiente domestico è uno spazio nel quale l’eccellenza fa da padrone, un’eccellenza tecnologica in ambito audio, video e design. Ci rivolgiamo a un target di clienti che cercano un’esperienza di entertainment unica e memorabile in un ambiente progettato con materiali di altissima qualità”

“L’idea alla base della collezione Luxury Entertainment, nasce da una semplice domanda: cosa manca in una casa per renderla effettivamente completa e vivibile appieno? L’area divertimento, ovvero un ambiente dove passare il proprio tempo libero con gli amici nell’intimità della propria casa con il grande vantaggio di godere di uno spazio creato esclusivamente in base ai i propri bisogni e gusti personali” afferma Pino Vismara, Owner & Designer Vismara Design. “Ho sempre creduto nelle sfide, ovvero puntare ad obbiettivi apparentemente irraggiungibili ma che tramite un duro e costante lavoro, permettono di giungere ad enormi soddisfazioni, spingendosi sempre più vicino al concetto di eccellenza”

 

La sala cinema pensata per l’ambiente domestico è un progetto innovativo, grazie anche all’utilizzo di un sistema audio Dolby Atmos dell’azienda Steinway Lyngdorf. Si tratta di un sistema audio surround di nuova generazione, la cui peculiarità è il posizionamento delle casse in uno spazio tridimensionale, e quindi anche sul soffitto. Questo rende la visione del film una vera e propria esperienza sensoriale, rendendo il suono un elemento integrante della fruizione. Il consumatore avrà la sensazione di completa immersione, gli altoparlanti infatti si azioneranno in base alle tipologie di suoni riprodotte durante il film.

 

“La tecnologia RoomPerfectTM è una delle soluzioni audio più avanzate al mondo nell’adattare il suono all’ambiente nel quale il contenuto viene fruito” afferma Lars Omme, Director Global Sales & Marketing di Steinway Lyngdorf che continua “Siamo certi che la collaborazione con Samsung abbia dato vita a un progetto che segue i trend del settore e risponde alle esigenze di un target di consumatori che cercano nell’enterteinment un’aperienza esclusiva di visione ma anche audio”.

 

Disponibili nel formato FHD da 109 e 130 e UHD da 219 e 260 pollici la serie IF permette una configurazione modulare per scegliere la grandezza che più si addice ai propri spazi, per prestarsi perfettamente a qualsiasi ambiente interno.

Una nuova gamma che anticipa i tempi e risponde alle esigenze dei consumatori creando una nuova modalità di intrattenimento a casa propria, per un’esperienza visiva e di fruizione dei contenuti mai vista prima.

La sala cinema pensata per l‘ambiente domestico è stata riprodotta all’interno della Smart Home del Samsung District e sarà a disposizione dei consumatori che vorranno vivere un’esperienza premium grazie alla tecnologia Samsung, al design Made in Italy Vismara, al sistema audio di Steinway Lyngdorf e ai partner dei contenuti: Sky Q, Netflix, Amazon Prime Video e Kaleidescape

Potrebbe interessarti