Home / Mercato / Zucchetti entra nel capitale di Nica e si inserisce nel mercato del waste management
Zucchetti entra nel capitale di Nica e si inserisce nel mercato del waste management
Con l’acquisizione delle quote di maggioranza di Nica, Zucchetti entra dalla porta principale nel settore del waste management

Zucchetti entra nel capitale di Nica e si inserisce nel mercato del waste management

Compiuta l’acquisizione delle quote di maggioranza da parte del primo gruppo industriale italiano della società di informatica leader sul mercato italiano nella gestione rifiuti grazie al suo prodotto di punta winwaste.net. Obiettivo delle due compagini: vincere le nuove sfide dell’era digitale


Nel mondo la crescita della produzione dei rifiuti nei prossimi anni è stimata al 70%. In Europa e in Italia il mercato delle imprese di settore si interroga sulle contromosse da adottare per evitare ricadute negative sull’ambiente e sulla collettività. È da queste premesse che nasce l’acquisizione delle quote di maggioranza di Nica, società leader nel mercato del software per la gestione dei rifiuti, da parte di Zucchetti, che con questa operazione entra dalla porta principale nel settore del waste management.

ZUCCHETTI. Con un fatturato di oltre 466 milioni di euro nel 2017 e oltre 160.000 clienti, il gruppo Zucchetti è leader in Italia nel settore del software applicativo. Il primo gruppo industriale italiano conta 4.000 addetti di cui oltre 1.000 dedicati alla ricerca e allo sviluppo. Per la commercializzazione dei prodotti, nonché per i servizi di pre e post-vendita, di formazione e di aggiornamento, il gruppo Zucchetti si avvale di oltre 900 partner in tutta Italia e di oltre 200 partner esteri, distribuiti in più di 50 Paesi. Da oggi, Zucchetti entra nel capitale della più autorevole società di produzione di software per l’ambiente.

NICA. Società informatica che da 30 anni offre soluzioni per l’ambiente, oggi ha fidelizzato migliaia di clienti su tutto il territorio nazionale grazie al suo prodotto di punta, winwaste.net, una soluzione ideale per la gestione integrata di tutte le attività di smaltimento rifiuti. Produttori, Trasportatori, Impianti di Smaltimento, Impianti di trattamento, Intermediari, Consulenti, Associazioni di categoria trovano in WinWaste.NET una fonte inesauribile di soluzioni per il loro business. Nell’ultimo quinquennio Nica ha istituzionalizzato il proprio brand grazie alla controllata Maidiremedia – agenzia di comunicazione editrice della oramai affermata web TV – ricicla TV – (www.ricicla.TV) divenuta punto di riferimento degli operatori del settore e delle istituzioni.

“Entrare in un gruppo importante come Zucchetti – ha affermato l’amministratore unico di Nica, Giovanni Paone – ci offrirà la possibilità immediata di integrare nel nostro software una suite di prodotti innovativi e di utilizzare un canale di distribuzione diretto e indiretto che ci assicurerà una sempre più ampia copertura di mercato. Inoltre gli ERP del gruppo ci consentiranno di penetrare il mercato dei grandi Player che necessitano di soluzioni sempre più evolute in ambito fiscale e finanziario”.

“Entrare nel capitale di una delle società leader nel settore del waste management – ha invece commentato il vicepresidente Zucchetti, Giorgio Mini – è stata una scelta dettata dalla necessità di avere delle competenze specifiche nel settore. NICA offre garanzie in questi termini poiché rappresenta una realtà dalle forti componenti tecnologiche per la qualità dei prodotti che realizza e soprattutto conta su un gruppo di professionisti altamente qualificati e fidelizzati nel settore privato ed istituzionale, tale da garantire un affiancamento al nostro knowhow di grande spessore”.

 

La partnership – che punta ad affrontare le nuove sfide dell’era digitale – ha un progetto ambizioso: conquistare realtà di nicchia che possano dare il loro contributo al progetto di crescita e di evoluzione che le due compagini hanno sottoscritto con l’ingresso di Zucchetti nel capitale Nica.

Potrebbe interessarti